Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
frosinone calcio
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
monza calcio
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia calcio

Helguera: “L’Italia mi piace, ma sto bene al Las Palmas”. Poi ‘avvisa’ l’Inter | ESCLUSIVO

Aggiungi Calciomercato.it alle fonti di google news

Il Direttore sportivo della rivelazione Las Palmas ha parlato in esclusiva a Calciomercato.it. Il 47enne di Ferrol ha militato nel nostro Paese da calciatore, collezionando 67 presenze in Serie A

Il Las Palmas è la seconda rivelazione, dopo il Girona, della Liga di quest’anno. Dopo la promozione, la squadra di Pimienta (età media 25,6 anni, una delle più basse del campionato) si è confermata in massima serie conquistando con grande anticipo la salvezza. Ora è nona con 37 punti, a +15 sulla terz’ultima ma soprattutto a -5 dal Betis settimo, posto che regalerebbe ai gialloblù la qualificazione ai preliminari di Conference League. Il ‘sogno’ Europa.

Las Palmas e Atletico-Inter, parla il Ds del Las Palmas
Luis Helguera (Instagram udlaspalmasoficial) – calciomercato.it

Uno dei principali artefici del ‘capolavoro’ Las Palmas è senza dubbio il suo Direttore sportivo, Luis Helguera, il quale da giocatore (centrocampista) trascorse otto anni in Italia tra Udinese, Fiorentina, Ancora e Vicenza collezionando 67 presenze in Serie A. Terminata la carriera all’Huesca, il 47enne di Ferrol ha iniziato quella di allenatore, per poi passare subito dietro una scrivania.

Gli esordi sempre con l’Huesca, poi Las Palmas, Levante (con un ruolo diverso) e infine di nuovo Las Palmas nel marzo 2021. Il resto è storia recente, una storia importantissima per una piccola ma organizzata società, con una strategia ben chiara che è riuscita a mettere in pratica negli ultimi anni. Tra presente e futuro, Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva proprio Helguera.

– Non sbagliamo nel definire eccellente la stagione del Las Palmas?
“Secondo me no, e non solo per i risultati. La squadra sta giocando bene pur essendo composta da molti ragazzi giovani. È importante non solo vincere, ma anche esprimere un calcio bello da vedere”.

– Le prospettive future del club quali sono?
“Dobbiamo ragionare partita per partita. Il nostro lavoro sarà incentrato sempre sulla valorizzazione dei calciatori”.

– L’estate scorsa oppure a gennaio avete provato a concludere qualche affare in Italia? O il contrario, se qualche club italiano ha provato a prendere un vostro giocatore…
“Certamente. Abbiamo avuto delle richieste da tutte le parti d’Europa, anche dall’Italia”.

– È vero che mister Pimienta piace in Italia? Si parla del Napoli.
“È arrivato due anni e mezzo fa, si è adeguato alla nostra filosofia e noi alla sua. Sta facendo molto bene, a fine campionato vedremo”.

Helguera a CM.IT: “In Italia sono stato bene. Atletico? Partita tosta per l’Inter”

– Un collega a cui lei si ispira, che ha come punto di riferimento?
“Faccio questo lavoro da undici anni, quindi conosco tutti. Non ho un punto di riferimento, però apprezzo i colleghi che fanno bene e soprattutto lavorano tanto”.

Las Palmas e Atletico-Inter, parla il Ds del Las Palmas
Luis Helguera (Instagram udlaspalmasoficial) – calciomercato.it

– Avete affrontato da poco l’Atletico (5-0 al Civitas Metropolitano, prima dell’andata a San Siro, ndr), che squadra e che ambiente dovrà aspettarsi l’Inter mercoledì sera?
“La definisco una squadra d’autore. Simeone sta cercando di dargli un gioco diverso, più offensivo e tecnico però rimane una formazione combattiva e grintosa, con attaccanti molto veloci. L’Inter sta disputando una grandissima stagione. L’Atletico è molto forte, sarà una partita tosta per i nerazzurri”.

– Le piacerebbe tornare in Italia? Stavolta come Ds…
“Ho vissuto otto anni nel vostro Paese, io e la mia famiglia siamo stati bene. Tanti miei ex compagni sono rimasti nel calcio, chi fa il direttore e chi l’allenatore. L’Italia mi piace molto, ma adesso sto bene qua al Las Palmas”.

⚽ QUIZ CALCIOMERCATO.IT

Quanto ne sai davvero di calcio?

Solo 1113 utenti hanno superato il 65% di risposte corrette.
Tu riuscirai a fare meglio?

🏆 Serie A 🇮🇹 Nazionale ⭐ Leggende
7840

FAI IL QUIZ: SOLO PER VERI APPASSIONATI

Serie A, Nazionale e leggende: il quiz per veri intenditori

1 / 7

Da quale club arrivò Pavel Nedvěd alla Lazio nel 1996?

2 / 7

Da quale club arrivò Diego Armando Maradona al Napoli nel 1984?

3 / 7

Nel 2001 la Juventus incassò dal Real Madrid la cifra record mondiale di 77,5 milioni. Per quale giocatore?

4 / 7

Qual è la cessione più ricca nella storia della Serie A?

5 / 7

Rafael Leão ha lasciato il Milan nell'estate 2026. In quale squadra è andato?

6 / 7

Quale club italiano ha realizzato il Triplete nel 2010?

7 / 7

Da quale club la Juventus acquistò Zinedine Zidane nel 1996?

Il tuo punteggio è

Sfida un amico a fare meglio di te:

Facebook
0%

Gestione cookie