La Spagna vince la Nations League: Croazia ko ai rigori

In terra olandese si è giocata la finalissima di Nations League, Croazia-Spagna: l’esito della super sfida tra le nazionali di Dalic e De la Fuente 

Archiviata la finale per il terzo posto vinta oggi pomeriggio dall’Italia, la Nations League è arrivata all’ultimo atto di questa sera tra Croazia e Spagna. Una gara intensa ed equilibrata a cui la truppa di Dalic è arrivata dopo il successo ai supplementari contro l’Olanda, mentre De la Fuente e i suoi hanno strappato il pass superando proprio gli azzurri in semifinale.

Croazia-Spagna: la finale di Nations League
Croazia-Spagna (LaPresse) – Calciomercato.it

Al De Kuip di Rotterdam è andata in scena una serata particolarmente interessante tra due compagini con una cifra tecnica molto elevata che però non sono riuscite a farsi male nel corso dei 90 minuti. Il primo squillo al 12′ è iberico con Gavi che sfiora il vantaggio. Col passare dei minuti cresce l’intensità anche da parte dei croati che creano diversi presupposti per impensierire Simon con i vari Perisic e Kramaric prima della grande chance capitata a Juranovic ad inizio ripresa. Di testa Asensio e di piede Rodri prova a sbloccarla nella fase centrale del secondo tempo, mentre Pasalic prova a rendersi pericoloso sul versante opposto.

Prima di andare ai supplementari l’ultima ghiotta occasione è per Ansu Fati che trova l’opposizione decisiva di Perisic.

Croazia-Spagna, i regolamentari non bastano: epilogo ai rigori

Meno spettacolo e molta più stanchezza nel corso dei tempi supplementari che tra un gioco più spezzettato, qualche fallo di troppo e le sostituzioni del caso sono scivolati via senza modificare il punteggio.

Croazia-Spagna: la finale di Nations League
Croazia-Spagna (LaPresse) – Calciomercato.it

La finalissima di Nations League si è quindi decisa ai calci di rigore arrivati peraltro ad oltranza dopo gli errori di Majer e Laporte. Decisiva infine una parata di Simon su Petkovic prima del colpo sotto conclusivo di Carvajal.

Croazia-Spagna tabellino

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (111′ Stanisic), Sutalo, Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (61′ Petkovic), Kramaric (90′ Majer), Ivanusec (78′ Vlasic). Allenatore: Dalic.

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (96′ Carvajal), Le Normand (78′ Nacho), Laporte, Jordi Alba; Fabian Ruiz (78′ Merino), Rodri; Asensio, Gavi (87′ Dani Olmo), Yeremy Pino (66′ Ansu Fati); Morata (66′ Joselu). Allenatore: de la Fuente.

Ammoniti: 80′ Gavi, 90’+2 Petkovic, 96′ Nacho, 97′ Rodri

RIGORI

CROAZIA: Vlasic (Gol), Brozovic (Gol), Modric (Gol), Majer (Errore), Perisic (Gol), Petkovic (Errore)

SPAGNA: Joselu (Gol), Rodri (Gol), Merino (Gol), Asensio (Gol), Laporte (Errore), Carvajal (Gol)

Impostazioni privacy