Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Conte: “Inter può vincere tutto, Napoli è la sua antagonista”

Aggiungi Calciomercato.it alle fonti di google news

Le parole del tecnico azzurro alla vigilia del match di campionato, valido per la 32a giornata: segui la diretta su Calciomercato.it

Senza capitan Di Lorenzo, senza Anguissa e persino Buongiorno infortunato. Il Napoli di Conte scende in campo decimato al Maradona, ma con la consapevolezza di essere lì, in lotta per il quarto Scudetto. Vietato sbagliare e crearsi alibi.

Le parole di mister Conte alla vigilia di Napoli-Empoli e le scelte tecnico-tattiche in vista del monday night. Dubbi sullo schieramento e sugli uomini. Il vero ballottaggio è scegliere tra Raspadori e Neres. Con il primo si passerebbe ad un 4-4-2, mentre con il brasiliano resisterebbe l’idea del 4-3-3 che ha trascinato gli azzurri verso la cima della classifica di Serie A.

Quali sono le insidie delle prossime gare: “Le insidie sono in ogni gara, anche perché possono cambiare gli obiettivi. Alla fine la maggior parte delle squadre del campionato hanno degli obiettivi correnti. Le insidie sono quelle di affrontare altre squadre che devono salvarsi. Quindi, ad ogni partita incontrerai squadre con obiettivi”

Sul problema dei secondi tempi del Napoli: “Senza i nostri secondi tempi avremmo 0 punti con Juventus, Inter e Atalanta. Le partite durano 90 minuti più recupero. Certamente alcune gare potevamo gestirle meglio. Eravamo andati in vantaggio contro il Bologna, dopo un dominio assoluto. Nel secondo tempo, un po’ per la voglia dell’avversario di ribaltare il risultato, un po’ per difendere il risultato, non volendo subentra a livello psicologico una sorta di difesa. Non accade solo a noi, ma a quasi tutte le squadre. Noi dobbiamo lavorare e cercare di far capire ai ragazzi che bisogna partire con un piano e continuarlo. Fa parte del percorso e trovare giusto equilibrio”

Sui punti accumulati finora: “Sono partito a inizio stagione che volevo fare 38 vittorie (ride ndr). Non puoi pensare di vincere tutte le partite, ci sta il pareggio. Quest’anno abbiamo trovato una buona regolarità di risultati. Mancano ancora sette partite, che hanno altri obiettivi ugualmente importanti. L’Empoli arriverà con il coltello tra i denti perché lotta per salvarsi. La seconda parte di campionato è molto più difficile, più strategica. Un punto per alcune squadre significa vita, significa salvezza”

Napoli-Empoli, Conte recupera Spinazzola e lancia Mazzocchi titolare

Sulla guerra di nervi e pressioni con Inter: “Siamo la diretta antagonista dell’Inter e dev’esserci una bella pressione. Ci stiamo trovando in una situazione dove ci è richiesto di andare oltre le nostre possibilità per tenere passo di una squadra che sta dimostrando anche in Europa di vincere tutto. Però è una bella pressione. C’è un bell’entusiasmo tra i tifosi: il sogno di ambire allo Scudetto crea entusiasmo e positività. Ce la siamo guadagnata questa pressione e dobbiamo anche gustarcela”

Antonio Conte
Antonio Conte in conferenza stampa (Calciomercato.it)

Sugli infortuni e squalifiche: “Al girone d’andata dissi che eravamo stati bravi ed infortunati ad avere pochi infortuni. Si sa bene che durante il campionato arrivano delle squalifiche. E’ stato un campionato pulito, perché Anguissa e Di Lorenzo sono i primi squalificati. I ragazzi sanno che non ci sono alibi. Non ci sono annate perfette, per questo motivo devi essere bravo a prepararti queste situazioni”

Il messaggio ai tifosi in questo rush finale: “Ad ogni partita noi mandiamo un messaggio: dobbiamo dare il 200%. Il messaggio della maglia sudata c’è sempre stato e sempre ci sarà. Penso che il tifoso vede che questa squadra va oltre i propri limiti. Lunedì contro l’Empoli avremo bisogno del nostro pubblico, perché dovranno aiutarci a batterli”.

Su David Neres: “David prima dell’infortunio era diventato un giocatore importante e lo è ancora. Quando sei fuori un mese e mezzo, c’è bisogno di un periodo di riatletizzazione per rientrare nei meccanismi della squadra. Può dare tanto, è quel tipo di giocatore che dal nulla crea situazioni favorevoli per fare gol. Sta bene, sicuramente a Bologna ha faticato. Aveva fatto benissimo contro il Milan. Però da parte sua c’è sempre grande applicazione. Anche a Bologna, il ragazzo era applicato. Io questo voglio vedere”

Sugli infortunati: “Due giorni fa si è allenato Spinazzola, anche lui aveva ricevuto questo colpo durante la Puteolana durante la sosta. Non riusciva a guarire. Ha fatto questi due allenamenti con noi e può essere un possibile cambio durante la partita. Buongiorno è infortunato, non dovrebbe essere un problema troppo serio. Ma Jesus ha sempre fatto bene, anche a Bologna ha fatto una grande partita. Domani Mazzocchi ha la possibilità di partire da titolare. C’è grande tranquillità, ho ragazzi seri, che danno tutti anche nell’errore. Quando c’è un errore, dando tutto, non è mai un problema. Scot McTominay sta bene, speriamo che torni al gol. Abbiamo bisogno dei suoi gol”

⚽ QUIZ CALCIOMERCATO.IT

Quanto ne sai davvero di calcio?

Solo 839 utenti hanno superato il 65% di risposte corrette.
Tu riuscirai a fare meglio?

🏆 Serie A 🇮🇹 Nazionale ⭐ Leggende
6324

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Quale squadra ha acquistato sia Djed Spence dal Tottenham sia Curtis Jones dal Liverpool?

2 / 7

Quale squadra ha acquistato Randal Kolo Muani dal PSG per 41,2 milioni nell'estate 2026?

3 / 7

Nel 2001 la Juventus incassò dal Real Madrid la cifra record mondiale di 77,5 milioni. Per quale giocatore?

4 / 7

Quale giocatore ha segnato più gol nella storia della Serie A?

5 / 7

Quale italiano ha vinto il Pallone d'Oro più recentemente?

6 / 7

Chi è il miglior marcatore di sempre della Nazionale italiana?

7 / 7

Da quale club arrivò Zinedine Zidane alla Juventus nel 1996?

Il tuo punteggio è

Sfida un amico a fare meglio di te:

Facebook
0%

Gestione cookie