Voti e giudizi del match di San Siro valido per la 10a giornata del campionato di Serie A Enilive 2025/26
Il Milan vince una partita intensissima, dal significato enorme nello scontro diretto con la Roma. La classifica ora è cortissima, perché i rossoneri agganciano proprio la squadra di Gasperini al secondo posto insieme all’Inter, a 1 punto dal Napoli. Primo tempo romanista, ma senza mai sfruttare le occasioni e anzi subendo la beffa con Pavlovic. Secondo tempo tutto milanista con una serie incredibile di chance, un palo. Poi Dybala ha la possibilità di fissare il pareggio, ma si fa ipnotizzare dal dischetto da Maignan.

Milan
Maignan 8
De Winter 5,5
Gabbia 6
Pavlovic 7
Saelemaekers 6,5
Fofana 6
Modric 7
Ricci 6,5
Bartesaghi 6
Leao 7,5
Nkunku 6. Dall’84’ Loftus-Cheek sv
Allenatore: Allegri 7
Partiamo dai top: Maignan fa una sola vera parata, ringraziando anche la mira pessima degli attaccanti della Roma. Ma il rigore respinto a Dybala è di una pesantezza immane, una di quelle che può cambiare una stagione. E allora il voto tondo non può essere che la naturale conseguenza. Rafa Leao invece è quello che prende la partita che vedeva il Milan annaspare, la trascina per i capelli verso le tinte rossonere. E serve l’assist per l’1-0 decisivo di Pavlovic. La squadra di Allegri si regge principalmente su di lui, è il 70% di tutto. Anche se spreca il raddoppio. Nella ripresa molto bene anche Ricci, Saelemaekers (l’altro 30% rossonero nella prima frazione) e Fofana. Troppe le occasioni buttate, va detto, e i 35 minuti iniziali la difesa e il centrocampo – a parte Modric – hanno registrato un’eccessiva sofferenza. Ma Allegri porta a casa una vittoria pesantissima senza mezza squadra.
Roma
Svilar 7
Hermoso 6. Dall’84’ Tsimikas sv
Mancini 6
Ndicka 5,5
Celik 6,5. Dal 77′ Dovbyk sv
Koné 6
El Aynaoui 5,5. Dal 51′ Pellegrini 6,5
Wesley 6,5
Cristante 6,5
Soulé 6. Dal 51′ Bailey 6
Dybala 5. Dall’84’ Baldanzi sv
Allenatore: Gasperini 6
Arbitro: Guida 5
Il primo tempo per gioco, movimenti, produzione offensiva, pressione e intensità è quanto di più vicino alla Roma ideale di Gasperini. Il migliore della stagione, per distacco. Solo che manca la parte più importante, il gol. Undici tiri nel primo tempo, meno 0,77 di xG e zero grandi occasioni create. Il Milan era bassissimo, vero, ma la mira è difettata parecchio ai giallorossi. Dybala, El Aynaoui, Soulé, Cristante, un po’ tutti. Poi il primo vero errore viene punito da Leao e Pavlovic e lì cambia tutto. Nella ripresa i rossoneri possono segnare almeno 3 gol, sprecano anche loro. In difesa la Roma comincia a soffrire, negli uno contro uno ma non solo. Svilar, Cristante, Celik, Wesley sono tra i migliori, Hermoso e Ndicka in difficoltà. Soulé a strappi, lavora bene lontano dalla porta ma dura poco. El Aynaoui resta una specie di oggetto misterioso, Pellegrini (come Bailey) entra decisamente bene ma non basta. Dybala, poi, cestina la chance di un pareggio che sarebbe stato importantissimo. Rigore non battuto male, ma neanche troppo bene. Gasperini ha comunque ottimi spunti.
Il tabellino di Milan-Roma 1-0
Marcatori: 39′ Pavlovic (M)
Ammoniti: El Aynaoui (R), Wesley (R), Celik (R), Fofana (M), Hermoso (R), Mancini (R)
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao, Nkunku (84′ Loftus-Cheek). A disposizione: Terracciano, Pittarella, Estupinan, Tomori, Athekame, Odogu, Jashari, Castiello. Allenatore: Allegri.
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Hermoso (84′ Tsimikas), Mancini, Ndicka; Celik (77′ Dovbyk), Koné, El Aynaoui (51′ Pellegrini), Wesley; Cristante; Soulé (51′ Bailey), Dybala (84′ Baldanzi). A disposizione: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Ghilardi, Rensch, Pisilli, El Shaarawy, Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Guida. Assistenti: Dei Giudici – C. Rossi. IV Uomo: Marchetti. Var: Di Paolo. AVar: Di Bello.




















