Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Staff tecnico della Roma di Mourinho: tutti i suoi uomini

La Roma è guidata da Mourinho; andiamo a scoprire tutto lo staff tecnico dell’allenatore portoghese da Salvatore Foti a Nuno Santos.

mourinho
Mourinho (LaPresse)

E’ la Roma di Mourinho; questa frase la sentiamo spesso da quando lo Special One si è seduto sulla panchina del club giallorosso.

Il tecnico ha portato una nuova mentalità, la voglia di non mollare mai e la capacità di andare oltre i propri limiti. Grazie all’allenatore portoghese, il club capitolino è tornato a sollevare un trofeo; parliamo della Conference League vinta contro il Feyenoord.

Detto di Mourinho andiamo a parlare di tutto lo staff tecnico dell’allenatore portoghese.

Salvatore Foti vice allenatore Roma

Iniziamo dal braccio destro della squadra giallorossa, Salvatore Foti; il tecnico in seconda del club giallorosso condivide, con il proprio mister, le scelte da fare all’interno della partita.

Nei momenti chiave vediamo spesso Mourinho e Foti parlare per cercare di capire come cambiare l’andamento del match.

foti
Foti (LaPresse)

Parliamo di un tecnico che ha sostituito varie volte lo Special One a causa delle squalifiche rimediate dal portoghese da quando è nella capitale.

Bisogna, però, sottolineare come lo stesso Foti sia un tecnico molto centralizzato nella partita; anche a lui è capitato di superare il proprio limite e andare oltre il consentito. Sia lui sia Mourinho vivono la gara con grande passione.

Giovanni Cerra assistente tecnico

All’interno dello staff tecnico di Mourinho troviamo anche Giovanni Cerra, assistente tecnico dello Special One.

Ma in cosa consiste il ruolo di assistente tecnico? Bene, Giovanni Cerra ha diversi compiti all’interno della Roma e per questo il suo ruolo è fondamentale.

I suoi compiti vanno dal dirigere fasi specifiche dell’allenamento al lavorare con un numero di giocatori preciso in modo da poterli far crescere dal punto di vista tattico.

L’assistente tecnico, però, ha anche il compito di lavorare con gli infortunati e valutare i tempi di recupero degli stessi.

Michele Salzarulo Match Analyst

Passiamo a Michele Salzarulo, match analyst della Roma; anche il suo è un compito fondamentale sia nel corso della settimana sia durante i novanta minuti di partita.

E’ chiaro come il match analyst debba saper utilizzare al meglio la tecnologia a disposizione.

Il suo principale compito è quello di analizzare le partite attraverso una serie di dati che vengono trasformati in informazioni da dare ai giocatori nella preparazione del match successivo.

Grazie alla figura del match analyst la squadra riesce a migliorare le proprie prestazioni e, di conseguenza, ad essere molto più forte.

Nuno Santos preparatore dei portieri

All’interno di una squadra di calcio ha un ruolo di primaria importanza il preparatore dei portieri; nella Roma questa figura la ricopre Nuno Santos.

Il suo è un ruolo molto specifico dal momento che ha il compito di lavorare prettamente con i portieri per migliorare le loro prestazioni e renderli più affidabili.

Manrico Ferrari, Maurizio Franchini, Carlos Lalín, Stefano Rapetti preparatori atletici

La Roma può contare, nel suo organigramma, di quattro preparatori atletici. Parliamo di una figura fondamentale all’interno di una squadra di calcio dal momento che il compito principale del preparatore atletico è quello di far arrivare al meglio la squadra da un punto di vista fisico.

All’interno di una stagione, con diversi impegni da affrontare, è fondamentale avere un preparatore atletico per essere al meglio della condizione fisica in ogni partita.

Chi è il medico sociale della Roma e quanto guadagna

Il medico sociale della Roma è Massimo Manara e, dal punto di vista economico, questa figura professionistica percepisce uno stipendio intorno ai sessanta mila euro.

Fisioterapisti Roma, chi sono e quanto guadagnano

La Roma, per quanto riguarda lo staff medico, può contare su quattro fisioterapisti; parliamo di Marco Esposito, Valerio Flammini, Alessandro Cardini e Massimiliano Greco.

Il compito del fisioterapista è fondamentale perché con il suo lavoro evita lesioni gravi ma ovviamente cura anche quelle presenti.

Da un punto di vista economico non ci sono informazioni ben precise ma un fisioterapista di una squadra di Serie A dovrebbe guadagnare intorno ai duemila euro.

Gestione cookie