Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-PARMA

Pastore incanta e Martinez decide tra i padroni di casa. Nei ducali Candreva e Pavarni in grande spolvero

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-PARMA/ PALERMO – E’ stato necessario ricorrere alla lotteria dei calci di rigore per decidere chi tra Palermo e Parma avesse il diritto ad accedere alle semifinali della Coppa Italia. Nel match del ‘Renzo Barbera’ a spuntarla dagli undici metri sono stati i rosanero  per 5-4, con il risultato che dopo i tempi supplementari rimasto inchiodato sullo 0-0.

PALERMO

Sirigu 6.5 – Inoperoso per 45 minuti, risponde presente nella ripresa ai pericoli apportati da Giovinco e Paci.

Cassani 5.5 – Qualche sporadica accelerazione, ma anche qualche indecisione di troppo in fase difensiva, in difficoltà a cospetto di Palladino.

Munoz 6 – Roccioso e determinato, controlla con totale sicurezza Bojinov, soffrendo però la velocità nella ripresa del nuovo entrato Giovinco.

Bovo 6.5 – In coppia con Munoz, regala solidità alla retroguardia rosanero.

Balzaretti 6.5 – Pericoloso nelle sue sgroppate mancine, instaura un bel duello con lo spagnolo Marques.

Migliaccio 7 – Impossibile provare a contare il numero di palloni recuperati dal numero otto rosanero, roba da far venire il mal di testa. Prezioso nel suo contributo sulle palle aeree, pronto a tuffarsi in avanti all’occorrenza, come in occasione della sua conclusione di testa a inizio ripresa, alta di un soffio sopra la traversa.

Bacinovic 6 – Geometrie semplici e tanta corsa a sostegno della difesa per il centrocampista sloveno.

Nocerino 5.5 – Poco brillante nel primo tempo, nel corso del quale sembra pagare la stanchezza derivata dagli impegni ravvicinati, si sveglia nella ripresa, rendendosi più partecipe alla manovra della squadra di casa.

Ilicic 6  – Diverse buone giocate per il trequartista sloveno, sempre pronto a dettare le ripartenze in velocità dei rosanero e a rendersi pericoloso dalle parti di Pavarini, con il portiere nel primo tempo e qualche personale errore di imprecisione nella ripresa, a negargli la gioia del gol. Dal 92’s.t. Kasami 5 – Entrato sul finale di partita ha sul suo piede sinistro la palla della qualificazione, ma la fallisce tradito dal primo controllo.

Pastore 7.5 – Giocatore a tutto campo, abbassa spesso il suo raggio d’azione alla ricerca di palloni giocabili, pronto a ispirare i compagni d’attacco e a rendersi pericoloso con le sue accelerazioni palla al piede. Da talento puro, il ‘Sombrero’ in corsa a superare Morrone.

Miccoli 5.5 – Si muove lungo tutta la linea dell’attacco rosanero, regalando costantemente saggi della sua enorme classe, nonostante qualche imprecisione di troppo in fase conclusiva. Dal 72’s.t. Martinez 6 – Al debutto appare contratto per l’emozione, facendosi notare in avanti per una conclusione larga nel secondo tempo supplementare, ma rispondendo presente nella sequenza dei calci di rigore, mettendo a segno il punto decisivo che fa volare i rosanero in semifinale.

Allenatore Rossi 7 – Presenta il suo Palermo con il ‘vestito buono’ dimostrando tutto il suo attaccamento alla competizione, con la mossa coraggiosa nella ripresa di inserire il giovane Martinez al posto del capitano Miccoli e di decretare lo stesso giovane debuttante come ultimo tiratore nella sequenza dei rigori.

PARMA

Pavarini 7 – Attento e coraggioso nelle uscite, si adopera in un paio di interventi di buona fattura su Ilicic e Pastore.

Zaccardo 5.5 – Costretto alla difensiva dalla vivacità di Balzaretti, dimostra di essere anche impreciso in fase di disimpegno.

