Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO Lazio-Milan: Isaksen spegne i sogni scudetto di Allegri

Voti, top e flop della sfida dello Stadio Olimpico, valevole per la 29° giornata del campionato di Serie A

La Lazio sconfigge il Milan, nel posticipo della ventinovesima giornata di campionato. Un risultato a sorpresa che suona come una beffa tremenda per gli uomini di Allegri, che rischiano di mettere la parola fine alla corsa scudetto. I rossoneri non solo non approfittano del mezzo passo falso dell’Inter contro l’Atalanta, ma perdono addirittura un punto in classifica, portandosi opra a meno otto dagli uomini di Chivu. I biancocelesti di Maurizio Sarri portano a casa un successo inutile per la classifica, ma che potrebbe regalare motivazioni importanti in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia. Unico, vero obiettivo ancora a disposizione. Zaccagni e compagni hanno onorato il ritorno dei propri tifosi allo stadio Olimpico. Dopo quattro gare consecutive con lo stadio vuoto, i sostenitori biancocelesti erano tornati a riempire le tribune.

PAGELLE E TABELLINO Lazio-Milan: Isaksen spegne i sogni scudetto di Allegri – calciomercato.it – Ansa Foto

Lazio-Milan, i top e i flop Isaksen show, Leao annullato

A decidere la sfida è un gol di Isaksen realizzato a metà del primo tempo. Il norvegese, dopo aver sfiorato due volte il gol, supera in velocità Estupinan e batet Maignan in uscita. I biancocelesti sfiorano più volte il raddoppio:: Taylor colpisce la traversa, Maldini e Dele Bashiru mettono in difficoltà i rossoneri. Alegri ridisegna la squadra nella ripresa e prova ad attaccare con maggiore forza: Motta respinge un tentativo di Pulisic, poi Atekame si vede annullare un gol per un precedente fallo di mano. Nel finale i rossoneri attaccano a testa bassa, ma la difesa biancoceleste regge bene.

LAZIO

Top

Patric 7,5: Se qualcuno non lo avesse mai visto giocare nel ruolo di centrale difensivo, potrebbe tranquillamente pensare che la sua posizione naturale sia quella di centrocampista centrale. Si piazza davanti alla difesa, alterna aperture illuminanti (nei primi sei minuti trova con due splendidi filtranti Isaksen) a recuperi. Sempre nel vivo del gioco, si muove con naturalezza di fronte ad un maestro come Modric. Se le risposte che regalerà a Sarri saranno queste, il tecnico potrà attendere con maggiore serenità il ritorno di Cataldi.

Isaksen 7,5 : Corre per due: è protagonista di un primo tempo eccezionale. Sembrava destinato a ripetere la gara con il Sassuolo, fatta di spunti e di azioni pericolose, vanificate sotto porta; ma a metà del primo tempo riesce a trovare il guizzo che rompe l’equilibrio, battendo in velocità Estupinan e beffando Maignan. Il Milan gli porta fortuna: lo scorso anno a San Siro procurò un’espulsione (Pavlovic) e si procurò il rigore che decise la gara.

Provstgaard 7: Attento, puntuale e sempre nel vivo della gara. Quando c’è da spazzare non si fa pregare, ed è bravo anche a leggere i movimenti offensivi dei rossoneri. Sempre sul pezzo, si alterna nella marcatura a Leao e poi prende in consegna (senza particolari problemi) anche Fulkrug. Regala garanzie a tutto il reparto.

Mario Gila 7 : Era uno degli uomini più attesi: il Milan lo segue da tempo; Tare sogna di portarlo a Milano nella prossima stagione. Il difensore spagnolo gioca senza remore e pressioni. Annulla Leao e si propone in attacco con continuità. Nel finale è strepitoso in un recupero in scivolata su Pulisic.

Nuno Tavares 7,5: Segnali dell’esterno portoghese che lo scorso anno aveva stupito tutti. Attento in fase difensiva, nonostante Saelemaekers lo punti con frequenza. Davanti è pericolosissimo: attacca con aggressività e crea scompiglio nella difesa rossonera. Quando sembrava sul punto di cedere, trova maggiore forza e riparte fino alla fine.

