Che fine ha fatto Luca Gotti? Ecco cosa fa oggi

Mister Luca Gotti è allenatore da più di vent’anni e nel tempo ha scalato i vari campionati italiani fino ad arrivare alla A. Oggi cosa fa?

Luca Gotti
Luca Gotti (LaPresse) – calciomercato.it

La galassia degli allenatori italiani comprende nomi noti e meno noti, ma tra questi ultimi c’è chi comunque in panchina è riuscito a fare un percorso di spessore e ricco di spunti degni di essere menzionati. E’ il caso di Luca Gotti, originario di Adria e classe 1967, ovvero un navigato mister capace di salire di grado ed allenare club sempre più importanti – fino ad arrivare alla A.

Lo abbiamo visto inizialmente su panchine minori, ovvero su quelle del Montebelluna, del Bassano Virtus e della Pievigina, poi in campionato cadetto ed a seguire nel massimo campionato – con Udinese e Spezia – ma cosa fa oggi? C’è infatti chi potrebbe aver perso le tracce su di lui, ovvero un coach con una carriera ultraventennale e di tutto rispetto.

Di seguito la sintetica scheda su Luca Gotti farà il punto, cogliendo l’occasione per ricordare l’ultima esperienza in panchina e che cosa fa ora. I dettagli.

Luca Gotti, le ultime avventure non esaltanti in panchina

Negli ultimi anni Luca Gotti non ha ottenuto grandi soddisfazione nel suo percorso di mister. Nel novembre 2019 la sua penultima esperienza in veste di allenatore fu all’Udinese: in questa piazza stette per tre stagioni con risultati inizialmente discreti e che gli fecero guadagnare la stima della dirigenza. Alla terza stagione in Friuli, invece, a causa del deludente cammino dei friulani in campionato, fu esonerato nel dicembre 2021, lasciando la squadra al quattordicesimo posto in classifica con 16 punti raccolti nello stesso numero di gare.

L’ultima avventura è stata con lo Spezia, club ligure allenato a partire dal luglio 2022, ma con cui non proseguì a lungo. Infatti a metà febbraio di quest’anno fu esonerato con la squadra piazzata in un pericoloso diciasettesimo posto con 19 punti raccolti in 22 match.

Decisivo per l’addio anticipato il pareggio ad Empoli, con i liguri che hanno buttato due gol di vantaggio e si sono fatti recuperare. L’ultima vittoria risaliva al 15 gennaio scorso, con il club che ottenne in seguito soltanto un punto nelle 4 gare successive, per finire a soli due punti dalla zona retrocessione in Serie B. Insomma troppo poco secondo la società dello Spezia, per proseguire oltre il rapporto.

Gotti e Thiago Motta in occasione di un incontro di calcio di Serie A tra lo Spezia e il Bologna
Gotti e Thiago Motta in occasione di un incontro di calcio di Serie A tra lo Spezia e il Bologna (LaPresse) – calciomercato.it

Cosa fa oggi Luca Gotti?

Dopo la sconfitta patita dall’Empoli allo stadio Olimpico di Roma, con un 7 a 0 rifilato dai giallorossi allenati da Mourinho, la panchina di Paolo Zanetti è saltata. Una decisione che era nell’aria e che si è concretizzata nelle ultime ore.

Si era fatto il nome di Luca Gotti tra i possibili sostituti di Zanetti sulla panchina toscana, ma alla fine ha prevalso il nome di Aurelio Andreazzoli, che già in passato ha guidato l’Empoli. Ha prevalso dunque un nome noto nell’ambiente della società, la quale ha preferito puntare su una vecchia conoscenza che ‘rischiare’ con un allenatore nuovo.

Da notare che Luca Gotti è ancora sotto contratto con lo Spezia fino alla fine della stagione. Dal club ligure non sono però arrivate richieste, pur convenendo allo Spezia liberare il tecnico per risparmiare sull’ingaggio. Alla fine, come detto, ha prevalso, l’opzione Andreazzoli.

Oggi dunque Luca Gotti permane nella categoria degli allenatori svincolati, come indica il sito web Transfermarkt.

Impostazioni privacy