Frosinone da record: nessuno come loro in Serie A

Un Frosinone da record quello di Di Francesco: nessuna squadra è riuscita a fare meglio, il dato che fa felici i tifosi.

frosinone
Frosinone da record: nessuno come loro in Serie A (Ansa – Calciomercato.it)

Un grande traguardo per il Frosinone di Eusebio Di Francesco che, nonostante le quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite di campionato, al momento sta riuscendo a tenere lontana la zona retrocessione, distante cinque punti.

I laziali, infatti, sono riusciti nella prima parte di stagione a detenere un record di cui andare davvero fieri: essere la squadra più giovane in Serie A, con l’età media di coloro che sono scesi in campo nelle prime diciotto giornate di campionato di 23,4 anni.

Una grande vittoria non solo per l’allenatore, ma anche e soprattutto per la dirigenza che si è affidata a calciatori giovani ma allo stesso tempo di enorme talento. Se, invece, includiamo tutti coloro che sono subentrati dalla panchina, l’età si alza leggermente, arrivando poco al di sopra dei 24 anni, ma rimanendo comunque la più bassa di tutto il campionato.

Frosinone primo per età media in Serie A

frosinone calcio
Il Frosinone esulta dopo il gol di Baez (Ansa – Calciomercato.it)

Iniziando dal portiere, il Frosinone è davvero una squadra giovanissima: Turati (22) passando per Monterisi ed Okoli, anche loro 22enni, affiancati da capitan Romagnoli, uomo di esperienza (33) e di carattere.

A centrocampo Brescianini (23) e Barrenechea (22) in mezzo garantiscono qualità e quantità, mentre sulle fasce giocano spesso uomini di esperienza come Garritano (29) e Gelli (27). Sulla trequarti il giovanissimo Soulé (20) è affiancato da Harroui (25), con Kaio Jorge (21) prima punta.

Insomma, un mix di giovani di talento e giocatori più esperti che li possono aiutare a fare a crescere nel nostro campionato. Una squadra costruita su basi solide, nonostante qualche passo falso da tenere in considerazione e che fa parte del processo di crescita globale dell’intera rosa. 

Impostazioni privacy