Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Speciale Lega Pro, seconda divisione: risultati, classifiche e curiosita' dell'ultimo turno di campionato

Tritium nuovamente solo in testa alla classifica del girone A

SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Mancano solo 270 minuti al termine della stagione e nei tre gironi della seconda divisione della Lega Pro ancora nulla è stato deciso. Sia in alto che in fondo alla classifica la lotta è, infatti, apertissima. Prima di andare a vedere quello che è successo in questo turno ci sembra doveroso, per fare maggiore chiarezza, ricordare il regolamento che è cambiato per quanto riguarda le retrocessioni. Le squadre che, infatti, scenderanno in D, quest’anno sono solo 4: due nel girone A (l’ultima direttamente, più la perdente del playout tra penultima e terzultima che si disputa solo se il distacco è di 5 o meno punti) e una a testa nei gironi B e C (playout tra ultima e penultima solo se il distacco è di 5 o meno punti). Tutto invariato, invece, per le promozioni: salgono in prima divisione le 3 squadre che avranno vinto il campionato più altre 3 che verranno fuori dai playoff.  

Nel girone A dove si è giocata la 31esima giornata il Tritium è ritornato da solo in testa alla classifica: la squadra bergamasca ha sbrigato senza problemi la pratica Sambonifacese, battuta tra le mura di casa 2 a 0, e ha allungato sulla Pro Vercelli che non è andata oltre il pareggio contro la Sanremese. Al terzo posto è salito il Feralpi Salò che non si è lasciato sfuggire l’occasione di battere la Pro Patria tra le mura di casa. Gli uomini di Rastelli hanno così inguaiato la squadra di Busto Arsizio che non solo deve dire addio alla primo posto, distante ora ben 6 punti, ma deve cominciare a guardarsi le spalle perché il rischio di uscire dalla zona playoff inizia a farsi serio. A solo una manciata di punti ci sono infatti ben 3 squadre: a 3 lunghezze troviamo il Renate, che oggi riposava, e il Lecco, che ha battuto in trasferta la Sacilese. Un punto più sotto c’è, poi, il Savona che è stato sconfitto dal Montichiari sempre per 2-1. Per quanto riguarda le squadre che lottano per non retrocedere nel 31esimo turno c’è stata l’importante vittoria del fanalino di coda, Mezzocorona, che nell’anticipo del sabato ha avuto la meglio del Rodengo Saiano ed è così riuscito a rosicchiare due punti alla Sanremese, ora lontana solo 4 lunghezze. Le buone notizie per i liguri arrivano comunque dal fatto che sia la Sacilese che la Virtus Entella, terzultima e quartultima, hanno perso i loro incontri. Gli uomini di Prina sono stati sconfitti di misura al Comunale da una diretta concorrente, il Casale, che vincendo ha portato a 6 i punti di vantaggio sulla terzultima. Grosso passo in avanti verso la salvezza, infine, anche per il Valenzana che ha trovato i 3punti sul campo della Canavese

Girone A – 31esima giornata
RISULTATI E MARCATORI

Canavese-Valenzana 1-3
23´ Vettori (Can); 42´ Bachlechner (Val); 56´ Benvenga (Val); 66´ Drudi (Val)
Feralpi Salo'-Pro Patria 2-1
16´ rig. Bracaletti (Fer); 28´ Meloni (Fer); 60´ Bruccini (Pro)
Mezzocorona-Rodengo Saiano 2-1
15´ rig. Ferretti (Mez); 17´ Ligori (Rod); 75´ Florean (Mez)
Montichiari-Savona 2-1
9´ Antoniacci (Mon); 34´ rig. Dimas (Mon); 43´ Tarallo (Sav)
Sacilese-Lecco 1-2
42´ Fabbro (Lec); 52´ rig. Kabine (Sac); 81´ Del Sante (Lec)
Sanremese-Pro Vercelli 1-1
30´ Sifonetti (San); 49´ Malatesta (Pro)
Tritium-Sambonifacese 2-0
22´ Lenzoni (Tri); 58´ Lenzoni (Tri)
Virtus Entella-Casale 0-1
74´ Vignati (Cas)
ha riposato il Renate

CLASSIFICA: Tritium 53; Pro Vercelli 51; Feralpi Salo' 48; Pro Patria 47; Renate 44; Lecco 44; Savona 43; Rodengo Saiano 40; Montichiari 38; Canavese 33; Casale 31; Sambonifacese 30; Valenzana 30; Virtus Entella 27; Sacilese 25; Sanremese 24; Mezzocorona 20.
Canavese penalizzata di 8 punti; Pro Patria penalizzata di 6 punti; Savona penalizzato di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto.

