Argentina-Italia+sola+andata%3A+da+Barco+a+Sforza%2C+ma+bisogna+fare+presto
calciomercatoit
/2023/09/01/argentina-italia-sola-andata-da-barco-a-sforza-ma-bisogna-fare-presto/amp/
Juventus

Argentina-Italia sola andata: da Barco a Sforza, ma bisogna fare presto

Italia e Argentina hanno sempre avuto un filo diretto in chiave calciomercato: l’ultimo talento sbarcato in Serie A è Beltran. Ma tanti altri sono in rampa di lancio

Lucas Beltran è solo l’ultimo dei talenti del calcio argentino sbarcato in Serie A e pronto a diventare protagonista assoluto del nostro campionato, in questa e nelle prossime stagioni. Un colpo importante per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, strappato alla concorrenza della Roma, ma non solo, per una cifra vicina ai 25 milioni di euro, finiti nelle casse del River Plate.

Valentin Barco (LaPresse) – Calciomercato.it

Da tempo, invece, è nel nostro campionato Matias Soulé, appena passato in prestito dalla Juventus al Frosinone per accumulare esperienza e minuti nel massimo campionato nostrano. Ma l’Argentina continua a sfornare talenti e le società di Serie A sono sempre attente a quello che succede nel paese sudamericano. Ma, come recita il titolo, bisogna fare presto prima che il prezzo salga alle stelle e intervengano club stranieri, pronti ad accaparrarsi i migliori talenti in circolazione. Uno di questi è sicuramente Valentin Barco, 19enne terzino sinistro del Boca Juniors.

Visto all’opera ai Mondiali Under 20, Barco è stato accostato anche alla Juventus nella sessione di mercato estiva, ma l’affare non si è poi concretizzato. Si tratta di un calciatore di grande prospettiva, già punto fermo degli ‘Xeneizes’, che è in scadenza di contratto il 31 dicembre 2024 con una clausola rescissoria da 9 milioni di euro. Il Boca vorrebbe blindarlo, ma nel frattempo il Brighton di De Zerbi, insieme ad altri club di Premier League, ha messo gli occhi su di lui. Altro nome interessante, che milita sempre nel Boca Juniors, è quello di Luca Langoni, 21enne esterno d’attacco che ha ben impressionato nei mesi scorsi segnando tre gol in dodici presenze accumulate nella Superliga argentina. La valutazione del cartellino si aggira sui 6 milioni di euro.

Juan Sforza (Ansa) – Calciomercato.it

Sforza e Prestianni, talenti made in Argentina per la Serie A e la Nazionale

Sembra ormai un veterano, visto che il suo nome circola da diverse sessioni di calciomercato, ma Juan Sforza di anni ne ha solo 21 ed è già il capitano del glorioso Newell’s Old Boys. Il volante argentino è stato seguito in passato da Juventus, Milan e Barcellona, ma nessuno di questi interessi si è trasformato in una proposta ufficiale al club di Rosario. Il suo contratto è in scadenza il 31 dicembre 2024, come quello di Barco, è adesso il momento del grande salto appare vicino. Il calciatore viene valutato 7 milioni di euro, è l’ora di affondare il colpo prima che sia troppo tardi.

Lo stesso discorso vale per Gianluca Prestianni, 17enne esterno d’attacco del Velez Sarsfield. Nei mesi scorsi è stato molto vicino a trasferirsi alla Fiorentina, ma l’affare non è andato in porto. L’ex commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, lo aveva adocchiato per portarlo nella rosa dell’Italia, ma anche in questo caso non è arrivata la fumata bianca. Anch’egli in scadenza di contratto nel dicembre del prossimo anno, per strapparlo subito al Velez servono 5-6 milioni di euro. Juve e Inter lo hanno monitorato a lungo, ma adesso è il Benfica ad essere davanti a tutti, pronto a farlo sbarcare in Europa al compimento dei 18 anni. C’è un piccolo spazio dove potersi inserire, ma, lo ribadiamo, bisogna fare presto.

Alessio Lento

Classe 1982, appassionato di calcio dalla nascita. Coniugando la passione per il giornalismo e lo sport più amato dagli italiani, sono riuscito a farla diventare una professione, che svolgo come giornalista pubblicista dal 2010 occupandomi, prevalentemente, di calciomercato, italiano ed estero.

Recent Posts

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi del 29 aprile

Dalla La Gazzetta dello Sport, al Corriere dello Sport e Tuttosport: ecco i titoli principali…

40 minuti ago

Nazionale esclusa da Euro2024 e club fuori dalle coppe: comunicato UFFICIALE

La presa di posizione di FIFA e Uefa è dura e arriva la risposta con…

44 minuti ago

Lo lasciano andare gratis: sfida lanciata per Juventus, Inter e Milan

La decisione è stata già presa: il club non ha intenzione di attivare l'opzione di…

54 minuti ago

Errore nella formazione: sconfitta a tavolino e penalizzazione in classifica

L'errore nella formazione è stato confermato: arriva la sconfitta a tavolino e la penalizzazione in…

2 ore ago

“Chi non salta è juventino”: la reazione di Cuadrado fa discutere

Nella festa dell'Inter protagonista anche Cuadrado: la reazione del colombiano al coro 'chi non salta…

8 ore ago

Da Bento alle cessioni, Ausilio detta la linea: “Non vogliamo fare danni”

Il direttore sportivo dell'Inter Piero Ausilio svela i piani di mercato della società nerazzurra dopo…

9 ore ago