Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pausa per le nazionali fatale: esonero UFFICIALE dopo l’ultima sconfitta

La pausa per le nazionali sigla la parola fine sull’avventura in panchina: arriva l’esonero ufficiale, inevitabile dopo i risultati negativi

Come prevedibile, siamo di fronte a una pausa per le nazionali piuttosto turbolenta, sotto la superficie. E’ sempre, questo, uno dei momenti, nel mondo del calcio, in cui si tracciano primi bilanci e le riflessioni vanno a riguardare soprattutto il rendimento degli allenatori. I quali, nel momento in cui la squadra non vada secondo le aspettative, sono sempre i primi a pagare. Piaccia o meno, è una delle leggi del calcio.

 

In Italia e all’estero, sono già diversi i tecnici finiti in bilico per prestazioni dei propri giocatori non all’altezza della situazione e per risultati sotto media. Nel nostro campionato, dopo le ultime pesanti sconfitte, è arrivato il verdetto definitivo, al Cittadella, per Edoardo Gorini, che sedeva sulla panchina del club veneto, come primo allenatore, dal 2021, dopo aver fatto da vice ai tecnici che si erano susseguiti nelle sette annate precedenti.

Dopo tre stagioni in cui aveva portato la squadra sempre alla salvezza (undicesimo, quindicesimo e quattordicesimo posto, in ordine cronologico, senza mai passare dai playout), in questa annata l’avvio è stato decisamente complicato e deludente. Appena 7 punti conquistati nelle prime otto giornate, cosa che ha portato il club all’attuale terzultimo posto in classifica nel campionato di Serie B, dietro solamente a Frosinone e Cosenza.

In particolar modo, ha pesato, e non potrebbe essere altrimenti, l’ultimo ko, quello in cui la compagine veneta si è letteralmente liquefatta, incassando un clamoroso 6-1, senza appello, dal Sassuolo, nella trasferta al Mapei Stadium. Dopo le riflessioni di questi giorni, la dirigenza ha preso la sua decisione irrevocabile e ha esonerato Gorini. Ora, si apre la corsa alla successione dell’ex difensore. Nell’immediato, gli allenamenti, per la giornata di oggi e di domani, saranno diretti da Roberto Musso, vice allenatore attualmente, e dal resto dello staff, in attesa di trovare un assetto e una soluzione definitiva.

2664

🔥 Quanto ne sai davvero sui Mondiali? Mettiti alla prova! ⚽

Un quiz veloce ma insidioso per veri appassionati di calcio: solo i più preparati faranno 10/10!

1 / 7

Chi segnò una doppietta nella finale del 2002?

2 / 7

Chi vinse il Mondiale del 2006?

3 / 7

Chi è soprannominato “Il Fenomeno”?

4 / 7

Quale nazionale ha vinto il Mondiale 2022?

5 / 7

Quale paese ha ospitato i Mondiali 2010?

6 / 7

Quale nazionale vinse nel 1998?

7 / 7

Chi ha vinto il Mondiale 2014?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 23%

Web365 - Floater ad unis Table1