PROSSIMO TURNO 23/04/2011: Casale-Montichiari; Pro Patria-Sanremese; Pro Vercelli-Mezzocorona; Renate-Sacilese; Rodengo Saiano-Canavese; Sambonifacese-Virtus Entella; Savona-Feralpi Salo'; Valenzana-Tritium.

Nel girone B continua a braccetto la marcia di Carpi e Carrarese che nel 27esimo turno ritornano al successo, tra le mura di casa, rispettivamente contro San Marino (battuto dal 14esimo gol stagionale dell’ex Cesca) e Sangiovannese (sconfitta con una doppietta del capocannoniere Gaeta, al suo 18esimo centro). Al terzo posto, dietro la coppia di testa, sale L’Aquila, che conquistando i 3 punti sul campo del Celano, supera proprio la squadra di Petrone. I biancazzurri si sono inoltre fatti avvicinare da Chieti e Prato (decisivo un rigore di Vieri) che hanno vinto i loro incontri contro Fano e Giacomense. I grigiorossi, così come il Poggibonsi che è stato bloccato sul pari dai Crociati Noceto, vedono i playoff un po’ più lontani. Per quanto riguarda le zone basse della classifica il fanalino di coda Villacidrese non va oltre il pareggio casalingo contro il Bellaria e guadagna solamente un punto sullo sconfitto Fano. Le ultime due squadre in classifica adesso sono distanti 7 lunghezze, ancora troppi per poter disputare i playout. In quest’ottica il prossimo turno potrebbe essere quello decisivo visto che i sardi dovranno vedersela contro la Sangiovannese che ha 8 punti in più e visto che i pugliesi del nuovo tecnico Gaudenzi giocheranno un proibitivo match contro la capolista Carpi. Ritornando al 27esimo turno giocatosi ieri va segnalato il grossissimo passo in avanti verso la salvezza fatto dal Giulianova che vincendo 2 a 1 in trasferta contro il Gavoranno ha portato a 5 punti il vantaggio sulla penultima

Girone B – 27esima giornata
RISULTATI E MARCATORI

Carpi-San Marino 1-0
37´ Cesca (Car)
Carrarese-Sangiovannese 3-1
21´ Gaeta (Car); 61´ Foglia (San); 64´ Cori (Car); 71´ Gaeta (Car)
Celano-L'Aquila 0-2
57´ Stamilla (L'A); 76´ Falconieri (L'A)
Chieti-Fano 3-2
23´ Urbinati (Fan); 38´ Piccoli (Fan); 41´ rig. Vitone (Chi); 51´ Buttazzoni (Chi); 57´ Mucciante (Chi)
Gavorrano-Giulianova 1-2
18´ Suriano (Giu); 69´ Margarita (Giu); 79´ aut. Della Penna (Gav)
Giacomense-Prato 0-1
6´ rig. Vieri (Pra)
Poggibonsi-Crociati Noceto 1-1
22´ Marasco (Pog); 61´ Miftah (Cro)
Villacidrese-Bellaria 1-1
54´ De Cenco (Bel); 59´ Croce (Vil)

CLASSIFICA: Carpi 58; Carrarese 56; L'Aquila 44; San Marino 42; Chieti 41; Prato 40; Poggibonsi 38; Giacomense 37; Gavorrano 31; Bellaria 29; Crociati Noceto 27; Giulianova 26; Celano 24; Sangiovannese 22; Fano 21; Villacidrese 14.
Villacidrese e Sangiovannese penalizzate di 12 punti; Fano penalizzato di 4 punti; Giulianova penalizzato di 2 punti; Carpi penalizzato di 1 punto.

