E’ arrivato il giudizio del Tribunale Federale Nazionale: la squalifica di otto punti adesso è ufficiale. Il punto della situazione
Era attesa per oggi la sentenza del Tribunale Federale Nazionale e puntualmente è arrivata. Ora gli otto punti di penalizzazione per la squadra sono ufficiali.

Il Brescia dovrà così scontare quattro punti nella stagione che si è appena conclusa e altri quattro dalla prossima. Allo stesso tempo il TFN ha deciso di sanzionare il presidente del club lombardo, Massimo Cellino, e il consigliere delegato della società, Edoardo Cellino.
Il Tribunale ha sanzionato, poi, anche il Trapani, con ben otto punti in meno. I siciliani, che non subiranno conseguenze in questa stagione, dovranno scontare la penalizzazione nella stagione 2025/2026. Una batosta davvero importante, che rischia di compromettere la nuova annata, che dovrebbe ripartire dalla Serie C.
Brescia retrocesso: nuova classifica in Serie B
Serie C che sarà il campionato dal quale dovrà ripartire il Brescia che dopo la batosta arrivata in serata, è ufficialmente retrocesso.

Ad esultare è il Frosinone, che può godersi le vacanze, senza giocare i play-out, che erano stati inizialmente programmati contro la Salernitana. Sorride anche la Sampdoria, che dopo aver pianto per la retrocessione in Serie C, può provare a tenersi il campionato cadetto, con lo spareggio con la squadra campana.
Di seguito, la classifica della Serie B 2024/25 dopo la penalizzazione di oggi
- Sassuolo – 82 punti
- Pisa – 76 punti
- Spezia – 66 punti
- Cremonese – 61 punti
- Catanzaro – 55 punti
- Juve Stabia – 53 punti
- Cesena – 53 punti
- Palermo – 52 punti
- Bari – 48 punti
- Sudtirol – 46 punti
- Modena – 45 punti
- Carrarese – 45 punti
- Reggiana – 44 punti
- Mantova – 44 punti
- Frosinone – 43 punti
- Salernitana – 42 punti (playout)
- Sampdoria – 41 punti (playout)
- Brescia – 39 punti (penalizzato di 4 punti)
- Cittadella – 39 punti
- Cosenza – 30 punti (penalizzato di 4 punti)
Una retrocessione davvero amara per il Brescia e i suoi tifosi, che raggiungono in Serie C, il Cittadella e il Cosenza, anch’esso penalizzato in precedenza con quattro punti. Ad essere promosse sono state, invece, il Padova, vincitrice del Girone A, la Virtus Entella, del Girone B, e dell’Avellino, del Girone C. La quarta squadra a salire sarà una tra Ternana e Pescara. A retrocedere dal massimo campionato, invece, sono state il Monza, il Venezia e l’Empoli.
A completare il quadro, che disegnerà la nuova Serie B, per la stagione 2025-2026, sarà il play-out tra tra Salernitana e Sampdoria, ma anche il playoff Serie A tra Spezia e Cremonese.