Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Qualificazioni Mondiali, disastro azzurro ad Oslo: Norvegia-Italia 3-0

La Nazionale di Spalletti parte malissimo nel suo percorso di qualificazioni: scandinavi straripanti

Un match d’esordio, che sapeva di gara decisiva e che ora mette l’Italia con le spalle al muro. Gli azzurri finiscono ko ad Oslo contro la Norvegia: una vera e propria debacle per gli uomini di Spalletti.

Italia amareggiata
Norvegia-Italia 3-0 (LaPresse) – calciomercato.it

La gara inaugurale degli azzurri per le qualificazioni ai Mondiali 2026 è una prova decisamente da dimenticare. Gli uomini di Spalletti escono sconfitti per 3-0 da Oslo, con un passivo che nella ripresa poteva essere ancor più pesante. Ora serve cercare di vincere tutte le altre gare e ribaltare il risultato a novembre contro i norvegesi in casa per poter sperare in un accesso diretto, anche se lo spettro playoff incomincia ad arieggiare.

L’Italia parte controllando la gara con il possesso palla, ma è la Norvegia a portarsi in vantaggio con Sorloth. Bastoni sbaglia il lancio e sul ribaltamento di fronte viene pescato l’attaccante dell’Atletico Madrid in area che fredda Donnarumma. L’Italia non reagisce e Nusa trova un gran gol di destro dopo aver dribblato Di Lorenzo. A fine primo tempo è Haaland a siglare il tris: Tonali perde un contrasto a centrocampo e il centravanti del Manchester City viene imbeccato sul filo del fuorigioco, salta Donnarumma e sigla il tris.

Norvegia-Italia 3-0: tabellino e classifica

A differenza che in Germania a marzo, quando l’Italia si trovò nella stessa situazione, la reazione non arriva. Anzi è Berge a sfiorare nuovamente il gol, con un gran destro dal limite che si infrange sul palo.

Donnarumma si dispera
Norvegia-Italia 3-0, Donnarumma disperato (LaPresse) – calciomercato.it

L’unica conclusione nello specchio avversario arriva con un colpo di testa di Lucca in pieno recupero. Un segnale inequivocabile della pessima prova azzurra. Sarà importante cercare di rilanciarsi subito, lunedì a Reggio Emilia contro la Moldavia.

Norvegia-Italia 3-0
Marcatori: Sorloth 14′, Nusa 34′, Haaland 42′

CLASSIFICA GRUPPO I

Norvegia 9 punti; Israele 6; Estonia 3; Italia** e Moldavia* 0.

*una gara in meno
**due gare in meno

Gestione cookie