Si e' chiusa con i due posticipi giocati ieri sera la ventiduesima giornata di campionato
SPECIALE LEGA PRO RISULTATI CLASSIFICA PRIMA SECONDA DIVISIONE / ROMA – Con i due posticipi del lunedì sera va in archivio la 22esima giornata della Lega Pro. Il turno che è stato sicuramente favorevole alle squadre di testa, ha visto scendere in campo al completo solo 3 gironi su 5. In seconda divisione, infatti, era previsto un turno di riposo per i gruppi B e C che ne hanno approfittato per il recupero di alcune partite.
Partendo con ordine cominciamo a vedere quello che è successo nel girone A della Prima divisione. Il match di maggiore interesse si è, sicuramente, giocato allo stadio Bentegodi di Verona dove i padroni di casa dell'Hellas hanno ospitato la capolista Gubbio. Ad imporsi è stata la squadra umbra di mister Torrente(squalificato e sostituito da Mengoni) con il risultato di 2-1 come all'andata. La prima rete è stata siglata da Juanito Gomez, al 13esimo gol stagionale, che da buon ex ha battuto il portiere con un colpo di testa su assist dal fondo di Farina. La reazione della squadra di Mandorlini (alla sua prima sconfitta con i gialloblu) non si è fatta attendere e dopo solo un minuto l'ex Pergocrema Ferrari ha siglato il pareggio. Il gol del successo che fa volare sempre più in alto il Gubbio è stato, poi, messo a segno dal capitano Sandreani, al 21' del primo tempo, con un calcio di punizione dal limite. Gli umbri allungano, così, in classifica anche grazie al mezzo passo falso del Sorrento che non è andato oltre il pareggio sul campo del Ravenna. Per i campani è da considerarsi, comunque, 1 punto guadagnato visto il doppio svantaggio di metà ripresa. A rimettere la patita in piedi ci ha pensato, ancora una volta, l'ex livornese Paulinho che con una doppietta ha risposto all'autogol di Lo Monaco e alla rete di Rosetti. Tra gli altri risultati vanno segnalate le vittorie sofferte di Spezia e Salernitana per 1 a 0, che si sono imposte rispettivamente contro Sud Tirol e Pergrocrema, grazie a due vecchie conoscenze dei campi di Serie A, vale a dire i bomber Saudati e Fava. Con questi successi le due squadre si rilanciano per la zona playoff, così come la Cremonese che si è imposta 2-1 in casa contro il Pavia con il neo arrivato Scaglia (ex Torino ma di proprietà del Brescia) che con un tiro da fuori area prima e con un colpo di testa poi ha messo a segno una fantastica doppietta. Il momentaneo pareggio era arrivato con Eusepi. Successi anche per l'Alessandria che consolida il terzo posto in classifica contro la Paganese(ultima), grazie ad Artico e per il Bassano che inguaia sempre più il Monza. Il quarto successo dei giallorossi è arrivato per merito della doppietta messa a segno dal difensore Porchia, abile a sfruttare gli assist di Beccia e Caciaglio, che ha, così, ribaltato, nella ripresa, il momentaneo vantaggio brianzolo firmato Masini. Pareggio, infine, tra Reggiana e Como con Temelin che ha risposto al vantaggio di Franco.
22a giornata del campionato di calcio di Prima Divisione di Lega Pro Girone A:
RISULTATI E MARCATORI:
Spezia-SudTirol 1-0 55' Saudati (Sp)
Ravenna-Sorrento 2-2 4' aut. Lo Monaco (S), 21' Rosetti (R), 53' rig. Paulinho (S), 70' Paulinho (S)
Spal-Lumezzane 0-2 40' Ferrari (L), 85' Pisacane (L)
Bassano-Monza 2-1 32' Masini (M), 75' e 88' Porchia (B)
Alessandria-Paganese 1-0 90' Artico (A)
Cremonese-Pavia 2-1 26' e 69' Scaglia (C), 43' Eusepi (P)
Salernitana-Pergocrema 1-0 52' Fava (S)
Verona-Gubbio 1-2 16' Gomez (G), 17' Ferrari (V), 21' Sandreani (G)
Reggiana-Como 1-1 69' Franco (C), 71' rig. Temelin (R)
CLASSIFICA: Gubbio 45 punti; Sorrento 38; Alessandria 36; Salernitana e Spal 33; Reggiana e Bassano 32; Cremonese e Lumezzane 29; Spezia 28; Ravenna 27; Verona 26; Sud Tirol 25; Pavia 24; Pergocrema e Como 22; Monza 19; Paganese 13. Salernitana e Spezia penalizzate di 2 punti. Alessandria, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema e Spal penalizzate di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (13 febbraio): Como-Spezia Gubbio-Alessandria Lumezzane-Cremonese Paganese-Spal Pavia-Salernitana Pergocrema-Bassano Sorrento-Monza Sud Tirol-Ravenna Verona-Reggiana.
