Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Scambio Juve-Aston Villa, UFFICIALE: nuove sanzioni della Uefa

Sono arrivate le decisioni della Uefa sullo scambio tra Juventus ed Aston Villa. Nuove sanzioni, ecco tutti i dettagli

La Uefa ha deciso: arrivano nuove sanzioni in vista della prossima stagione e delle competizioni europee del 2025-2026. La stangata riguarda proprio una partecipante dell’ultima edizione.

Douglas Luiz ed il maxi scambio Juventus-Aston Villa: le decisioni della UEFA sul club inglese (Foto LaPresse) – Calciomercato.it

L’Aston Villa di Unai Emery, infatti, è ufficialmente tra i club europei sanzionati dalla UEFA per aver violato le regole sul Fair Play Finanziario. Dopo l’apertura di un procedimento da parte della Prima Camera dell’Organo di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) nel settembre 2024, la società ha siglato un settlement agreement triennale, con sanzioni sia economiche sia sportive che si estenderanno fino alla stagione 2027/28, fa sapere il sito specializzato ‘Calcio e Finanza’.

La UEFA ha infatti riscontrato che l’Aston Villa ha superato i limiti di perdita aggregata ammessi nel biennio 2022/23 e 2023/24, non rispettando i requisiti di sostenibilità economica stabiliti dagli articoli del nuovo regolamento sul Fair Play Finanziario. 

Aston Villa sanzionato dalla Uefa, la decisione è ufficiale

Come noto, tra le operazioni contestate all’Aston Villa ci dovrebbero essere quelle con la Juventus, con Douglas Luiz in uscita ed Iling-Junior e Barrenechea in entrata, e Chelsea, con lo scambio di trasferimenti tra Omari Kellyman e Ian Maatsen. Operazioni chiuse entro il 30 giugno 2024 per cercare di essere conformi non soltanto il Fair Play Finanziario UEFA, ma anche con le “Profitability and Sustainability Rules” della Premier League (il Fair Play Finanziario inglese).

Unai Emery non ci sta: critiche dopo Aston Villa-Juventus
Unai Emery, allenatore dell’Aston Villa (Foto LaPresse) – Calciomercato.it

Per questi motivi, scrive ‘Calcio e Finanza’, il club ha firmato un accordo che coprirà tre stagioni sportive e tre esercizi finanziari: dal 2025 al 2028. Di seguito, gli obiettivi fissati per le prossime tre stagioni:
– 2025/26: massimo deficit ammesso di 5 milioni di euro;
– 2026/27: bilancio in pareggio (0 milioni di deficit);
– 2027/28: rispetto pieno della Football Earnings Rule, con saldo positivo o con perdite entro i limiti previsti. 

Gestione cookie