Quanto sta accadendo nelle ultime ore all’Italia può scrivere una nuova pagina nella storia delle Olimpiadi: presentato il ricorso, la partita si può rigiocare
Lo sport ci ha spesso abituato a delle svolte clamorose e inaspettate che possono ribaltare il risultato finale. I Giochi olimpici di Parigi ci stanno accompagnando nel cuore dell’estate con un grande senso patriottico, pathos e con una continua altalena di emozioni tra gioia e delusioni, che purtroppo non stanno mancando, visto il record di medaglie di legno collezionate in quest’edizione dalla squadra azzurra.
È stato così anche per quanto riguarda la pallanuoto maschile. Ieri sera, all’ora di cena, erano in programma i quarti di finale con i ragazzi di Sandro Campagna impegnati contro l’Ungheria. Purtroppo, la nostra nazionale è stata eliminata dopo i rigori e dopo il pareggio dei tempi regolamentari, ma non tutto è perduto, almeno da qui alle prossime ore.
Infatti, sul risultato finale ha pesato moltissimo una decisione arbitrale che ha fatto infuriare in primis Campagna, gli atleti e tutti i tifosi da casa. Eravamo sul finale del secondo tempo e Miskovic, il direttore di gara, dopo una lunga review al monitor ha annullato, senza alcuna ragione apparente, la rete del momentaneo 3-3 di Francesco Condemi e poi ha anche deciso di espellere l’azzurro per condotta violenta. L’Italia ha dovuto così giocare un tratto molto importante di gara in inferiorità numerica, addirittura per quattro minuti.
VAR!! 😱🌊🏐
Episodio controverso nel quarto di finale di pallanuoto tra Italia ed Ungheria #Paris2024 #Olympics #HomeOfTheOlympics #Olimpiadi #Parigi2024 pic.twitter.com/3NsZ7Z3cRc
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) August 7, 2024
Pallanuoto maschile, arriva il ricorso dell’Italia dopo il match contro l’Ungheria
Le immagini parlano chiaro e il contatto di gioco pare del tutto involontario, per cui la decisione dell’arbitro è stata totalmente sbagliata. Ovviamente, ha inciso tantissimo sull’esito del match anche perché, nonostante lo sfavore, gli azzurri sono anche riusciti a recuperare.
Dopo i rigori, la furia di Campagna si è abbattuta contro Miskovic, ma non è finita qui. L’Italia ha deciso, infatti, di presentare ricorso per la decisione e ciò potrebbe portare addirittura alla ripetizione del match.
C’è da dire che, in realtà, non è così probabile come ipotesi e lo sa anche la Federnuoto, che ha commentato la situazione in maniera piuttosto pessimista: “Magari accadesse, sarebbe la prima volta nella storia“. Il ricorso andrà comunque al vaglio del CIO che sarà chiamato a decidere sul da farsi già nelle prossime ore.