Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Condanne arrivate: il verdetto per Inter e Milan sul caso ultras

Cosa ha deciso il Tribunale di Milano nel processo con rito abbreviato

Per l’inchiesta ultras, che ha portato all’azzeramento dei vertici delle Curve di Inter e Milan, sono arrivate le condanne: 16 in tutto tra capi ultrà e sodali nel processo con rito abbreviato.

Dieci anni ad Andrea Beretta, uno dei capi della Curva Nord e autore dell’omicidio di Bellocco. Stessa pena comminata a Luca Lucci, boss della Curva Sud e imputato come mandante del tentato omicidio dell’ultrà milanista Enzo Anghinelli nonché di associazione per delinquere

Curva Inter e Milan
Condanne arrivate: il verdetto per Inter e Milan sul caso ultras (LaPresse) – Calciomercato.it

Non solo condanne. Come riporta ‘calcioefinanza.it’, il Tribunale di Milano ha anche riconosciuto dei risarcimenti per danni patrimoniali e di immagine. Al processo si erano costituiti parti civile i due club, Inter e Milan, oltre alla Serie A.

Stando alla fonte sopracitata, alla Lega è stata riconosciuta “una provvisionale immediatamente esecutiva di 20mila euro”, mentre alle due società milanesi un risarcimento da “50mila euro” a testa. “Il resto dei risarcimenti – si legge in conclusione – in sede civile con le cause”.

Caso ultras, patteggiamento per Inzaghi e Calhanoglu: le decisioni della Procura FIGC

Sul piano sportivo, ricordiamo, Inter e Milan avevano patteggiato: per i nerazzurri squalificati un turno – che scontarono con il Verona – Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu. Entrambi per aver violato l’art 4 (lealtà, probità e correttezza relativa ai comportamenti dei tesserati) e l’art. 25 comma 10 (divieto di avere rapporti con esponenti di gruppi che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società). 

Calhanoglu in azione
Caso ultras, patteggiamento per Inzaghi e Calhanoglu: le decisioni della Procura FIGC (LaPresse) – Calciomercato.it

All’Inter inflitta una multa da 70 mila euro, per responsabilità oggettiva su cinque posizioni. Al Milan da 30 mila per responsabilità oggettiva, ma su tre posizioni. Poi:

  • Multa da 14.500 euro al vice presidente dell’Inter Javier Zanetti;
  • Multa da 14.500 euro e 30 giorni di inibizioni sia per Claudio Sala (responsabile sicurezza Inter) che per Massimiliano Silva (Supporter Liaison Office Inter, ovvero delegato della società ad avere rapporti coi tifosi);
  • 30 giorni di inibizione e 13mila euro di ammenda per Fabio Pansa (Supporter Liaison Office Milan).
Gestione cookie