Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Laureati italiani in stage nel mondo

Realizzato dal Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri un percorso formativo e professionale ideato per i laureati italiani

ROMA – Il Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il ministero degli Esteri e le università italiane e con il supporto della Fondazione Crui, ha realizzato un percorso formativo e professionale ideato per gli italiani in possesso di laurea, da svolgersi in una delle numerose destinazioni disponibili.

OBIETTIVO DEL PROGETTO – Lo scopo prefissato è quello di permettere ai tirocinanti di concretizzare le conoscenze acquisite grazie agli studi, approcciando contemporaneamente al mondo del lavoro; per questo motivo il programma include periodi di stage trimestrali presso il ministero degli Esteri, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

DESTINAZIONI DISPONIBILI – E’ possibile scegliere la meta tra 458 opzioni, di cui solo 402 in Europa; 56 in America del Centro-Sud, 53 in America del Nord, 40 in Africa, 48 in Asia-Oceania e infine 20 in Medio Oriente.

ATTIVITA’ DA SVOLGERE – Coloro i quali riusciranno a partecipare, svolgeranno attività consolari come quelle di stato civile e cittadinanza, rassegna stampa giornaliera e controllo dei mass-media; lavorerà a stretto contatto con i funzionari delle ambasciate nella trattazione di argomenti inerenti la politica ambientale, climatica ed energetica; si occuperà delle newsletter delle ambasciate, della promozione del sistema italiano e dell’organizzazione degli eventi diplomatici ufficiali. Verrà inoltre data la possibilità di seguire seminari, trattare dossier di politica internazionale e di confrontarsi con i rappresentanti politici della comunità internazionale.

REQUISITI – Sono in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione i laureati nei tre anni e del vecchio ordinamento, i partecipanti a master ed infine laureandi che abbiano superato il 70% degli esami del proprio piano di studi con una valutazione non inferiore a 27 su 30. Necessario inoltre un buon livello di preparazione della lingua del paese scelto.

INIZIO DEL PROGRAMMA E SCADENZA – Tutti i tirocini inizieranno il 2 maggio e dureranno fino al 2 agosto 2011. E’ possibile inoltrare le domande entro e non oltre il 28 gennaio  al  sito dei tirocini della Fondazione Crui.

CONTATTI:
Le università che partecipano
I contatti

DOCUMENTI E OFFERTE:
Il bando (.pdf)

INFORMAZIONI:
E-mail: tirocini.mae@fondazionecrui.it

Gestione cookie