Berisha, numeri e statistiche dell’esperto portiere dell’Empoli

Berisha è l’estremo difensore albanese che difende i pali dell’Empoli al posto dell’infortunato Caprile. E’ valido al Fantacalcio?

Il portiere dell'Empoli Berisha
Il portiere dell’Empoli Berisha (LaPresse) – calciomercato.it

Originario di Pristina, Etrit Fadil Berisha è un portiere classe 1989 che si è guadagnato i palcoscenici importanti della Serie A. Nella stagione 2023/2024 difende i pali dell’Empoli, club del massimo campionato che ha avuto un avvio complicato e, dopo le prime otto giornate di campionato, si trova in piena lotta per non retrocedere.

Vero è che il campionato è ancora lungo, ma una discreta parte dei risultati sul campo del club toscano dipenderanno proprio dalle prestazioni dell’estremo difensore Berisha che, finora, ha giocato sei partite su otto e dunque finora ha giocato con buona continuità, sostituendo l’infortunato Caprile. Una volta ripresosi quest’ultimo, Berisha potrebbe trovare molto meno spazio nella formazione titolare.

Nel frattempo però c’è lui tra i pali dell’Empoli. Ecco perché appare utile vedere quali sono numeri e statistiche dell’estremo difensore albanese in questa partenza del campionato: com’è andata l’ultima prestazione contro l’Udinese? E le partite in cui ha giocato che voti Fantacalcio hanno avuto? Si tratta di una carta tutto sommato affidabile al Fantacalcio? Di seguito tutte le risposte.

Come ha giocato Berisha nell’ultima gara contro l’Udinese?

Nella gara contro l’Udinese, il club toscano ha patito poco gli assalti degli avversari o meglio, i tentativi di conclusione. L’Empoli ha giocato tutto sommato meglio e avrebbe meritato la vittoria, anche se la sterilità in attacco – in questo inizio campionato – è un problema per ambo le squadre.

Al Fantacalcio Berisha ha preso un sei, un risultato che non lo premia ma neanche lo boccia. Se da un lato è vero che non è stato eccelso in qualche uscita nel primo tempo, dall’altro la gara dell’Udinese non lo ha mai particolarmente impensierito. Tutto sommato resta un elemento in grado di dare sicurezza al reparto e capace di confermare la titolarità nell’undici iniziale.

Berisha, i voti al Fantacalcio

Da notare che finora Berisha non è stato autore di partite super, ma neanche ha sfigurato. Tolta la partita contro la Roma nella quarta di campionato, in cui ha di fatto pagato la prestazione fallimentare di tutta la squadra ed ha incassato ben 7 gol – con Fantavoto pari ad un -1,5 – nelle altre gare il portiere albanese ha ottenuto un 7,5 alla giornata del debutto in Serie A quest’anno (con un rigore parato alla Juventus).

Quinta e sesta di campionato gli hanno portato, rispettivamente, un Fantavoto pari a 5,5 (contro l’Inter, in cui ha subito un gol) e pari a 6 (contro la Salernitana). Nella settima giornata contro il Bologna è invece giunto un 3,5, con tre gol incassati.

Ma l’impressione è che i 13 gol incassati in 6 giornate di campionato siano almeno in parte la conseguenza di un reparto arretrato non sempre all’altezza. In altre parole, solo talvolta Berisha è stato davvero responsabile per le marcature.

Berisha come ha commentato su Instagram

L’estremo difensore originario di Pristina, come molti suoi colleghi in squadra e altrove, ha un profilo Instagram dove commenta le partite della propria formazione o manifesta il proprio attuale stato d’animo.

Ebbene, Berisha non ha pubblicato recentemente aggiornamenti che riguardano la sua esperienza all’Empoli – il più recente infatti risale ai primi di settembre in cui mostra la nuova maglia del club. Piuttosto è dell’8 ottobre l’ultimo suo post, in cui appare in foto durante una gara della nazionale dell’Albania.

Tuttavia, è assai probabile che in caso di rilancio dell’Empoli in campionato e/o di sue positive prestazioni in porta, non mancherà di festeggiare con un post ad hoc, per condividere il momento con i tifosi.

Berisha nella probabile formazione della partita Fiorentina – Empoli

Per la nona giornata di Serie A, i dubbi di Andreazzoli, se vi sono, non riguardano di certo il portiere. Berisha continua a sostituire l’infortunato Caprile ed anche nella prossima gara contro la Fiorentina, l’Empoli avrà bisogno delle sue parate per garantire inviolata la porta.

Finora la missione è riuscita a metà, visto che sono già 13 le reti incassate, ma è vero che ben 7 arrivano dalla sconfitta nettissima contro la Roma. Lunedì 23 ottobre troverà in trasferta la Viola, che vuole confermarsi tra le squadre più pericolose del torneo.

L’Empoli proverà a sorprenderla tra le mura amiche, e per farlo Berisha sarà con tutta probabilità tra gli undici titolari. Ecco la probabile formazione:

Berisha; Cacace, Luperto, Ismajli, Ebuehi; Maleh, Grassi, Marin; Baldanzi; Cancellieri, Caputo.

Berisha nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate

Numeri e statistiche sintetizzano l’andamento di un calciatore, anche se non sono in grado di dare un giudizio accurato. Le cifre di Berisha sono comunque piuttosto chiare, le esponiamo di seguito:

  • Partite a voto: sei;
  • Gol subiti: tredici (in casa tre, in trasferta dieci);
  • Rigori parati: uno;
  • Autoreti: zero;
  • Ammonizioni: zero;
  • Espulsioni: zero;
  • Assist: zero;
  • Fantamedia: 4,50.
Berisha in una gara in trasferta con l'Empoli a Bologna
Berisha in una gara in trasferta con l’Empoli a Bologna (LaPresse) – calciomercato.it

Berisha è un giocatore affidabile al Fantacalcio?

Il portiere albanese si è guadagnato la stima di mister Andreazzoli, che lo sta schierando con continuità in questo inizio di campionato di Serie A stagione 2023/2024.

Tuttavia Berisha nelle gerarchie è preceduto da Elia Caprile, portiere in prestito dal Napoli da pochi mesi in forza all’Empoli, che ha ceduto Vicario al Tottenham. Oggi Caprile è infortunato e starà fuori ancora per un po’ di tempo: potrebbe tornare ad inizio novembre, ma intanto Berisha ci sarà ancora nella prossima partita.

L’estremo difensore si distingue per l’esperienza in Serie A, l’elevata statura e l’ottima estensione. Sa coprire lo specchio con efficacia e anche nelle prese alte è spesso sicuro. Talvolta costruisce dal basso la manovra con passaggi elementari e non rischiosi ai compagni.

Nonostante le sue prestazioni accettabili, l’affidabilità della scelta al Fantacalcio è legata al ritorno in campo del portiere titolare Caprile. Ecco perché un suo acquisto va valutato soltanto insieme agli altri estremi difensori del club. Chi pensa di puntare su di lui, dovrà dunque valutare l’opportunità dell’opzione, vista anche l’abbondanza di buoni portieri in Serie A.

Impostazioni privacy