Nel girone B continua la cavalcata solitaria verso il campionato cadetto per la Nocerina che si è imposta sul campo del Viareggio per 1 a 0. Agli uomini di Auteri è bastato un gol del difensore Pomante (non proprio un titolare) per risolvere la pratica toscana e portarsi a +11 dalla seconda in classifica, l'Atletico Roma che in uno dei due posticipi del lunedì è stata sconfitta, clamorosamente, in casa dal Foligno per 2 a 1. La terza squadra della capitale passata in vantaggio con uno splendido gol in acrobazia di Esposito su cross di Ciofani si è fatta prima raggiungere con un rigore trasformato da Coresi (causato dall'ex laziale Baronio espulso a fine gara) e poi superare con la rete della vittoria siglata dal neo entrato Fedeli, bravo a sfruttare un assist di Cavagna. La squadra dell’ex milanista Federico Giunti sale così a 25 punti, portandosi fuori dalla zona retrocessione. L'altro posticipo del lunedì metteva di fronte allo stadio 'Degli Ulivi' Andria e Taranto. Le due compagini pugliesi si sono divise la posta impattando sullo 0 a 0 dopo un match povero di emozioni. Con questo punto la squadra di Papagni sale a quota 25, mentre quella di Dionigi si porta a 31. La partita più importante per la zona playoff si è, invece, giocata a Siracusa, dove i padroni di casa di mister Ugolotti hanno affrontato il Benevento di Galderisi. Ad imporsi sono stati i siciliani grazie a Marco Mancosu che al 28' del primo tempo ha trafitto il portiere avversario con una punizione magistrale. I biancazzurri sono stati, poi, bravi a mantenere il vantaggio nonostante l’espulsione (doppia ammonizione) al 34' di Pasqualini che ha costretto la squadra a giocare in 10 per più di un'ora. Per il Siracusa il sogno playoff può così continuare come per la Juve Stabia che con Scognamiglio ha conquistato l'ottavo risultato utile consecutivo. A farne le spese è stato il Pisa, costretto a rimanere in piena zona retrocessione con i suoi 22 punti. Tornando a parlare dei playoff, non possiamo non citare il Foggia di Zeman che ha mancato l'occasione di agganciare al 5° posto il Siracusa e il Taranto, venendo sconfitto a domicilio dal Barletta. I rossoneri, completamente irriconoscibili, non hanno saputo reagire al doppio svantaggio del primo tempo siglato da Ischia e Innocenti. Giostra del gol, poi, a Cosenza dove i padroni di casa sono stati travolti 4-2 dalla Lucchese(l'ex tecnico Giancarlo Favarin è stato premiato con la panchina d'argento): una doppietta di un super Crocetti e le reti di Marotta e Grassi fanno volare i rossoneri che scavalcano in classifica proprio i calabresi. Nella zona calda, altro risultato negativo, che costa la panchina a Nando Orsi (al suo posto chiamato Bruno Giordano), per la Ternana che ha pareggiato 1-1, in casa, contro il fanalino di coda Cavese.