Flop

Marusic 6,5: Trovare un flop nella Lazio di oggi è quasi impossibile. Marusic strappa una sufficienza piena, controlla Estupinan commettendo un solo errore, ad inizio azione. Per il resto è protagonista di una gara quasi perfetta.

Pedro 6: Non riesce ad incidere. Nella ripresa la Lazio si difendeva e ripartiva sfruttando gli strappi di Isaksen, Nuno Tavares e Dele Bashiru. Pensare che alla sua età potesse essere un’arma da contropiede è stato oggettivamente un errore. Molto meglio quando c’era da gestire il pallone e tenere lontani i rossoneri.

LE PAGELLE

Motta 7; Marusic 6,5, Gila 7, Provstgaard 7, Nuno Tavares 7,5; Dele-Bashiru 7, Patric 7,5, Taylor 7; Isaksen 7,5 (67` Pedro6 ), Maldini 6 (67` Dia 6), Zaccagni 7 (83` Cancellieri 6)

MILAN

Top

Atekhame 6: Il suo ingrasso regala vivacità e intraprendenza al Milan. Segna anche un gol, che l’arbitro annulla per un fallo di mano.

Flop

Estupinan 5: Il man of the match del derby oggi si trasforma nel punto debole della difesa rossonera. Soffre in modo continuo Isaksen, che nella prima mezz’ora lo salta con regolare facilità. L’errore di posizione e in marcatura in occasione del gol del norvegese è clamoroso e porta il Milan a giocare una gara in salita.

De Winter 5: Nel primo tempo soffre maledettamente la fisicità e l’intraprendenza di Maldini, che lo anticipa con regolarità e si propone in attacco. Tenta in un paio di occasione l’anticipo, non riuscendo mai ad avere la meglio sul centravanti biancoceleste. Rischia anche il rosso nell’azione che si chiude con il tiro (debole) del numero ventisette biancoceleste: vistosi superato, ha tentato di atterrarlo prima dell’ingresso in area di rigore.

Leao 4,5: Spara a salve: non riesce mai a superare Gila e Provstgaard che lo annullano con troppa facilità. La sceneggiata al momento della sostituzione era quantomeno evitabile.

LE PAGELLE 

Il tabellino di Lazio-Milan

Il tabellino di Lazio-Milan, sfida valevole per la ventinovesima giornata di campionato e disputata allo stadio Olimpico di Roma, che si è conclusa con il successo dei biancocelesti, grazie al gol segnato da Isaksen nella prima frazione. I rossoneri non riescono ad incidere e nella ripresa creano solo un’occasione con Pulisic.

Marcatore: 28` Isaksen 

LAZIO (4-3-3): Motta; Marusic, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Dele-Bashiru, Patric, Taylor; Isaksen (67` Pedro), Maldini (67` Dia), Zaccagni (83` Cancellieri). A disp.: Furlanetto, Giacomone, Pellegrini, Noslin, Ratkov, Belahyane, Hysaj, Przyborek, Lazzari. All.: Maurizio Sarri

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori (58` Athekame), De Winter, Pavlovic; Saelemaekers (86′ Ricci), Fofana (66` Nkunku), Modric, Jashari, Estupinan (58` Bartesaghi); Pulisic, Leao (66` Fulkrug).  A disp.: Terracciano, Pittarella, Odogu. All.: Massimiliano Allegri

Arbitro: Marco Guida (sez. Torre Annunziata)

Assistenti: Peretti – Perrotti

IV ufficiale: Ayroldi

V.A.R.: Chiffi

A.V.A.R.: Maggioni

NOTE. Ammoniti: 55` Estupinan (M), 81` Tavares (L). Espulso Maurizio Sarri

1599

🔥 Quanto ne sai davvero sui Mondiali? Mettiti alla prova! ⚽

Un quiz veloce ma insidioso per veri appassionati di calcio: solo i più preparati faranno 10/10!

1 / 7

Quale paese ha ospitato i Mondiali 2010?

2 / 7

Chi ha vinto il Mondiale 2014?

3 / 7

Quale nazionale ha vinto più Coppe del Mondo?

4 / 7

Quale nazionale vinse nel 1998?

5 / 7

Dove si sono disputati i Mondiali 2018?

6 / 7

Chi segnò una doppietta nella finale del 2002?

7 / 7

In che anno si è disputato il primo Mondiale?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 25%