Walukiewicz, numeri e statistiche del centrale difensivo polacco che ha la stima di mister Andreazzoli

Il polacco Walukiewicz ha guadagnato minutaggio nell’inizio di stagione 23/24, ma può essere una valida scelta al Fantacalcio?

Walukiewicz in tackle su Quagliarella
Walukiewicz in tackle su Quagliarella (LaPresse) – calciomercato.it

Sebastian Wiktor Walukiewicz è uno dei difensori in forza all’Empoli, nonché calciatore della nazionale polacca. Classe 2000, è alla sua seconda stagione nel club toscano dopo una prima annata in cui non ha collezionato un alto numero di presenze.

In campo Walukiewicz è un centrale di difesa, con forza fisica, personalità e discrete doti tecniche. Non particolarmente veloce, se la cava bene però nell’allungo. Inoltre ha una certa versatilità, che gli consente di essere spostato in avanti nel ruolo di mediano.

Ad inizio campionato l’Empoli ha collezionato diversi risultati negativi, ma qual è stato l’apporto del centrale difensivo polacco? Le sue prestazioni sono state nel complesso dignitose, oppure c’è stato qualche passo falso? La nostra scheda si focalizzerà sull’inizio torneo di A di Walukiewicz, dando una serie di informazioni utili sul calciatore, anche e soprattutto in ottica Fantacalcio. I dettagli.

Come ha giocato Walukiewicz nella gara contro l’Atalanta?

Nella decima giornata di campionato, il polacco non ha ben figurato nella gara contro una brillantissima Atalanta, che ha dominato la gara in lungo e in largo. Un 3-0 in trasferta ampiamente meritato per gli uomini di Gasperini, in grado di prendere subito le redini del gioco e imporre una evidente superiorità tecnica e tattica al Castellani.

Walukiewicz è stato tra i peggiori della difesa dell’Empoli: la marcatura su Scamacca non ha affatto funzionato, con l’attaccante atalantino che ha potuto così imperversare nella trequarti avversaria e mostrare tante giocate interessanti insieme ai gol. Il difensore esce frastornato a metà del secondo tempo per far spazio a Ismajli. Il Fantavoto è stato pari a 4,5.

Walukiewicz, i voti al Fantacalcio

Nella scorsa stagione le presenze in Serie A del polacco sono state davvero poche. Ecco perché in lui, nel campionato in corso, c’è sicuramente voglia di fare bene. Non in campo nelle prime due giornate, Walukiewicz ha debuttato dal primo minuto alla terza giornata di Serie A 2023/2024, nella partita contro la Juventus. E’ arrivato un 5 al Fantavoto, replicato da un ancor più negativo 4,5 nella gara successiva contro la Roma.

Di fatto il giocatore ha pagato insieme agli altri la fallimentare partenza dell’Empoli, culminata con l’esonero di Zanetti. Poi le cose sono migliorate e sono arrivati diversi sei al Fantacalcio, tra la quinta e la nona giornata di campionato: solo in Bologna – Empoli (3-0 per gli emiliani) un nuovo 4,5 per Walukiewicz, mentre nelle altre partite tre sufficienze e un 6,5 nel match contro la Salernitana alla sesta giornata.

Nella nona giornata di campionato, invece, l’Empoli è andato a caccia di punti sul campo della Viola e la gara è stata alla fine premiante con il bottino massimo. Tre punti meritati per un 2-0 netto empolese, contro una squadra che è apparsa non brillante e poco motivata a fare il risultato.

Il centrale difensivo polacco si è comportato molto bene lungo tutta la partita, in cui è stato schierato dal primo minuto. Pur con un cartellino giallo inflittogli dall’arbitro, Walukiewicz con Luperto ha vinto il duello in marcatura su Nzola, reso praticamente innocuo. Di rilievo anche il suo pallone filtrante per Grassi, nell’azione che ha portato al gol del bomber Caputo.

Una gara sostanzialmente senza sbavature che gli è valsa un sei al Fantacalcio.

Walukiewicz nella probabile formazione Frosinone – Empoli

Salvo infortuni o incidenti dell’ultimo momento, la presenza del polacco dal primo minuto è praticamente certa anche nell’undicesima giornata, in cui l’Empoli affronterà in trasferta il Frosinone. Per gli uomini di mister Andreazzoli una gara da non sbagliare, in cui l’obiettivo saranno comunque i punti.

Questa la possibile o probabile formazione, con modulo 3-4-1-2:

Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cancellieri; Cambiaghi, Caputo.

Per il polacco Walukiewicz praticamente certa la riconferma tra i titolari, nonostante l’ultima non confortante prestazione contro l’Atalanta. Per lui l’occasione di riscattarsi.

Walukiewicz nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate

I numeri sintetici non possono dare un giudizio completo su ogni calciatore ma aiutano ad avere un quadro di base del giocatore, utile in prospettiva delle scelta del Fantacalcio. Ecco dunque le cifre sul polacco:

  • Partite a voto: otto;
  • Gol: zero;
  • Assist: zero;
  • Ammonizioni: due;
  • Espulsioni: zero;
  • Fantamedia: 5,38.
Sulla destra Walukiewicz
Sulla destra Walukiewicz (LaPresse) – calciomercato.it

Walukiewicz è una scelta affidabile al Fantacalcio?

Destro di piede, il polacco è un tipico difensore centrale abbastanza duttile da essere schierato sia in una linea di difesa a quattro, che a tre. Sa contrastare molto bene e se la cava nel gioco aereo e nei colpi di testa in area, come pure nel pressing – praticato spesso con molta intensità. Talvolta partecipa all’inizio della manovra dei compagni.

Al Fantacalcio Walukiewicz non è però un giocatore che possa interessare i più: non garantisce bonus, mentre a livello di presenze non è ancora una certezza totale nell’undici di Andreazzoli. Potrebbe essere comunque acquistato in leghe da almeno 12 partecipanti o comunque ampie, da inserire in ultimo slot per un costo non superiore ai 5 crediti.

Impostazioni privacy