22a giornata del campionato di calcio di Prima Divisione di Lega Pro Girone B:
RISULTATI E MARCATORI:
Gela-V.Lanciano 1-1 20' Di Cecco (VL), 58' Cunzi (G)
Juve Stabia-Pisa 1-0 66' Scognamiglio (JS)
Viareggio-Nocerina 0-1 12' Pomante (N)
Cosenza-Lucchese 2-4 9' Grassi (L), 33' Aquilanti (C), 39' Degano (C), 48' e 55' Crocetti (L), 60' Marotta (L)
Ternana-Cavese 1-1 9' Alfano (C), 43' Tozzi Borsoi (T)
Siracusa-Benevento 1-0 29' Mancosu (S)
Foggia-Barletta 0-2 19' Ischia (B), 37' Innocenti (B)
Andria-Taranto 0-0
Atletico Roma-Foligno 1-2 20’ Esposito(A), 23’ Coresi(F), 43’ Fedeli(F)
CLASSIFICA: Nocerina 51 punti; Atletico Roma 40; Benevento 39; Juve Stabia 35; Siracusa e Taranto 31; Virtus Lanciano 29; Lucchese e Foggia 28; Cosenza 27; Gela, Foligno, Viareggio e Andria 25; Ternana 23; Barletta, Pisa 22; Cavese 18. Cavese penalizzata di 7 punti; Foggia e Ternana penalizzate di 2 punti; Foligno penalizzato di 1 punto.
PROSSIMO TURNO (13 febbraio): Barletta-Ternana Benevento-Viareggio Cavese-Taranto Foggia-Juve Stabia Foligno-Andria Lucchese-Gela Nocerina-Siracusa Pisa-Cosenza V.Lanciano-Atletico Roma.
In seconda divisione, in tutte e tre i gironi, la lotta per la promozione diretta, contrariamente a quello che succede in prima, è ancora ampiamente aperta grazie anche ai punti di penalizzazione comminati in questa settimana.
Nel Girone A le squadre di testa sono state tutte fermate dalle loro avversarie. La Pro Patria ha perso la testa della classifica (a causa dei 4 punti di penalizzazione) e anche il match interno di giornata contro il Savona che trascinato dai gol di Facchinetti e Bottiglieri ha espugnato il 'Carlo Speroni'. I problemi societari che hanno tra l'altro portato alla partenza del bomber Francesco Ripa finito alla Nocerina negli ultimi giorni di mercato, hanno sicuramente influito sul morale degli uomini di mister Novelli che non hanno saputo reagire al doppio svantaggio perdendo per la prima volta in stagione in casa. Ne approfittano, così, anche se solo parzialmente, con un pareggio, la Pro Vercelli che è stata fermata sullo 0-0 al 'Mario Riboldi' dal Renate e il Tritium che portatosi in vantaggio con il gol di Sinato ha subito il gol del pari dal bomber Jacopo Zenga del Casale. In fondo alla classifica successo fondamentale per la Sacilese che nello scontro diretto con la Sanremese si è imposta per 2 a 1, riuscendo a ribaltare il vantaggio di Borin con i gol di Gardin e Segato su rigore a 5 minuti dal termine. Vittoria in trasferta per 2-1 anche per il Feralpi Salò che resta in zona playoff, mantenendo i 5 punti di vantaggio sul Savona e sul Rodengo Saiano. Grazie a Quarenghi e Bracaletti gli uomini di mister Claudio Rastelli riescono, inoltre, a portarsi ad una sola lunghezza dal Lecco che è uscito sconfitto dalla sfida con il Montichiari a causa della rete di Dimas.
22a giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone A:
RISULTATI E MARCATORI:
Mezzocorona-Canavese 0-39' Beretta (C), 12' Cristini (C), 27' Curcio (C) [anticipo del sabato]
Sacilese-Sanremese 2-1 18' Borin (San), 64' Gardin (Sac), 84' rig. Segato (Sac)
Casale-Tritium 1-1 23' Sinato (T), 38' Zenga (C)
Pro Patria-Savona 0-2 7' Facchinetti (S), 95' Bottiglieri (S)
Montichiari-Lecco 1-0 83' Dimas (M)
Rodengo-Valenzana 1-0 5' Belotti (R)
Renate-Pro Vercelli 0-0
Virtus Entella-FeralpiSalò 1-2 24' Vasoio (VE), 64' rig. Quarenghi (F), 84' Bracaletti (F)
Riposa: Sambonifacese
CLASSIFICA: Pro Vercelli 38 punti; Tritium 37; Pro Patria 36; Lecco 34; Feralpi Salò 33; Savona e Rodengo Saiano 28; Sambonifacese 26; Canavese 24; Montichiari 23; Renate 22; Virtus Entella 20; Valenzana 19; Sacilese 16; Mezzocorona 13; Casale 12; Sanremese 10. Canavese penalizzata di 5 punti; Pro Patria e Savona penalizzate di 4 punti; Feralpi Salò, Tritium e Rodengo Saiano penalizzate di 2 punti; Valenzana e Virtus Entella penalizzate di 1 punto.
