Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Donnarumma, futuro incerto: i 5 calciatori in scadenza nel 2026 con il maggior valore di mercato

Il portiere italiano lascerà il PSG, ma la destinazione futura resta incerta: scopri quali sono i 5 calciatori in scadenza nel 2026 con il valore di mercato più alto 

Donnarumma urla furioso in campo
Donnarumma, futuro incerto: i 5 calciatori in scadenza nel 2026 con il maggior valore di mercato (LaPresse) – Calciomercato.it

Rottura totale tra Gianluigi Donnarumma e il Paris Saint Germain. Dopo le prime voci di un declassamento al ruolo di panchinaro nella prossima stagione, per l’arrivo di Chevalier, la vicenda è degenerata in pochissimi giorni. Gigio si è sentito tradito dal club parigino, che lo ha messo fuori rosa per la sfida di Supercoppa Europea contro il Tottenham in programma quest’oggi.

Il mancato accordo per il rinnovo contrattuale ha spinto la società francese a toglierlo dalla lista dei convocati. Un paradosso, se si pensa all’importanza del portiere italiano nel corso della passata stagione. Dalle sue parate, soprattutto in Champions, si è costruito il percorso per arrivare a ottenere lo storico Triplete. Irriconoscenza? Possibile, ma qui nessuno ci è parso un santo.

Il contratto di Donnarumma, che percepisce 12 milioni di euro a stagione, è vicino alla sua conclusione. Abbiamo quindi deciso di dedicare un focus ai 5 giocatori in scadenza nel 2026 con il maggior valore di mercato.

Gianluigi Donnarumma: il portiere più forte al mondo?

Gianluigi Donnarumma bacia il trofeo della Champions League
Gianluigi Donnarumma: il portiere più forte al mondo? (LaPresse) – Calciomercato.it

E la nostra top 5, stilata sui prezzi di Transfermarkt, inizia proprio con Gigio. A pari valore di Raul Asencio del Real Madrid, il portiere italiano rientra nell’elenco dei calciatori in scadenza che valgono di più. Le strade per uno, se non “il”, portiere più forte al mondo saranno due: trovare una nuova destinazione entro le prossime 3 settimane circa, o rimanere in tribuna almeno per 6 mesi percependo ancora lo stipendio del PSG.

Nell’anno del Mondiale, sempre se l’Italia dovesse qualificarsi, rimanere metà stagione fermo non è il massimo. Vero, Donnarumma ha praticamente il posto assicurato, ma la mancanza di allenamento in gare ufficiali può incidere. Ecco perchè servirà una soluzione. Il suo valore attuale è di 40 milioni di euro, ma l’anno prossimo potrà andare via a parametro zero.

Marc Guehi: il centrale che fa gola all’Europa

Marc Guehi in campo con la maglia dell'Inghilterra
Marc Guehi: il centrale che fa gola all’Europa (LaPresse) – Calciomercato.it

Il più giovane dei 5 calciatori che troveremo in questo elenco. La maggior parte di loro, infatti, ha già compiuto 26 anni, mentre Guehi ha da poco spento 25 candeline. Il difensore centrale inglese, con passaporto ivoriano, è reduce da una stagione importante al Crystal Palace, con la vittoria della FA Cup. Pochi giorni fa, un altro successo in Community Shield contro il Liverpool.

Il suo valore di mercato è di 45 milioni di euro e il prossimo anno diventerà un’occasione di mercato incredibile a parametro zero. Come difensore centrale fa gola a numerosi club in tutta Europa e per la sua età potrebbe essere anche l’occasione di un salto di qualità definitivo in carriera. Superare la concorrenza della Premier sarà comunque molto complicato.

Frenkie de Jong: la fine della lunga avventura al Barcellona?

Frenkie de Jong in campo con il Barcellona
Frenkie de Jong: la fine della lunga avventura al Barcellona? (LaPresse) – Calciomercato.it

Il grande exploit con l’Ajax, in quella magica stagione che lo ha portato a giocare la semifinale di Champions League. La chiamata del Barcellona nel 2019, con un’affare chiuso per oltre 80 milioni di euro. Il rinnovo nel 2020 e poi poche vere soddisfazioni. La carriera di Frenkie de Jong non ha vissuto sussulti individuali altissimi.

Con il Barça ha vinto, per carità, due campionati, due coppe del Re e due supercoppe spagnole, ma è mancato sempre qualcosa per diventare un fuoriclasse assoluto. A 28 anni, il suo valore di mercato si aggira sui 45 milioni di euro e il contratto è in scadenza nel 2026. Si tratta del giocatore più grande d’età in questa top 5, destinato ancora a palcoscenici importanti, ma forse non quelli più elitari.

Dayot Upamecano: il francese cambia aria?

Dayot Upamecano in campo con il Bayern Monaco
Dayot Upamecano: il francese cambia aria? (LaPresse) – Calciomercato.it

Le nostre due prime posizioni sono dedicate a due giocatori che hanno lasciato il Lipsia nel 2021. Entrambi francesi ed entrambi difensori centrali. Il primo dei due, che conquista quindi la medaglia d’argento nella top 5, è Upamecano. Approdato al Bayern Monaco ormai 4 anni fa, nel 2026 sarà uno svincolato. Nessun accordo per il rinnovo e 26 anni sulla carta d’identità. Il suo valore è di 50 milioni di euro.

Con il Bayern ha raggiunto le 152 presenze (ne mancano 2 per raggiungere quelle di Lipsia e 3 per il sorpasso), con 5 gol e 10 assist realizzati. La sensazione è che possa proseguire la sua esperienza in Germania ancora per quest’anno, poi andrà valutata la volontà delle parti. Rinnovo? Addio a parametro zero? Il futuro ci darà risposte sul centralone nato a Evreux.

Ibrahima Konaté: un altro top cambia casa

Ibrahima Konaté in campo con il Liverpool
Ibrahima Konaté: un altro top cambia casa (LaPresse) – Calciomercato.it

Ed eccolo l’altro difensore centrale francese, proveniente dal Lipsia, e in scadenza di contratto nel 2026. Si tratta, questa volta, di Ibrahima Konatè. Valore di mercato da 60 milioni di euro, nonostante un accordo che finirà tra solamente 1 anno. Sulle sue tracce, pare essersi già inserito il Real Madrid, che porterebbe al definitivo salto di qualità in carriera.

Oggi è ancora un calciatore del Liverpool, con il quale ha raggiunto le 133 presenze, realizzando 5 gol e servendo 4 assist. Il nazionale francese, ancora più imponente del suo compagno nei Bleus Upamecano, valuterà se cambiare casa dopo ormai 4 o 5 anni. Il rinnovo non è da escludere, ma arrivati a questo punto, sembra più plausibile una separazione.

Gestione cookie