Bufera dalla Cina, presidente condannato all’ergastolo

La notizia che arriva dalla Cina è destinata a far scalpore: condanno il presidente all’ergastolo, ecco cosa è accaduto

La notizia è di quelle destinate a far rumore, la condanna di quelle davvero gravi: l’ergastolo. Se poi ad essere coinvolto è uno dei personaggi più in vista del calcio, ecco che il quadro è completo.

Cina, arrestato ex presidente della Federazione
Bandiera cinese (ANSA) – Calciomercato.it

Non se la sta passando bene Chen Xuyuan, ex presidente della Federazione calcistica cinese, appena condannato – stando a quanto riportano i quotidiani cinesi – all’ergastolo. Tutto nasce dalla scelta del presidente della Cina Xi Jinping di combattere l’illegalità che regna nello sport in generale e nel calcio in particolare. Da qui l’inizio di una serie di inchieste che riguardano il mondo sportivo, ma anche quello finanzario.

Ovviamente all’interno di queste indagini è finito anche il mondo del calcio e in particolare l’ex presidente della Federcalcio orientale Chen Xuyuan: la Huangshi Intermediate People’s Court, infatti, lo ha condannato all’ergastolo.

Cina, ex presidente federale Xuyuan condannato

Stando a quanto riportato dal Quotidiano del Popolo, giornale del Partito comunista Cinese, il tribunale della Provincia di Hubei ha condannato l’ex numero uno del calcio cinese per tangenti.

Cina, arrestato ex presidente della Federazione
Bandiera Cina (ANSA) – Calciomercato.it

L’accusa è quella di aver incassato in maniera illegale ingenti somme di denaro tra il 2010 e il 2023, sfruttando proprio l’incarico di presidente federale. La cifra incassata in maniera illegittima sarebbe pari a 11 milioni di dollari: un comportamento che, stando ai giudici, avrebbe avuto gravi conseguenze sull’industria calcistica nazionale.

Il tutto frutto di un’inchiesta che va avanti da mesi e che aveva già fatto scalpore: ora la condanna per Xuyuan all’ergastolo che getta ancora più nel caos il movimento calcistico cinese.

Impostazioni privacy