Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Mercato Palermo: il punto su Giaccherini, Parolo, Ilicic e Pastore

Calciomercato.it sintetizza le possibili trattative future della società rosanero

SPECIALE MERCATO PALERMO/ PALERMO – Una sorta di mini rivoluzione. Questo quanto potrebbe prospettare il mercato estivo del Palermo, con diversi movimenti sia in entrata che in uscita. L’addio quasi sicuro di Delio Rossi a fine stagione, sancisce in casa rosanero la fine di un ciclo, con la squadra che potrebbe veder partire alcuni dei pilastri che ne hanno segnato la storia rosanero nelle ultime stagioni.

REPARTO ARRETRATO – Il reparto arretrato è quello che potrebbe far contare il maggior numero di movimenti. I problemi per la revisione del suo contratto con la società rosanero, potrebbero spingere Salvatore Sirigu lontano da Palermo per la prossima stagione, con Roma e Juventus pronte a metter le mani sul promettente estremo difensore di origini sarde. Al suo posto la candidatura che si fa strada nelle ultime settimane è quella che porta al ritorno di Samir Ujkani, portiere albanese in comproprietà tra la società rosanero e il Novara. Sugli esterni potrebbero profilarsi due addii importanti, come quelli di Mattia Cassani e Federico Balzaretti, il primo in orbita Juve il secondo cercato da Roma e Milan. Sull’out di destra il Palermo ha già concluso la trattativa per Carlos Labrin giocatore cileno proveniente dal Deportivo Huachipato in grado di giocare sia al centro della difesa che da esterno destro, viste la sua grande velocità di corsa. A sinistra il club di viale del Fante starebbe pensando a Konstantinos Manolas, giovane greco classe 91’ di proprietà dell’Aek Atene, in grado di ricoprire al meglio anche il ruolo di centrale di sinistra. Il club greco avrebbe fissato una clausola rescissoria di 3,5 milioni per far liberare il ragazzo, ma la giovane promessa del calcio greco potrebbe liberarsi anche a una cifra inferiore. Per il ruolo di centrale chiusa la trattativa per l’approdo del giovane serbo Milan Milanovic liberatosi a parametro zero dal Lokomotiv Mosca, dovrebbe registrarsi la partenza dello sloveno Sinisa Andelkovic, dal rendimento poco convincente in questi pochi mesi della sua esperienza palermitana, pronto a far ritorno in patria o a rimanere in Italia nelle fila di una formazione neopromossa.

CENTROCAMPO – Nella mediana i nomi che circolano sono sempre gli stessi. Forte l’interesse per i centrocampisti del Cesena Marco Parolo ed Emanuele Giaccherini. Difficile arrivare al primo, la cui valutazione è schizzata verso l’alto sia per l’ottimo rendimento nel torneo di quest’anno sia per la convocazione in Nazionale, con le squadre di prima fascia del nostro campionato che avrebbero puntato gli occhi su di lui. Percorribile la strada che porta a Giaccherini, il cui procuratore ha ribadito l’ipotesi di un addio al Cesena nella prossima stagione, indicando tra le piazze gradite al suo assistito anche quella palermitana. Con la possibile partenza di Antonio Nocerino che potrebbe prendere la strada di casa trasferendosi al Napoli, il suo posto potrebbe essere preso da Marco Donadel centrocampista che a fine stagione si libererà a parametro zero dalla Fiorentina. Sempre di attualità comunque la pista che porta a Davide Biondini del Cagliari. Conferme per Ilicic e Bacinovic. Negli scorsi giorni il procuratore dei due sloveni ha avuto un incontro con l'amministratore delegato della società rosanero Rinaldo Sagramola, incontro interlocutorio nel corso del quale si sarebbero buttate giù le basi per il loro rinnovo contrattuale e per l’adeguamento del loro ingaggio.

PASTORE – La posizione più delicata è sicuramente quella del talentuoso trequartista argentino Javier Pastore. Più volte nel corso della stagione il presidente Zamparini e lo stesso calciatore hanno ribadito la prosecuzione dell’avventura rosanero anche per la prossima stagione. Il calo di rendimento però registrato dal ‘Flaco’ nel girone di ritorno e i rapporti non più idilliaci con la tifoseria, che dopo la sciagurata trasferta di Catania lo accusavano di scarso impegno, potrebbero far traballare sensibilmente le certezze su una sua permanenza a Palermo nelle prossima stagione. Il patron rosanero chiede per l’argentino una cifra che si aggirerebbe sui 60 milioni di euro, ma l’impressione è che un offerta di poco inferiore a quella stabilita non verrebbe rispedita al mittente, considerate anche le parole dello stesso Zamparini che ha più volte ribadito la necessità di un club come il Palermo di realizzare una cessione eccellente all’anno.

ATTACCO – Con le conferme di Fabrizio Miccoli e Mauricio Pinilla e l’arrivo dal Novara di Pablo Gonzalez, i nomi in uscita potrebbero essere quelli di Michele Palolucci e Abel Hernandez. Il primo arrivato nel mercato di Gennaio non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio e non verrà riscattato dal Siena. Il secondo è in rotta con l’ambiente rosanero, accusato di una vita personale poco consona a quella di un atleta e a fine stagione potrebbe decidere di andar via. Il Tottenham e l’Arsenal dei giovani di Wenger, sono alla finestra.

Gestione cookie