Guerrero con una tripletta regala il terzo posto al Perù. Ennesima espulsione per Rincòn
PAGELLE E TABELLINO PERU’-VENEZUELA / LA PLATA (Argentina) – Il Perù saluta i suoi tifosi conquistando il terzo posto nella competizione sudamericana. Mattatore della partita è il peruviano Guerrero che grazie alla sua tripletta si porterà a casa il pallone del match; Un buon quarto posto per il Venezuela grazie all’eccellente organizzazione di gioco voluta dal mister Farias.
PERU’
Raùl Fernàndez 5 – Molto indeciso negl’interventi. Inguardabile nei rinvii da fondo campo.
Roberto Rodrìguez 4,5 – Il peggiore tra i peruviani. Molto impreciso nei passaggi e nelle chiusure difensive. Lascia fare di tutto agl’attaccanti venezuelani.
Christian Ramos 6 – Molto attento e vigile, chiude sempre la porta in faccia a Maldonado.
Renzo Revoredo 6,5 – Buona partita del difensore. Il difensore esterno questa volte viene schierato in una difesa a 3 e lui esegue ottimamente chiusure e ripartenze veloci.
Adàn Balbìn 6,5 – Buona gara per il 5 biancorosso. Schierato davanti alla difesa aiuta spesso i 3 centrali di difesa chiudendo tutti gli spazi e facendo ripartire la manovra.
Rinaldo Cruzado 6 – Uomo d’ordine, è il giocatore con più classe nel centrocampo. Poco mobile, riesce a gestire sempre ottimamente il possesso palla e a smistare bene il gioco. Dal 78’ Advincula 6,5. Inizia timidamente la partita senza trovare la giusta collocazione in campo, cresce con il passare dei minuti e allo scadere serve l’assist a Guerrero per il 4-1 finale.
Carlos Lobatòn 5,5 – Prestazione opaca per il trequartista biancorosso. Gioca pochi palloni e non è mai incisivo nella manovra. Esce per infortunio. Dal 60’ Guevara 6. Più difensivo di Lobatòn, aiuta a fare da diga in mezzo al campo.
Aldo Corto 6,5 – Gioca nel ruolo di esterno destro di centrocampo dove le sue abilità palla al piede e la sua corsa lo aiutano a fare spesso la differenza sulla sua fascia.
Yoshimir Yotùn 6,5 – Gioca sulla corsia di sinistra e anche lui spinge molto e si fa trovare spesso nei pressi dell’area di rigore, dove cerca la conclusione personale.
William Chiroque 7 – Nel ruolo di trequartista dietro a Guerrero non riesce a trovare mai la palla, Markariàn allora lo sposta più avanti e sul finire del primo tempo trova il gol che sblocca la partita.
Paolo Guerrero 9 – Il miglior giocatore della partita e forse anche dell’intera competizione. Capocannoniere del torneo (aspettando Suarez), l’attaccante che gioca in Germania è il mattatore del match. Segna 3 gol e riesce sempre a giocare la palla per i suoi compagni. Riceve calcioni da tutti, Rey in primis, ma si rialza sempre e trova sempre la giocata vincente. Anche senza la sua spalla Vargas, il giocatore dell’Amburgo, ha disputato un eccellente partita.
All. Sergio Markariàn 7,5 – Riesce nell’impresa di portare il Perù al terzo posto, traguardo storico raggiunto dopo oltre 30 anni di sofferenze. La sua squadra però non riesce mai a dominare la partita e subisce quasi sempre l’iniziativa del Venezuela anche dopo l’espulsione di Rincòn.
VENEZUELA
Renny Vega 6 – Molto attento tra i pali e nelle uscite. Incolpevole sui gol.
Roberto Rosales 6 – Spinge molto sulla sua fascia e riesce a causare qualche preoccupazione alla difesa peruviana.
Oswaldo Vizcarrondo 6,5 – Ennesima grande partita per il centrale di difesa che si fa trovare impreparato sull’ultimo gol di Guerrero.
Josè Rey 4 – Il peggiore in campo. L’ormai ex giocatore è lento e spesso molto falloso. Non chiude su Guerrero lasciandolo libero di segnare e durante il primo tempo rischia già l’espulsione per una serie di interventi pericolosi.
