Voti e giudizi del match dell’Olimpico valido per la 37esima giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25

La Roma torna subito a vincere dopo il ko di Bergamo e compie un balzo in avanti in classifica non indifferente. Grazie al risultato di San Siro, la Lazio è infatti sorpassata e ora i giallorossi sono quinti, con un piccolo rammarico per la vittoria contemporanea della Juventus che lascia la Champions lontana. Ma a 90 minuti dalla fine la squadra di Ranieri è quinta in classifica e l’Europa League dipende ora solo da lei. Vincendo in casa del Torino sarebbe ufficiale, sperando in un regalino del Venezia che affronterà la Juve.
Pagelle Roma-Milan
Roma
Svilar 7
Celik 6,5
Mancini 7,5
Ndicka 6,5
Saelemaekers 6. Dall’84’ El Shaarawy SV
Koné 7
Cristante 7
TOP Paredes 7. Dal 77′ Gourna-Douath SV
Angeliño 6,5
Soulé 6. Dal 77′ Rensch SV
FLOP Shomurodov 5,5. Dall’84’ Baldanzi SV
Allenatore: Ranieri 7,5
Paredes si riscatta dopo una serie di esclusioni e bocciature, con lo ‘smacco’ della risposta secca di Ranieri che ha sottolineato come le otto partite in cui è stato fuori la Roma ha sempre vinto. Oggi però Leo tira fuori un coniglio dal cilindro di quelli di assoluto prestigio con una super punizione che scaccia i fantasmi di un pareggio clamoroso. Non benissimo Shomurodov, un po’ spuntato ma con pochi palloni giocabili.
Milan
Tomori 4,5
Gabbia 6. Dall’83’ Sottil SV
Pavlovic 5,5
Musah 5
Loftus-Cheek 6. Dal 65’ Fofana 6
Reijnders 6
TOP Alex Jimenez 6,5. Dal 65’ Jovic 5,5
Pulisic 6. Dal 90’ Terracciano SV
Jooa Felix 6,5. Dal 65’ Leao 5,5
FLOP Gimenez 4.
Allenatore: Conceicao 6
Il top di serata è Jimenez. Spostato sulla sinistra per via dell’assenza di Theo Hernandez, lo spagnolo sforna un’ottima prestazione. I difensori giallorossi faticano a contenerlo per via della sua imprevedibilità: va spesso sul fondo, ma fa male soprattutto quando si accentra. Così in un’occasione fa la barba al palo e nell’altra contribuisce alla rete di Joao Felix. Ilcontro è Gimenez: la mezza stagione con la maglia del Milan del centravanti messicano va in archivio con sei gol, di cui cinque in campionato, e tre assist. Ma anche con un rigore sbagliato a Napoli, un rosso procurato ad Empoli e appunto un’espulsione, quella di stasera. Un’espulsione più che sacrosanta, per via di una gomitata inutile a Mancini, che condiziona pesantemente la partita del Milan.

Tabellino Roma-Milan 3-1
Marcatori: 3′ Mancini (R), 39′ Joao Felix (M), 58′ Paredes (R), 87′ Cristante (R)
Ammoniti: 25′ Mancini (R), 44′ Cristante (R), Celik (R), Jimenez (M)
Espulsioni: 20′ Gimenez (M)
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (dall’84’ El Shaarawy), Koné, Cristante, Paredes (dal 77′ Gourna-Douath), Angeliño; Soulé (dal 77′ Rensch), Shomurodov (dall’84’ Baldanzi). A disposizione: Gollini, De Marzi, Rensch, Hummels, Nelsson, Salah-Eddine, Abdulhamid, Sangaré, Pisilli, Gourna-Douath, Pellegrini, El Shaarawy, Baldanzi, Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia (dall’84’ Sottil), Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek (dal 66′ Fofana), Reijnders, Jimenez (dal 66′ Leao); Pulisic (dal 90′ Terracciano), Joao Felix (dal 66′ Jovic); Gimenez. A disposizione: Sportiello, Torriani, Florenzi, Thiaw, Emerson Royal, Terracciano, Fofana, Camarda, Leao, Jovic, Sottil, Abraham. Allenatore: Conceicao.
Arbitro: Piccinini. Assistenti: Carbone-Del Giovane. IV Uomo: Massimi. Var: Dionisi. AVar: Meraviglia.
All’Olimpico questa sera quasi 68143 spettatori, addirittura un record storico in relazione alla capienza dell’Olimpico questa sera: il precedente era relativo a Roma-Feyenoord della stagione 2023/24. Tutti per tifare Roma e ovviamente tributare i loro omaggio a Claudio Ranieri, commosso nel prepartita.




















