Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
frosinone calcio
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
monza calcio
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia calcio

VAR inattivo, cos’è successo in Milan-Cremonese. Cambiaso: decisivo l’articolo 38

Aggiungi Calciomercato.it alle fonti di google news

Dai rigori chiesti da Fofana e Loftus-Cheek alle proteste per il gol di Pavlovic passando per l’espulsione dell’esterno della Juve: la moviola di Serie A

In attesa dei due posticipi di oggi tra Udinese e Verona e tra Inter e Torino, la prima giornata di Serie A è andata in archivio con diversi episodi arbitrali su cui discutere. Ma soprattutto c’è stata la prima comunicazione diretta tra un direttore di gara e il pubblico allo stadio, con Manganiello che ha spiegato il motivo dell’annullamento del gol della Lazio contro il Como per la posizione di fuorigioco di Castellanos.

Moviola Serie A: tutti gli errori arbitrali
L’arbitro Collu in Milan Cremonese (foto Ansa) – Calciomercato.it

I casi più dubbi si sono concentrati nel derby lombardo tra Milan e Cremonese di sabato scorso. I rossoneri hanno chiesto due calci di rigore, ma mentre il contatto tra Collocolo e Loftus-Cheek è troppo lieve (e peraltro nemmeno in corsa) per giustificare la caduta, quello tra lo stesso difensore grigiorosso e Fofana è molto al limite. Il centrocampista francese non è ancora in possesso del pallone quando l’avversario in scivolata interrompe la sua corsa.

Proteste anche della squadra di Nicola per il momentaneo pareggio di Pavlovic. A inizio azione c’è un contatto tra Zerbin – che prende il pallone e lo toglie dalla disponibilità dell’avversario – e Saelemaekers. Ginocchio contro ginocchio, ma per Collu (sempre ben posizionato) è un semplice scontro di gioco. Il VAR non interviene a correggerlo lasciando il giudizio sull’entità del contatto all’arbitro di campo. Di certo sarebbe rimasto inattivo anche qualora avesse fischiato rigore su Fofana o fallo contro Saelemaekers.

Juventus, Cambiaso espulso: quasi impossibile che giochi con l’Inter

Discussioni anche sulla rete del vantaggio della Juventus contro il Parma: il calcio d’angolo arriva dopo una posizione sospetta di Kelly, che sembra in gioco per millimetri. In ogni caso con la battuta del corner inizia un’altra azione e il VAR non può più intervenire. Giusta l’espulsione di Cambiaso per il fallo di reazione su Lovik. L’articolo 38 del Codice di Giustizia Sportiva prevede un minimo di 3 giornate di squalifica in caso di condotta violenta. Con le attenuanti si può scendere a 2, il che gli farebbe comunque saltare la sfida all’Inter.

Moviola Serie A: tutti gli errori arbitrali
Cambiaso espulso da Marcenaro (foto Ansa) – Calciomercato.it

Tocchi di mano in area in Sassuolo-Napoli e in Cagliari-Fiorentina, in entrambi i casi non punibili. Doig ha il braccio sinistro largo ma colpisce il pallone con il destro con la figura; Comuzzo è in posizione naturale, col braccio lungo il corpo: giusto non assegnare i rigori. Rischia Pobega che in Roma-Bologna spinge Kone lanciato a rete: è fuori area, ma ci sono tutti gli elementi per il DOGSO. A salvarlo dall’espulsione è soltanto la lieve entità del contatto.

⚽ QUIZ CALCIOMERCATO.IT

Quanto ne sai davvero di calcio?

Solo 1140 utenti hanno superato il 65% di risposte corrette.
Tu riuscirai a fare meglio?

🏆 Serie A 🇮🇹 Nazionale ⭐ Leggende
7889

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Nel 1990 il passaggio di quale campione dalla Fiorentina alla Juventus scatenò le proteste dei tifosi viola?

2 / 7

Chi è il più giovane esordiente nella storia moderna della Nazionale italiana?

3 / 7

Qual è la cessione più ricca nella storia della Serie A?

4 / 7

Da quale club arrivò Zlatan Ibrahimović alla Juventus nel 2004?

5 / 7

Nel 1992 il Milan pagò al Torino una cifra record mondiale per quale giocatore?

6 / 7

Chi è l’allenatore con più panchine nella storia della Serie A?

7 / 7

Da quale club arrivò Pavel Nedvěd alla Lazio nel 1996?

Il tuo punteggio è

Sfida un amico a fare meglio di te:

Facebook
0%

Gestione cookie