Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, errori arbitrali: dismessi due fischietti. Rigore Juve: regolamento chiaro

Tanti casi da moviola nell’ultima giornata di campionato. Da Fazzini a Dimarco: ancora difformità di giudizio in episodi analoghi

Il campionato di Serie A 2024-25 si è chiuso ieri con gli ultimi verdetti tra qualificazione Champions e retrocessioni. Anche in questo turno non sono mancati errori arbitrali e polemiche legate a decisioni in campo e interventi del Var che spesso sono diversi in episodi simili. Il caso più importante è quello che riguarda il rigore fischiato alla Juventus contro il Venezia, che ha permesso ai bianconeri di arrivare al quarto posto.

La moviola di Serie A
Il fallo da rigore di Nicolussi Caviglia su Conceicao (foto Ansa) – Calciomercato.it

Sul punteggio di 2-2, Conceicao entra in area di rigore e viene affrontato da Nicolussi Caviglia, che non tocca mai il pallone. Forse il portoghese accentua un po’, ma il fallo che interrompe la sua corsa è netto e ha fatto bene Colombo a decretare la massima punizione. Nella stessa sfida, annullato un gol ad Alberto Costa: c’è un tocco di braccio (anche se involontario) del terzino bianconero nell’immediatezza della rete. Overrule del Var, senza bisogno di revisione da parte dell’arbitro.

Nelle altre sfide per i posti nelle coppe europee, netto il penalty concesso alla Roma contro il Torino: pieno step on foot di Dembele su Saelemaekers. Errori importanti in Lazio-Lecce e Udinese-Fiorentina: eccessive le espulsioni di Pierotti e di Bijol, per i falli rispettivamente su Nuno Tavares e Pablo Marì. Non trattandosi di rossi diretti, ma per somma di ammonizioni, tuttavia, il Var non può intervenire.

Rutella e Monaldi: esordio e dismissione. Dimarco come Bisseck, ma stavolta niente VAR

Questo week end ha registrato anche gli esordi di due arbitri sabato. Rutella è stato designato per Milan-Monza e si è perso il rigore per il fallo di Carboni su Reijnders. Monaldi ha diretto Bologna-Genoa, una partita con niente in palio e finita con 36 falli e sette ammoniti. Entrambi saranno dismessi dalla CAN e potranno tornare ad arbitrare soltanto tra i dilettanti e le giovanili.

Moviola Serie A
L’arbitro Rutella che ha diretto Milan Monza (LaPresse) – Calciomercato.it

Nell’anticipo del venerdì, male Massa in Como-Inter: sebben ben posizionato, non si accorge del fallo di Reina su Taremi. Si tratta di chiara occasione da gol e il Var lo richiama per espellere il portiere spagnolo. Nessun intervento invece sul tocco di mano di Dimarco in area. Proprio come Bisseck in Inter-Lazio, il braccio è abbastanza vicino al corpo, ma c’è un movimento dello stesso verso il pallone che lo rende punibile.

/7
38

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Quali di queste grandi bandiere del passato hanno in realtà giocato anche con un'altra squadra?

2 / 7

Qual è il recordman di gol in Serie B con 144 reti?

3 / 7

Qual è la squadra del centro-sud che ha vinto più scudetti?

4 / 7

Quale ex difensore dell'Inter ha un gemello meno famoso anch'egli calciatore?

 

5 / 7

Qual è il portiere che detiene il record di imbattibilità con 974 minuti?

6 / 7

Qual è la squadra che è retrocessa più volte dalla Serie A?

7 / 7

Qual è il calciatore che ha segnato più reti con la sua Nazionale?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 40%

0%

Valuta questo quiz.

Scrivi una recensione se vuoi altri quiz di questo genere!

Difformità di giudizio in episodi simili anche per la gomitata di Fazzini su Dawidowicz in Empoli-Verona: Doveri non lo vede in campo e il Var non lo richiama. Era successo lo stesso nella finale di Coppa Italia per il colpo inferto da Beukema a Gabbia. Mentre era stato giustamente espulso Gimenez per la gomitata su Mancini in Milan-Roma.

Gestione cookie