Gabriel Chichero 6,5 – Spinge molto ma è sempre pronto e attento anche quando c’è da chiudere sulle avanzate degli avversari.
Tomàs Rincòn 4,5 – Contende la palma di peggior in campo al suo compagno Rey. Il mediano, appena tornato dalla squalifica, trova un’altra espulsione.
Luis Seijas 5 – Deludente prestazione per il centrocampista che si fa notare solo per alcune giocate in mezzo al campo e qualche conclusione. Dal 45’ Lucena 5. Neanche lui riesce a bloccare le avanzate dei peruviani.
Cèsar Gonzàlez 6,5 – Gioca come esterno destro d’attacco dove si fa notare per la grande corsa e un paio di buone giocate pericolose. Nella seconda metà della partita viene impiegato come terza punta. Dal 67’ Arango 7. Non è al meglio della condizione e si vede. Trascina la campa e cammina per il campo; tutto ciò però non gli impedisce di segnare il gol del 2-1 e di essere il centro del gioco del Venezuela.
Yohandry Orozco 7,5 – Inserito nella formazione titolare a causa dei problemi fisici di Arango, il giovane trequartista riesce a imporsi come migliore tra i suoi. Inizia la partita largo a sinistra per poi essere impegnato dietro le due punte dall’allenatore Farias. E’ suo l’assist che permette ad Arango di riaprire la partita.
Miku 5,5 – Lotta su tutti i palloni riuscendo talvolta a trovare la conclusione, senza mai essere pericoloso. Dal 62’ Rondòn 6,5 Più tecnico e veloce del suo compagno, la punta svaria molto sul fronte offensivo.
Giancarlo Maldonado 6 – L’attaccante più pericoloso quest’oggi. Molto mobile all’inizio del match, si fa sentire con qualche conclusione che sibila vicino ai pali del portiere del Perù. Lotta molto ma non trova la via del gol.
All. Cèsar Farias 6,5 – Riesce a guidare la cenerentola Venezuela alla finale terzo/quarto posto. Il giovane allenatore si deve però arrendere alla supremazia peruviana, ma conquista uno storico quarto posto per una squadra che, all’inizio del torneo, era data da tutti come spacciata.
Arbitro Wilmar Roldan 5 – L’arbitro colombiano lascia molto a desiderare per il metro di giudizio usato durante il match e per i mancati interventi sul finire di partita che era diventato incandescente. Decide giustamente di annullare un gol per fuorigioco al Venezuela, ma sbaglia due minuti dopo fischiando un fuorigioco inesistente a Orozco lanciato in porta. Dubbi anche sul contatto tra Seijas e Chiroque a metà campo; l’arbitro lascia correre e il peruviano siglerà il gol dell’1-0. Altro caso da moviola l’espulsione di Rincòn; l’arbitro colombiano senza pensarci due volte estrae il cartellino rosso per il centrocampista venezuelano ma al replay sembrava più giusto un giallo.
TABELLINO
PERU’-VENEZUELA 4-1
Perù (3-5-2): Fernandez, Revoredo, Rodriguez, Ramos; Balbìn, Cruzado (Dal 78’ Advincula), Lobatòn (Dal 60’ Guevara), Corto, Yotùn; Chiroque, Guerrero. All.: Markariàn
Venezuela (4-4-2): Vega; Rosales, Vizcarrondo, Rey, Chicero; Rincòn, Seijas (Dal 45’ Lucena), Gonzàlez (Dal 67’ Arango); Orozco; Miku (Dal 62’ Rondòn), Maldonado. All. Farias
Arbitro: Wilmar Roldan
Marcatori: 42’ Chiroque (P), 64’ Guerrero (P), 78’ Arango (V), 90’ Guerrero (P), 93’ Guerrero (P)
Ammoniti: 37’ Cruzado (P), 50’ Rey (V), 67’ Balbin (P), 84’ Chichero (V), 86’ Maldonado (V)
Espulsi: 58’ Rincòn (V)




















