Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Speciale Lega Pro, prima divisione: risultati, classifiche e curiosita' dell'ultimo turno di campionato

Il Gubbio frena la sua corsa, la Nocerina, invece, continua a volare

SPECIALE LEGA PRO PRIMA DIVISIONE RISULTATI CLASSIFICA / ROMA – Tra domenica e lunedì la prima divisione della Lega pro è scesa in campo per la 27esima giornata di campionato.

Nel girone A la capolista, Gubbio, allo stadio “Barbetti”, non è andata oltre l’1 a 1 contro la Spal. Per gli uomini mister Torrente si tratta, però, di un punto che vale oro non solo perché il gol del pareggio è arrivato a soli due minuti dal termine con un calcio di rigore trasformato da Galano ma soprattutto perché il Sorrento(contro la Paganese) non è andato oltre lo 0 a 0; rendendo così ancora più dolce la giornata degli umbri che mantengono i 10 punti di vantaggio sulla seconda. I rossoneri, in chiave playoff, vedono inoltre ridurre il proprio vantaggio dalle inseguitrici che hanno vinto le proprie sfide: l’Alessandria (3a, 43 pt) ha fatto valere il fattore campo, centrando il secondo successo consecutivo contro il Ravenna grazie all’ex di turno, il bomber Scappini, autore di una doppietta. Vittoria interna, poi, anche per la Salernitana che con i soliti Ragusa e Carrus ha sbrigato la pratica Bassano portandosi a quota 41, 2 in più del Lumezzane che si è imposta di misura contro il fanalino di coda Monza, con il gol al 10’ di Checcucci. È da considerarsi in piena lotta playoff, infine, anche il Verona (38 punti) che al “Bentegodi” ha battuto lo Spezia all’ultimo respiro con Pichlmann, bravo ad approfittare di un’uscita a vuoto di Conti. Passando alla zona playout, oltre al passo falso del Monza e al pareggio della Paganese che restano fanalini di coda con 20 e 21 punti, c’è da segnalare il successo del Pavia che nel posticipo del lunedì si è imposto di misura contro il Pergocrema grazie al bomber Eusepi (gli avversari hanno, poi, fallito il gol del pareggio su calcio di rigore). Gli uomini del nuovo tecnico Benny Carbone salgono, così, a 31 punti, 4 in più dei gialloblu di Maurizi che restano al terzultimo posto. Sconfitta pesante, poi, del Sudtirol che viene travolto tra le mura di casa per 3 a 1 dal Como. I lombardi, sicuramente una delle squadra più in forma del momento, salgono a quota 35 così come la Reggiana che riscopre la vittoria dopo 4 sconfitte consecutive. Allo “Zini” contro la Cremonese la squadra di Mangone ha portato a casa i 3 punti con l’ex Guidetti, bravo al 59’ a trafiggere il portiere avversario Bianchi su servizio di Romizi.

Girone A – 27esima giornata:

RISULTATI E MARCATORI:

Salernitana-Bassano Virtus 2-0 54' Ragusa (S), 58' Carrus (S)
Sudtirol-Como 1-3 6' Filippini (C), 42' Franco (C), 66' rig. Romano (S), 69' Maah (C)
Lumezzane-Monza 1-0 10' Checcucci (L)
Pavia-Pergocrema 1-0 12’ Eusepi (Pa) giocata lunedì
Cremonese-Reggiana 0-1 59' Guidetti (R)
Hellas Verona-Spezia 1-0 89' Pichlmann (HV)
Paganese-Sorrento 0-0
Gubbio-Spal 1-1 51' Melara (S), 88' Galano (G)
Alessandria-Ravenna 2-1 24' e 59' Scappini (A), 78' Sciaccaluga (R)

CLASSIFICA: Gubbio 56 punti; Sorrento 46; Alessandria 43; Salernitana 41; Lumezzane 39; Verona 38; Bassano 37; Ravenna 36; Spal, Reggiana e Como 35; Cremonese 34; Spezia 32; Pavia 31; Sud Tirol 28; Pergocrema 27; Paganese 21; Monza 20.
N. B. : Salernitana penalizzata di 4 punti; Spezia penalizzato di 2 punti. Alessandria, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema e Spal penalizzate di 1 punto. Pavia e Pergocrema una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (27 marzo 2011 – ore 15): Reggiana-Alessandria; Bassano Virtus-Hellas Verona; Pergocrema-Gubbio; Spal-Sudtirol; Ravenna-Spezia; Como-Pavia; Monza-Paganese; Sorrento-Lumezzane; Salernitana-Cremonese.

