Ecco tutte le notizie di oggi 12 ottobre relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
L’Italia centra la terza vittoria consecutiva con Gattuso in panchina passando anche in casa dell’Estonia per 3-1. Nuovi segnali positivi per la nostra Nazionale, che superando Israele conquisterebbe il passo per il playoff con cui si giocherà l’accesso al Mondiale.
Kean, Retegui e il primo gol di Pio Esposito regalano altri tre punti alla squadra di ‘Ringhio’ che sta conquistando pian piano anche tanti tifosi e addetti ai lavori.
Il portiere del Milan Mike Maignan parla dal ritiro della Francia e dà ragione a Rabiot: “Sono d’accordo con Adrien. Non capisco perché giochiamo all’estero una partita di campionato italiano. E poi perdiamo una gara casalinga”. È ormai scoppiata la polemica a seguito della risposta piccata di De Siervo a Rabiot, contrario anch’egli alla trasferta in Australia prevista per il 7 o 8 febbraio 2026, a causa dell’inagibilità di San Siro per le Olimpiadi invernali.
Si sono giocate oggi otto gare in Europa per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Spiccano le vittorie di Danimarca, Olanda e Romania.
Un prestito di sei mesi senza incidere molto. In pochi ricorderanno l’avventura di Kyle Walker al Milan. Il terzino inglese ha ammesso che “non è stata una buona scelta quella di lasciare il Manchester City per i rossoneri, ma quando un club così importante ti chiama è difficile rifiutare. Ho sempre voluto fare un’esperienza all’estero e l’ho fatta, ma la mia è stata una scelta egoista che non avrei dovuto fare”.
Adrien Rabiot non ha partecipato all’allenamento odierno della nazionale francese. A svelarlo è stato lo stesso commissario tecnico transalpino Didier Deschamps in conferenza stampa. Il centrocampista del Milan ha accusato un problema al polpaccio.
Mario Balotelli alla Juventus? Oggi no, ma in passato era praticamente fatta. A svelarlo è lo stesso attaccante attualmente svincolato al Festival dello Sport: “Quando sono tornato da Manchester dovevo andare a Torino. Poi Mino Raiola fece un blitz nella notte a Milano e quindi firmai con il Milan“.
Intervistato da Tribuna, l’ex esterno brasiliano Amantino Mancini ha elogiato l’attuale tecnico dell’Inter Cristian Chivu: “Mi aspettavo che potesse diventare un allenatore a questi livelli. Durante il corso che abbiamo fatto a Coverciano, è sempre stato uno che aveva tante idee sul calcio. Spero che possa fare una carriera come quella che ha fatto da giocatore. Gli auguro di cuore il meglio, anche perché è una brava persona”.
Italia, attesa per la risonanza medica di Kean: sarà decisiva.
In una intervista a Telefoot dal ritiro della Nazionale francese, il centrocampista del Milan Adrien Rabiot è tornato sul suo addio all’OM, sfogandosi così: “Sono dispiaciuto, ovviamente, perché non sarebbe dovuta finire così con il Marsiglia. La decisione è incomprensibile a tutti, io stesso non ho capito, quindi è piuttosto frustrante. Ciò che mi ha infastidito è che la gente non abbia detto la verità su di me, non sono mai stato una persona violenta, tutti possono testimoniarlo, semplicemente non voglio che la gente dia un’immagine negativa di me, un’immagine sbagliata”.
Le parole di Zinedine Zidane in merito ad un suo possibile ritorno alla Juventus.
La volontà di continuare a ringiovanire la rosa di Chivu da parte del fondo Oaktree potrebbe portare l’Inter a considerare l’acquisto del figlio di Robinho, ex attaccante del Milan.
È stato designato l’arbitro di Italia-Israele, match di qualificazione ai Mondiali del 2027 in Canada, Messico e Usa in programma martedì sera alle ore 20.45. Sarà il francese Turpin a dirigere la sfida dello stadio ‘Friuli’ di Udine.
Tornato finalmente ad allenarsi con i pochi giocatori non partiti per le Nazionali, Arek Milik è pronto ad una nuova avventura a gennaio. Prima, però, dovrà rescindere il contratto con la Juventus.
Dragan Stojkovic non è più il commissario tecnico della Serbia. Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Federcalcio serba, si è appreso che “dopo la sconfitta contro la nazionale albanese a Leskovac, l’allenatore Stojkovic si è offerto di dimettersi dal suo incarico e non accompagnerà la squadra nella partita di qualificazione ai Mondiali contro Andorra“. In panchina al suo posto ci sarà Zoran Mirkovic.
Oltre al centrocampista, con Milinkovic-Savic tra le priorità, la Juve vorrebbe prendere anche un terzino a gennaio. Le due piste principali sono ora Guerreiro e Teze.
Non c’è pace per Sarri e la Lazio. Oltre ai noti problemi sul mercato in queste settimana i biancocelesti sono stati tormentati dagli infortuni: l’ultimo della lunghissima serie, sottolineata dal tecnico, è Taty Castellanos. L’argentino si è fermato per un problema muscolare venerdì, ieri non si è allenato e nelle prossime ore si sottoporrà agli esami strumentali. Il rischio di una lesione è molto alto e questo vorrebbe dire saltare ovviamente il match con l’Atalanta alla ripresa e stare fuori almeno un altro paio di settimane.
Secondo ‘Tuttosport’, Tare vorrebbe riprendere GIla e portarlo al Milan, anche a gennaio anticipando la scadenza del contratto. Su di lui, però, c’è anche l’interesse dell’Inter.
Hakan Calhanoglu ha parlato dopo la vittoria roboante con la Bulgaria: “Io via dall’Inter? Mai successo niente. Io sono sempre stato un giocatore dell’Inter, sono contento di continuare e continuerò a dare il massimo per i nerazzurri, come sempre. Pallone d’Oro? Io non lo vincerò, Yildiz può farcela”.
I giornali e i media esaltano l’Italia di Gattuso e il primo gol di Pio Esposito. C’è il giovane attaccante dell’Inter nelle prime pagine di tutti i principali quotidiani sportivi nazionali. Vincendo con Israele martedì gli Azzurri sarebbero aritmeticamente al playoff. L’unica chance per una clamorosa qualificazione diretta al Mondiale solo nel caso in cui la Norvegia non vincesse contro l’Estonia in casa tra un mese, con l’Italia che a quel punto dovrebbe ovviamente vincere tutte le sue ultime tre gare.
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…
Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…
Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…
Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…
Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…