Bas Dost fuori pericolo dopo il malore: l’annuncio UFFICIALE

L’attaccante olandese era stato colpito da un malore in occasione dell’ultimo turno di campionato

Buone notizie dall’Olanda dopo il grande spavento vissuto lo scorso weekend in occasione del match tra Az Alkmaar e Nec Nijmegen. A cinque minuti dalla fine del match, infatti, l’arbitro era stato costretto a sospendere il gioco ed interrompere la gara per un malore improvviso sofferto dall’attaccante Bas Dost.

Bas Dost
Bas Dost (LaPresse) – Calciomercato.it

Attimi di grande paura che hanno richiesto l’intervento dei medici delle due panchine nel tentativo di rianimare il centravanti olandese. Per fortuna, dopo un primo decisivo soccorso in campo, le condizioni di Bas Dost sono migliorate dopo il riposo degli ultimi giorni e, grazie ai controlli effettuati, è riuscito anche ad individuare la causa del malore.

Questo il comunicato del calciatore: “Ora ho sentito dal mio cardiologo cosa ha causato quello che mi è successo durante la partita tra Az Alkmaar-NEC. Ho fatto molti esami negli ultimi giorni che hanno evidenziato che ho un muscolo cardiaco infiammato (miocardite). Ci possono essere vari motivi per cui un muscolo cardiaco si infiamma e le conseguenze possono essere piuttosto gravi, ma ho avuto la fortuna di essere stato rianimato con successo sul campo. Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sono grato ai medici del NEC e dell’AZ per le loro adeguate cure in campo”.

Infine, il ringraziamento ai tanti messaggi di vicinanza ricevuti da ogni parte del mondo negli ultimi giorni: “Vorrei ancora una volta ringraziare tutto il mondo del calcio, in Olanda e all’estero. Mi hai dimostrato così tanto affetto. Ciò ha commosso e sostenuto me e la mia famiglia”.

Impostazioni privacy