Lucarelli 6 – Partita buona per l’esperto centrale gialloblù, con qualche difficoltà sulle giocate in velocità del trio d’attacco rosanero ma comunque fondamentale nel finale di partita con il salvataggio sulla linea su conclusione di Kasami a Pavarini battuto.

Paci 6 – Vincitore inevitabile dei contrasti aerei con Miccoli, vista anche la statura del capitano rosanero, soffre il confronto palla a terra con il ‘Romario del Salento’.

Modesto 5 – Soffre le giocate dalle sue parti apportate a turno da Ilicic e Pastore, rimediando anche un giallo per un fallo sullo sloveno.

Galloppa 6 – Buona partita al rientro dal lungo periodo di inattività, pronto ad amministrare la manovra dei ducali. Dal 90’p.t.s. Valiani s.v.

Candreva 7 – Orchestra le ripartenze gialloblù, con la sua rapidità e la sua classe.

Morrone 6 – Centrale dei tre di centrocampo di Marino, si impegna soprattutto nella fase di non possesso, in azione di supporto alla linea di retroguardia.

Marques 5.5 – Estroso e rapido, si perde però spesso nella ricerca della giocata fine a se stessa. Dal 65’s.t. Giovinco 6.5 – Buon impatto nel match per la ‘formica atomica’, spina nel fianco della retroguardia rosanero, con le sue accelerazioni.

Palladino 6.5 – Qualche buona giocata in velocità, sfiora il vantaggio nel primo tempo con una conclusione alta a tu per tu con Sirigu.

Bojinov  5 – Impalpabile nella prima frazione, nella quale si fa notare solo per un buon suggerimento per Palladino a liberare l’ex Genoa dalle parti di Sirigu, fallisce malamente una buona opportunità nella ripresa, concludendo a lato da buona posizione. Dal 78’s.t. Crespo 5.5 – Più utile dello spento Bojinov, non riesce comunque a rendersi pericoloso in fase di conclusione. 

Allenatore Marino 6 – Turnover moderato per il tecnico ex Udinese, con la sua squadra che tiene bene il confronto con la truppa di Rossi.

Arbitro Brighi 5.5 – Direzione di gara con poche ombre per il fischietto di Cesena. Nel primo tempo da valutare un contatto in area di rigore rosanero Cassani-Palladino, con la punta ducale sbilanciata al momento della conclusione in porta. Nella ripresa, manca un giallo a Candreva, per un fallo tattico su Bovo, con quest’ultimo ammonito pochi minuti dopo per un fallo su Giovinco fermato in fase di ripartenza.

TABELLINO

PALERMO-PARMA  5-4 d.c.r. (0-0 d.t.s.)

PALERMO(4-3-2-1): Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Ilicic(Kasami 92’s.t.), Pastore, Miccoli(Martinez 72’s.t.). A disp.: Brichetto, Andelkovic, Kurtic, Liverani, Darmian. All. Rossi

PARMA(4-3-3): Pavarini, Zaccardo, Lucarelli, Paci, Modesto, Galloppa(Valiani 90’p.t.s.), Candreva, Morrone, Marques(Giovinco 65’s.t.), Palladino, Bojinov(Crespo 78’s.t.). A disp.: Mirante, Paletta, Gobbi, Calvo. All. Marino

Arbitro: Brighi

Ammoniti: Modesto(Par), Lucarelli(Par), Bovo(Pal), Bacinovic(Pal), Crespo(Par), Pavarini(Par)

Rigori: Crespo(Par) parato, Cassani(Pal) parato, Palladino(Par) gol, Bovo(Pal) gol, Modesto(Par) gol, Balzaretti(Pal) gol, Candreva(Par) gol, Nocerino(Pal) gol, Giovinco(Par) gol, Pastore(Pal) gol, Valiani(Par) alto, Martinez(Pal) gol.

Gestione cookie