L’espulsione di Olivier Giroud potrebbe avere pesanti conseguenze per il Milan: rischio stangata a causa del nuovo codice
Un sabato da dimenticare e potrebbe non essere finita qui. Il Milan esce da Lecce con le ossa rotte, sia per quanto accaduto sul terreno di gioco con la rimonta dei salentini, sia per le conseguenze che la gara del Via del Mare potrebbe avere sul futuro dei rossoneri.

Pioli è nuovamente sotto accusa, ma a preoccupare il Milan è anche l’espulsione di Olivier Giroud. L’attaccante francese, autore del gol dell’1-0, nel concitato finale di gara si è fatto espellere dall’arbitro Abisso a causa delle sue veementi proteste. Ma quante giornate di qualifica ora rischia? Tutto dipenderà da quel che Giroud ha detto al direttore di gara e ciò che questi ha riportato nel referto che sarà valutato dal giudice sportivo.
C’è però una novità nel codice di giustizia sportiva Figc che potrebbe far scattare una pesante stangata per il calciatore rossonero.
Milan, perché Giroud rischia quattro giornate
Infatti la scorsa primavera sono state apportate alcune modifica al codice che potrebbero riguardare anche l’espulsione di Giroud. In particolare una delle norme modificate riguarda l’articolo 36 ed in particolare i casi in cui calciatori e tecnici si macchiano di “condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara”.

In questo caso la squalifica minima è stata alzata da due a quattro giornate, fatta salva “l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti”. Quindi, se il giudice sportivo dovesse ravvisare da parte di Giroud una condotta ingiuriosa o irriguardosa potrebbe sanzionarlo con minimo quattro turni di stop, al di là di fattori attenuanti o aggravanti.
Ma in cosa consiste una condotta ingiuriosa o irriguardosa? Sempre facendo riferimento alla giurisprudenza sportiva, il riferimento nel primo caso è al concetto dell’ingiuria a livello penalistico. In questo caso si parla di espressioni che ledono il decoro, la dignità o l’onore della persona a cui si rivolgono “ovvero sono tali da attribuire qualità personali negative al destinatario”. Per condotta irriguardosa, invece, il riferimento è a frasi in cui si registra una palese mancanza di riguardo o rispetto per il destinatario, andando oltre il diritto di critica.
Tutto quindi dipenderà da quel che Giroud ha detto al direttore di gara, da quanto scritto sul referto e da come questo sarà valutato dal giudice sportivo.