Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Errori arbitrali contro Inter e Juventus: due arbitri verso la sospensione

I recuperi di Serie A hanno fatto registrare molte polemiche arbitrali. Dalla gomitata di Kolasinac a McKennie passando per il rigore chiesto da Thuram: i casi da moviola

Tra martedì e mercoledì sono andati in scena i tre recuperi della 19esima giornata di Serie A, non disputati a inizio gennaio per gli impegni delle quattro squadre coinvolte in Supercoppa Italiana. Da Como-Milan ad Atalanta-Juventus fino a Inter-Bologna: non sono mancate le polemiche arbitrali.

Da Kolasinac-McKennie agli errori di Pairetto: la moviola di Serie A
Inzaghi e l’arbitro Pairetto (LaPresse) – Calciomercato.it

Almeno tre episodi hanno fatto molto discutere al ‘Meazza’, a partire dal gol del pareggio di Dumfries. I felsinei si sono lamentati per il recupero del pallone di Bastoni, ma le immagini dimostrano che il difensore nerazzurro tocca il pallone e lo toglie dalla disponibilità di Odgaard prima di impattare sul piede dell’avversario. Quello che sorprende, però, è che l’arbitro Pairetto in quella occasione – senza alcun motivo valido – stesse guardando da tutt’altra parte, disinteressandosi dei due calciatori che si contendevano il pallone. Sul 2-1 i campioni d’Italia hanno reclamato un calcio di rigore per il contatto tra Thuram e Skorupski: l’attaccante francese arriva sul pallone e lo tocca senza riuscire a spostarlo, mentre il portiere polacco non mai la sfera, sebbene non faccia nulla per colpire l’avversario. E’ un caso molto al limite, passibile di interpretazioni diametralmente opposte: proprio per questo il Var non interviene.

Le proteste più grandi, però, arrivano all’ultimo minuto di recupero. Con la visuale libera, Pairetto giudica male il contatto tra Ferguson e Frattesi: il bolognese abbraccia e fa cadere l’interista, ma viene fischiato fallo per i felsinei. Doppio errore perché il nerazzurro si era rialzato ed era entrato in possesso di palla con un’azione potenzialmente pericolosa: invece di far finire la giocata, dando la possibilità al Var di intervenire in caso di gol, interrompe subito il gioco. Un errore che il designatore Rocchi tende a non lasciar correre: visti i precedenti, il fischietto di Nichelino rischia un mese di stop.

Gomitata a McKennie, manca il rosso a Kolasinac. Var tagliato fuori in Como-Milan

Due episodi anche in Atalanta-Juventus. Da una parte Doveri fa bene a non dare rigore ai bergamaschi per il tocco di mano di Locatelli: vero è che il braccio è largo, ma il pallone gli arriva addosso dopo un rimpallo ravvicinato con Ederson e non è punibile.

Da Kolasinac-McKennie agli errori di Pairetto: la moviola di Serie A
L’arbitro Doveri (foto Ansa) – Calciomercato.it
/7
53

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Qual è la squadra del centro-sud che ha vinto più scudetti?

2 / 7

Quali di queste grandi bandiere del passato hanno in realtà giocato anche con un'altra squadra?

3 / 7

Qual è il miglior marcatore della storia del Napoli?

4 / 7

Qual è il recordman di gol in Serie B con 144 reti?

5 / 7

Qual è il calciatore che ha segnato più reti con la sua Nazionale?

6 / 7

Quale ex difensore dell'Inter ha un gemello meno famoso anch'egli calciatore?

 

7 / 7

Chi è l’allenatore con più panchine nella storia della Serie A?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 39%

0%

Valuta questo quiz.

Scrivi una recensione se vuoi altri quiz di questo genere!

Grave invece la svista sul brutto fallo di Kolasinac su McKennie. Il difensore bosniaco si disinteressa del pallone e colpisce volontariamente lo statunitense sul volto con una gomitata. L’arbitro romano non vede, peggio di lui fa l’assistente Costanzo (a pochissimi metri dal contatto e a rischio sospensione). In casi come questo di condotta violenta, ovviamente, il Var poteva intervenire. Non poteva farlo invece in Como-Milan, prima del calcio d’angolo che porta al gol di Theo Hernandez. Manganiello non si avvede di un fallo di Emerson Royal su Fadera a inizio azione, ma dal momento della battuta del corner inizia una nuova APP che rende impossibile giudicare il contatto precedente.

Gestione cookie