PROSSIMO TURNO 23/04/2011: Bellaria-Carrarese; Crociati Noceto-Chieti; Fano-Carpi; Giulianova-Giacomense; L'Aquila-Poggibonsi; Prato-Celano; San Marino-Gavorrano; Sangiovannese-Villacidrese. 

La 27esima giornata di campionato nel girone C ha portato pochissimi cambiamenti in classifica, questo forse a causa dei tantissimi testa-coda che sono stati vinti dalle squadre meglio piazzate. Le prime tre della classe Latina, Trapani e Milazzo anche questa volta non hanno mancato l’appuntamento con la vittoria e a farne le spese sono state Neapolis (0-2), Fondi (4-1) e Brindisi (0-3). Ad essere più felici per il successo, però, sono stati sicuramente i siciliani di mister Venuto che hanno raggiunto la matematica certezza di un posto nei playoff. Dietro, per i restanti due posti, hanno approfittato del passo falso del Neapolis, sconfitto dalla capolista, sia l’Avellino che l’Aversa Normanna. I lupacchiotti verdi sono balzati al quarto posto grazie ai 3 punti conquistati a Lamezia contro la Vigor; gli uomini di Ferazzoli hanno, invece, regolato la Vibonese portandosi così a solo un punto dal quinto posto occupato dal Neapolis. In fondo alla classifica, come dicevamo sopra, sono stati pochi i cambiamenti, visto che hanno praticamente perso tutte. Con l’ennesimo ko esterno contro il Campobasso, il Catanzaro si è avvicinato sempre più alla retrocessione diretta; i 7 punti da recuperare alla Vibonese per poter giocare i playout, a tre giornata dal termine sono, infatti, veramente tanti. Con il prossimo turno, quando si giocherà Catanzaro-Isola Liri e Vibonese-Pomezia se ne saprà, comunque, di più. Per onor di cronaca c’è infine da segnalare il pareggio a reti bianche tra Pomezia e Matera che ha permesso agli uomini di Farris di salire a 28 punti( senza i 16 di penalizzazione sarebbero stati ad una lunghezza dal quinto posto).
 
Girone C – 27esima giornata
RISULTATI E MARCATORI

Aversa Normanna-Vibonese 1-0
37´ Arini (Ave)
Brindisi-Milazzo 0-3
9´ Ricciardo (Mil); 50´ Lasagna (Mil); 83´ Proietti (Mil)
Campobasso-Catanzaro 3-1
3´ Santaguida (Cat); 71´ Minadeo (Cam); 77´ Francis (Cam); 90´ Balistrieri (Cam)
Isola Liri-Melfi 0-2
43´ Vianello (Mel); 45´ Sicignano (Mel)
Neapolis-Latina 0-2
6´ Mancosu (Lat); 45´ rig. Tortolano (Lat)
Pomezia-Matera 0-0
Trapani-Fondi 4-1
2´ Pagliarulo (Tra); 8´ Perrone (Tra); 32´ Perrone (Tra); 60´ Bombara (Fon); 65´ Ficarrotta (Tra)
Vigor Lamezia-Avellino 1-2
9´ D'Angelo (Ave); 17´ De Angelis (Ave); 35´ De Luca (Vig)

CLASSIFICA: Latina 58; Trapani 55; Milazzo 53; Avellino 46; Neapolis 45; Aversa Normanna 44; Matera 33; Melfi 30; Isola Liri 29; Pomezia 28; Campobasso 28; Fondi 27; Vigor Lamezia 27; Brindisi 24; Vibonese 17; Catanzaro 5.
Pomezia penalizzato di 16 punti; Catanzaro penalizzato di 7 punti; Melfi penalizzato di 5 punti; Brindisi penalizzato di 4 punti; Campobasso penalizzato di 2 punti; Matera, Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.

PROSSIMO TURNO 23/04/2011: Avellino-Trapani; Catanzaro-Isola Liri; Fondi-Campobasso; Latina-Brindisi; Matera-Aversa Normanna; Melfi-Neapolis; Milazzo-Vigor Lamezia; Vibonese-Pomezia.

Gestione cookie