Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, prima volta storica: il derby si giocherà in Australia

Derby in Australia, è arrivato il via libero definitivo della FIGC. Prima volta storica per il campionato di Serie A

Prima volta storica all’estero. È arrivato il primo via libera della FIGC per la disputa di un match del campionato di Serie A 2025-2026 su territorio straniero.

Pallone Serie A
La Serie A in Australia: prima volta storica all’estero per il campionato italiano. Via libera FIGC (Foto LaPresse) – Calciomercato.it

Il Consiglio Federale ha infatti condiviso il riscontro positivo alla richiesta di giocare all’estero la gara di Serie A Milan-Como. Come annunciato dalla FIGC attraverso una nota ufficiale, è arrivato il “parere positivo del Consiglio Federale alla richiesta della Lega di A di disputare Milan-Como a Perth. Si avvicina quindi quella che sarebbe una storica ‘trasferta’ all’estero per una gara del campionato di Serie A, tenendo conto del fatto che la complessa procedura autorizzativa prevede anche il via libera formale da parte della federazione australiana, della UEFA, dell’Asian Football Federation e della FIFA”. Per l’ufficialità mancano solo gli ok delle varie organizzazioni internazionali, ma il derby lombardo della 26esima giornata dovrebbe essere giocato in Australia.

Dalla Serie A alla Serie B, con il Tar del Lazio che ha respinto il nuovo ricorso della Salernitana contro Lega B, FIGC e CONI per l’annullamento dei provvedimenti legati al rinvio dei play-out del campionato cadetto per il caso Brescia: “Siamo chiaramente soddisfatti – ha dichiarato il presidente Gabriele Gravina a margine del Consiglio – perché è una decisione che conferma la correttezza del nostro operato. Ci dispiace il mancato risultato per una piazza importante come Salerno, ma le norme sono queste e ci atteniamo al rispetto delle regole”.

Gestione cookie