PROSSIMO TURNO:
Prossimo turno (13 febbraio): Canavese-Virtus Entella Feralpi Salò-Montichiari Lecco-Pro Patria Sacilese-Casale Sanremese-Mezzocorona Savona-Rodengo Saiano Tritium-Renate Valenzana-Sambonifacese Riposa: Pro Vercelli
Gare da recuperare mercoledi 16 febbraio: Canavese-Renate e Valenzana-Pro Patria.
Come già detto, negli altri 2 gironi della seconda divisione si sono giocati solamente dei recuperi.
Il più importante è stato sicuramente quello del girone B tra Crociati Noceto e Carpi che ha permesso ai biancorossi di mantenere il primato solitario in classifica a +3 sulla Carrarese. Gli uomini di mister Sottili che si sono imposti con il pesante risultato di 3 a 0, sono passati subito in vantaggio grazie a Giglio, abile al 6' a scattare sul filo del fuorigioco su servizio di Pasciuti, autore anche lui di un gol sul finire di gara. Il secondo gol era, invece, stato segnato su rigore sempre da Giglio che ha, così, realizzato una doppietta. Il secondo recupero del girone B tra L'Aquila e Sangiovannese ha visto imporsi gli umbri che hanno portato a casa i 3 punti con il minimo sforzo. La rete dell'incontro è stata firmata da Iadaresta al 22' del secondo tempo
Recuperi 18esima giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone B:
RISULTATI:
Crociati Noceto-Carpi 0-3 6' e 26' su rigore Giglio (Car), 76' Pasciuti (Car)
L'Aquila-Sangiovannese 1-0 67' Iadaresta (LA)
CLASSIFICA: Carpi 40 punti; Carrarese 37; Giacomense 28; Chieti 27; L'Aquila e San Marino 26; Poggibonsi e Prato 25; Gavorrano 21; Celano 20; Bellaria 19; Crociati Noceto 17; Fano 15; Sangiovannese e Giulianova 14; Villacidrese 8. Villacidrese e Sangiovannese penalizzatae di 10 punti; Fano penalizzato di 2 punti.
PROSSIMO TURNO(domenica 13 febbraio 2011): Carpi-Villacidrese; San Marino-Prato; Giulianova-L'Aquila; Poggibonsi-Gavorrano; Giacomense-Crociati Noceto; Sangiovannese-Celano; Fano-Carrarese; Chieti-Bellaria Igea Marina.
L'unico recupero del girone C della seconda divisione è stato quello tra Campobasso e Neapolis Mugnano. Le due squadre, scese in campo allo stadio comunale 'Selvapiana', si sono divise la posta in palio con i gol siglati da Balistreri su rigore per i molisani e da Moxedano per i campani. Un punto che però serve più ai napoletani che agganciano a 30 punti l'Aversa Normanna entrando, così, in piena zona playoff che al Campobasso che, invece, resta al terzultimo posto in classifica con le sole Vibonese e Catanzaro alle spalle.
Recupero 17esima giornata del campionato di calcio di Seconda Divisione di Lega Pro Girone A Girone C:
RISULTATI:
Campobasso-Neapolis M. 1-1 30' rig. Balistreri (C), 34' Moxedano (NM)
CLASSIFICA: Latina 38 punti; Trapani 35; Pomezia 31; Aversa Normanna e Neapolis Mugnano 30; Avellino 29; Milazzo 28; Matera e Vigor Lamezia 25; Melfi 24; Fondi 21; Brindisi 19; Isola Liri 17; Campobasso 16; Vibonese 12; Catanzaro -2. Catanzaro penalizzato di 5 punti; Latina penalizzato di 2 punti; Melfi, Trapani e Vibonese penalizzate di 1 punto.
PROSSIMO TURNO(domenica 13 febbraio 2011): Aversa Normanna-Vigor Lamezia; Milazzo-Trapani; Pomezia-Neapolis Mugnano; Matera-Melfi; Avellino-Latina; Vibonese-Isola Liri; Catanzaro-Fondi; Campobasso-Brindisi.




