Nel girone B la marcia della Nocerina verso il campionato cadetto è veramente inarrestabile. I campani di mister Auteri hanno, infatti, colto il decimo successo casalingo stagionale sbarazzandosi della Ternana di Giordano con un gol del solito Negro che ha trafitto Visi dopo un batti e ribatti continuo. I rossoneri mantengono così i 13 punti di vantaggio (tantissimi se si pensa che mancano solo sette partite) sul Benevento che nel posticipo del lunedì si è imposto col medesimo risultato contro il Pisa con un gol del bomber Evacuo a 10 minuti dal termine. La squadra di Galderisi che ovviamente guarda più alle inseguitrici che alla capolista sorride per il passo falso dell’Atletico Roma, sconfitto a Foggia per 3 a 1 dagli uomini di Zeman, e superato in classifica dalla Juve Stabia. Allo stadio “Romeo Menti” i gialloblu hanno battuto l’Andria con lo stesso risultato grazie alla doppietta di Albadoro e al 149°gol in carriera tra i professionisti del catanese Giorgio Corona. Sempre in chiave playoff c’è da segnalare il mezzo passo falso del Taranto, bloccato sullo 0 a 0 dal Barletta, che resta quinto con 1 punto di vantaggio sul Foggia e 3 sul Lanciano che tra le mura di casa ha battuto, in uno scontro diretto, il Siracusa con la rete di Titone. In chiave playout la 27esima giornata ha visto ancora una volta cadere il fanalino di coda Cavese, sconfitta di misura dalla Lucchese, che con 7 punti di svantaggio dalla penultima è ormai da considerare spacciata. Sopra la squadra di Cava dei Tirreni c’è, poi, un’autentica bagarre; sono, infatti, ben 8 i team che staccati da soli 2 punti, lotteranno fino alla fine per non retrocedere. In questo turno nessuna di queste squadre è riuscita a portare a casa la vittoria: il Gela, quella messa meglio con i suoi 29 punti, ha raggiunto il Pisa grazie al pareggio sul campo del Viareggio che invece è riuscito a restare agganciato al Barletta e al Foligno, a 27 lunghezze. I pugliesi, come detto, hanno pareggiato il derby col Taranto, gli umbri di Federico Giunti, invece, si sono divisi la posta in palio, in un altro scontro diretto, con i calabresi del Cosenza che salgono a quota 28 raggiungendo le sconfitte Andria e Ternana

GIRONE B – 27esima giornata:

RISULTATI E MARCATORI:

Nocerina-Ternana 1-0 8' Negro (N)
Barletta-Taranto 0-0
Virtus Lanciano-Siracusa 1-0 31' Titone (VL)
Benevento-Pisa 1-0 78’ Evacuo(B), giocata lunedì
Viareggio-Gela 1-1 67' Docente (G), 84' Bocalon (V)
Foligno-Cosenza 0-0
Lucchese-Cavese 1-0 25' Carloto (L)
Foggia-Atletico Roma 3-1 41' Mazzeo (AR), 66' e 71' Sau (F), 81' Insigne (F)
Juve Stabia-Andria Bat 3-1 2' e 39' Albadoro (JS), 32' Moro (A), 65' Corona (JS)

CLASSIFICA: Nocerina 62 punti; Benevento 49; Juve Stabia 45; Atletico Roma 43; Taranto 42; Foggia 41; Virtus Lanciano 39; Siracusa 38; Lucchese 37; Pisa e Gela 29; Cosenza, Andria e Ternana 28; Barletta, Viareggio e Foligno 27; Cavese 20.
N. B.: Cavese penalizzata di 6 punti; Cosenza penalizzato di 3 punti; Foggia, Foligno e Ternana penalizzate di 2 punti. Barletta, Benevento, Cavese e Pisa, una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (27 marzo 2011 – ore 15): Cavese-Virtus Lanciano; Ternana-Viareggio; Taranto-Nocerina; Cosenza-Gela; Pisa-Foligno; Siracusa-Foggia; Lucchese-Benevento; Barletta-Andria Bat; Atletico Roma-Juve Stabia.

Gestione cookie