Ricorso accettato, UFFICIALE: sanzione annullata

Annullata la sanzione e accettato il ricorso, la decisione è ufficiale con il Tas che da ragione al club

Il Tas di Losanna da ragione all’Olympique Marsiglia. Il divieto di fare acquisti da parte del club transalpino è stato revocato. Al centro il caso legato a Pape Gueye, centrocampista nato in Francia ma nazionale del Senegal, tornato all’Olympique Marsiglia dopo sei mesi in prestito al Siviglia.

Caso Gueye, il Tas da ragione al Marsiglia
Il presidente dell’Olympique Marsiglia, Pablo Longoria (LaPresse) – Calciomercato.it

La vicenda risale al 2020 quando Gueye militava nel Le Havre, club di Ligue 2. Sulle sue tracce si erano messe diverse società, tra cui Watford e, appunto, l’OM. Nel gennaio 2020 Gueye aveva firmato un pre-contratto con gli inglesi, ma il nuovo procuratore del giocatore aveva annunciato l’esistenza di alcune problematiche ancora irrisolte smentendo l’esito positivo della trattativa. Nel luglio dello stesso anno, nonostante poche settimane prima il giocatore fosse stato annunciato dai gialloneri, Gueye è diventato un nuovo centrocampista dell’OM.

Il Watford aveva così presentato ricorso alla Fifa. Nel gennaio 2022 i transalpini avevano a sua volta presentato un ricorso dopo essere stati sanzionati con il divieto di fare acquisti per due finestre di mercato. A marzo l’OM era stato ascoltato dal Tas e, come sottolinea ‘L’Equipe’, il tribunale con sede a Losanna ha dato ragione alla società transalpina. Gueye è stato invece multato con 2,5 milioni di euro, a seguito della violazione del contratto con il Watford nell’estate del 2020.

Impostazioni privacy