Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Giallo Thuram, Motta prepara l’ennesima panchina: cosa sta succedendo

Il centrocampista francese si era preso il posto da titolare a suon di prestazioni ma da fine gennaio il tecnico lo ha relegato in panchina

La Juve resta a galla nella corsa Champions League, ma decisamente non convince per gioco e prestazioni. Le critiche sono per tutti, per i calciatori e per la dirigenza ma ovviamente anche per Thiago Motta. Il tecnico bianconero è sempre il più discusso per i risultati di una squadra ad ora sotto le aspettative, con gli alibi degli infortuni da considerare di certo. A gennaio sono arrivati dei rinforzi, secondo alcuni un po’ tardivi, e ora l’allenatore deve mettere tutto insieme al più presto. Soprattutto considerando che c’è da affrontare un playoff di Champions vitale, soprattutto a livello finanziario, per il club.

khephren thuram si scalda
Khephren Thuram (LaPresse) – calciomercato.it

Le formazioni titolari scelte da Motta sono cambiate spesso, in difesa sicuramente viste le numerosissime assenze ma non è l’unico reparto ad aver subito continue modifiche. Anche a centrocampo ci si aspettava un ‘tridente’ titolare con Douglas Luiz, Thuram e Koopmeiners, gli acquisti più onerosi dell’estate. O comunque una mediana a due con l’olandese ex Atalanta avanzato sulla trequarti. Invece nelle prime settimane le prestazioni di questi tre nuovi acquisti sono state sicuramente sottotono e così Motta ha trovato alternative. Locatelli è l’uomo che più ha beneficiato di questa situazione, visto che ha ritrovato molto spazio diventando uomo quasi cruciali per questa squadra. Ma dopo poco tempo è cresciuto vistosamente anche Khephren Thuram, diventando titolare inamoviile. Almeno fino a un paio di settimane fa.

Thuram di nuovo fuori dai titolari di Motta

Thuram è stato uno dei colpi più importanti di Giuntoli nel mercato faraonico dell’ultima estate. Inizialmente ha deluso le aspettative, ma dopo un periodo di adattamento si è preso il centrocampo della Juventus infilando prestazioni e ovviamente presenze. Da qualche settimana, però, il francese è tornato a sorpresa in panchina: Motta ha scelto il tandem Locatelli-Koopmeiners davanti alla difesa con l’inserimento di Weston McKennie sulla trequarti.

khephren thuram si scalda

Per Thuram anche contro il PSV in Champions, una delle partite più importanti dell’anno, si prospetta l’ennesima panchina e sarebbe la terza consecutiva dopo quelle con Empoli e Como. Una decisione che fa discutere soprattutto sui social tra i tifosi bianconeri, che stavano vedendo nel francese un potenziale punto fermo con giocate che a volte hanno ricordato quelle di Pogba. Qualità e quantità, strapotere fisico. Fino ad ora utilizzato però a metà: Thuram da quando è alla Juventus ha giocato il 58% dei minuti a disposizione ed è il terzo centrocampista più utilizzato. Di molto staccato rispetto a Koopmeiners e Locatelli che dominano con il 77% e il 73% rispettivamente.

Gestione cookie