La Nazionale di Spalletti parte malissimo nel suo percorso di qualificazioni: scandinavi straripanti
Un match d’esordio, che sapeva di gara decisiva e che ora mette l’Italia con le spalle al muro. Gli azzurri finiscono ko ad Oslo contro la Norvegia: una vera e propria debacle per gli uomini di Spalletti.

La gara inaugurale degli azzurri per le qualificazioni ai Mondiali 2026 è una prova decisamente da dimenticare. Gli uomini di Spalletti escono sconfitti per 3-0 da Oslo, con un passivo che nella ripresa poteva essere ancor più pesante. Ora serve cercare di vincere tutte le altre gare e ribaltare il risultato a novembre contro i norvegesi in casa per poter sperare in un accesso diretto, anche se lo spettro playoff incomincia ad arieggiare.
L’Italia parte controllando la gara con il possesso palla, ma è la Norvegia a portarsi in vantaggio con Sorloth. Bastoni sbaglia il lancio e sul ribaltamento di fronte viene pescato l’attaccante dell’Atletico Madrid in area che fredda Donnarumma. L’Italia non reagisce e Nusa trova un gran gol di destro dopo aver dribblato Di Lorenzo. A fine primo tempo è Haaland a siglare il tris: Tonali perde un contrasto a centrocampo e il centravanti del Manchester City viene imbeccato sul filo del fuorigioco, salta Donnarumma e sigla il tris.
Norvegia-Italia 3-0: tabellino e classifica
A differenza che in Germania a marzo, quando l’Italia si trovò nella stessa situazione, la reazione non arriva. Anzi è Berge a sfiorare nuovamente il gol, con un gran destro dal limite che si infrange sul palo.

L’unica conclusione nello specchio avversario arriva con un colpo di testa di Lucca in pieno recupero. Un segnale inequivocabile della pessima prova azzurra. Sarà importante cercare di rilanciarsi subito, lunedì a Reggio Emilia contro la Moldavia.
Norvegia-Italia 3-0
Marcatori: Sorloth 14′, Nusa 34′, Haaland 42′
CLASSIFICA GRUPPO I
Norvegia 9 punti; Israele 6; Estonia 3; Italia** e Moldavia* 0.
*una gara in meno
**due gare in meno