Sfida al vertice tra Arsenal e Manchester City, lo United contro lo Stoke City, per il Chelsea c’è il Wolverhampton
PREMIER LEAGUE, 22ESIMA GIORNATA / LONDRA (Inghilterra) – In uno dei tre anticipi della 22esima giornata di Premier il Manchester United riceve lo Stoke City all’Old Trafford, dove i Red Devils hanno vinto gli ultimi 6 incontri e non perdono dalla gara col Chelsea di Aprile. Ritrovati i gol di Rooney, che però è in dubbio per la botta rimediata contro il West Bromwich, Ferguson cercherà l’allungo provando a sfruttare la tradizione favorevole contro lo Stoke City, contro cui lo United non perde da 35 anni. Se l’attaccante inglese non dovesse farcela in campo andrà il giovane messicano Hernandez, autore del gol partita sabato scorso.
Manchester City ed Arsenal, rispettivamente prima (a pari punti con lo United) e seconda in classifica, guarderanno con interesse alla gara dei Red Devils prima dello scontro diretto all’Emirates di mercoledì. All’andata la squadra di Wenger s’impose con un facile 3-0, ma il City è crescituo molto da inizio stagione ed arriva al big match forte del primato in classifica, anche se non ottiene una vittoria a Londra contro l’Arsenal dal 1975. Mancini, che sarà senza Balotelli e Silva, continua a predicare calma e dichiara che la sua squadra è solo la quarta favorita per la vittoria in Premier (dopo Manchester United, Chelsea, ed Arsenal) ma una vittoria ed il possibile arrivo di Dzeko lo obbligherebbero a crederci. I Gunners reduci dal 3-0 sul Wigan non potranno ancora disporre di Vermaelen e Diaby. La tenuta difensiva dell’Arsenal, spesso in difficoltà in questa stagione, potrebbe essere la chiave dell’incontro.
Il Chelsea contro il Wolverhampton cercherà di tornare alla vittoria in trasferta dove non vince da 5 gare. Dopo il rocambolesco paraggio interno per 3-3 contro l’Aston Villa il rientro dalla squalifica di Ivanovic è la notizia migliore per Ancelotti, visti i limiti evidanziati domenica dalla sua retroguardia. L’allenatore italiano si è detto convinto che i Blues sono ancora in corsa per il titolo e lotteranno fino all’ultima giornata, ma senza un cambio di marcia e con una sola vittoria nelle ultime 9 giornate difendere il titolo sembra un’impresa ardua. Tifosi e giocatori sono con il tecnico, e così anche il presidnete Abramovich che ha manifestato l’intenzione d’intervenire sul mercato, ma se Ancelotti fallisse ancora l’appuntamento con i 3 punti la sua panchina traballerebbe più di quanto non abbia fatto nelle ultime settimane.
Il Totthenam reduce da 3 vittorie consecutive ed in serie positiva da 11 incontri sarà impegnato in trasferta contro un Everton che ha raccolto una sola vittoria nelle ultime 10 uscite. Redknapp, che aspetta notizie sul fronte Beckham, deve verificare le condizioni di Hutton e Gallas senza i quali potrebbe avere qualche problema in difesa.
Il Liverpool tornato alla vittoria con il Bolton è atteso dalla trasferta contro il Blackburn, dove non perde dal 2006.
Di seguito il programma completo della 22esima giornata.
Martedì 4 gennaio ore 21.00
BLACKPOOL-BIRMINGHAM
FULHAM-WEST BROMWICH
MANCHESTER UNITED-STOKE CITY
Mercoledì 5 gennaio
ore 20.45
ARSENAL-MANCHESTER CITY
ASTON VILLA-SUNDERLAND
NEWCASTLE-WEST HAM
WOLVERHAMPTON-CHELSEA
ore 21.00
BLACKBURN ROVERS-LIVERPOOL
BOLTON-WIGAN
EVERTON-TOTTENHAM
Classifica
Manchester United 41, Manchester City 41, Arsenal 39, Tottenham 36, Chelsea 35, Sunderland 30, Bolton 29, Stoke City 27, Blackpool 25, Blackburn 25, Newcastle 25, Everton 22, Liverpool 22, West Bromwich 22, Aston Villa 21, Wigan 20, West Ham 20, Birmingham 19, Fulham 19, Wolverhampton 18.




















