Il procuratore del centrocampista sloveno del Palermo in esclusiva a Calciomercato.it
RUZNIC SU NAZIONALE SLOVENA, TALENTI LOCALI e ILICIC/ PALERMO – Venerdì la nazionale di Prandelli sarà impegnata allo stadio “Stozice” contro la Slovenia, nel match valido per le qualificazioni ai campionati Europei del 2012 in Polonia e Ucraina. In un intervento a 'Calciomercato.it' l'agente sloveno Amir Ruznic ha parlato del prossimo impegno della Nazionale azzurra: “Sono convinto che la partita di venerdì non sarà facile per l'Italia. Gli azzurri troveranno un clima caldo, in uno stadio tutto esaurito e, se non dovessero interpretare la partita al meglio commettendo l'errore di sottovalutare l'avversario, le cose potrebbero diventare veramente difficili. Non dobbiamo però dimenticare che la Nazionale slovena incontrerà i quattro volte campioni del Mondo e sono sicuro che per la nostra selezione si profilerà un impegno molto difficile. Quali i pericoli maggiori per gli azzurri? Uno avete imparato a conoscerlo quest'anno e si tratta del centrocampista offensivo Josip Ilicic. Credo comunque che a mettere in difficoltà la squadra di Prandelli potrebbe essere l'intero reparto offensivo, che può contare su giocatori di grande livello come Matavz e Novakovic. Chance di qualificazioni agli Europei per la Slovenia? Penso che la nostra Nazionale potrà giocarsela fino alla fine, con buone possibilità di centrare la qualificazione finale. Sicuramente da questo punto di vista il match contro gli azzurri non sarà decisivo”.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – L’evoluzione del calcio sloveno negli ultimi anni ha aperto ai giocatori locali le porte dei più importanti campionati d'Europa. Ruznic, in ottica futura, parla dei possibili nuovi talenti provenienti dalla Slovenia, regalando alcuni preziosi consigli per gli acquisti ai club italiani: “Tra le giovani promesse del nostro paese ci sono tre giocatori che a mio parere possono essere già pronti per il campionato italiano. Il primo è Birsa, centrocampista classe '86 di proprietà dell'Auxerre, per il quale si parla di un accordo praticamente raggiunto con il Genoa. Il secondo e l'attaccante del Groningen Matavz, che dovrebbe giocare nella prossima stagione nel Napoli. Il terzo è Beric, attaccante del Maribor, vicino all'approdo in Italia già nello scorso mercato di gennaio, un ragazzo che se sta bene fisicamente è in grado di far la differenza anche in un campionato difficile come quello italiano”.
ILICIC – L'ultima considerazione di Ruznic è legata al suo assistito Josip Ilicic, centrocampista offensivo del Palermo, tornato protagonista della squadra rosanero nell'ultima vittoria contro il Milan dopo un periodo di appannamento: “Ho visto Josip e parlato con lui proprio oggi. Dopo un periodo poco positivo, nel quale il ragazzo soffriva anche per le difficoltà riscontrate nell'esprimere le sue potenzialità, ho ritrovato un giocatore felice e raggiante. Superati i problemi iniziali adesso ha recepito le nuove disposizioni del tecnico e i nuovi compiti da lui assegnatigli, con la vittoria contro il Milan che si è rivelata importante anche nel restituire la giusta serenità sia a lui che a Bacinovic. Futuro? Ilicic è molto entusiasta della sua avventura a Palermo, sia per il rapporto con i compagni e la società che per quello con la tifoseria rosanero. Non ci sono dunque i presupposti per pensare a un suo possibile cambio di squadra nel prossimo mercato estivo”.




















