L’Euroderby è nerazzurro: l’Inter torna in finale di Champions

Fari puntati su San Siro per il ritorno delle semifinali di Champions League tra Inter e Milan. Anche il secondo round è nerazzurro: Inzaghi in finale 

San Siro si è vestito a festa per la super sfida di Champions League tra Inter e Milan, secondo atto di un Euroderby che vale l’accesso alla finalissima della massima competizione continentale. All’andata vittoria per 2-0 da parte della truppa di Inzaghi, che anche nella serata di ritorno non ha disatteso le aspettative andando a chiudere la pratica.

Inter-Milan, Lautaro fa calare il sipario: Inzaghi è in finale
Lautaro e Lukaku (LaPresse) – Calciomercato.it

Difficilissimo il compito del Milan, chiamato a ribaltare una situazione ostica e con un Leao recuperato in extremis e ben lontano dalle condizioni migliori. Le prime fasi della sfida ad ogni modo sono molto equilibrate con chance da una parte e dall’altra che sembravano fare da incipit ad una serata differente. Di Maignan la parata più significativa dei primi 45 minuti su un colpo di testa di Dzeko che costringe il francese al miracolo.

Inter-Milan, Lautaro fa calare il sipario: Inzaghi è in finale

Tanti i falli e maggiore il nervosismo in una ripresa senza particolari sussulti dal punto di vista delle occasioni importanti fino al gol che spacca la partita, ed indirizza definitivamente serata e qualificazione.

Inter-Milan, Lautaro fa calare il sipario: Inzaghi è in finale
Lautaro (LaPresse) – Calciomercato.it

Al 73′ è infatti Lautaro Martinez a mettere la sua firma sulla gara di San Siro al culmine di una lunga azione ragionata dell’Inter all’interno dell’area di rigore milanista, culminata col mancino sul primo palo dell’argentino che ha sorpreso Maignan. Pioli ha quindi provato invano a muovere qualche pedina dalla panchina, ma a sfida già ampiamente indirizzata. Nel finale qualche piccola tensione e nervosismo che ha fatto fioccare una manciata di cartellini prima del triplice fischio di Turpin che ha decretato il ritorno dell’Inter in una finale di Champions League dal 2010, anno del Triplete di Mourinho.

Tabellino Inter-Milan 1-0

RETE: 73′ Lautaro Martinez (I)

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan, Çalhanoğlu, Barella, Dimarco; Džeko, Martínez. A disp.: Cordaz, Handanovič; Bellanova, D’Ambrosio, de Vrij, Gosens; Asllani, Brozović, Gagliardini, Stanković; Correa, Lukaku. All.: Inzaghi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias, Díaz, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Nava; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Kjær; Pobega, Saelemaekers; De Ketelaere, Origi, Rebić. All.: Pioli.

Arbitro: Turpin (FRA).
AMMONITI: 55′ Thiaw (M), 78′ Tonali (M) e  Barella (I), 81′ Kalulu, Tomori, Krunic (M) e Lautaro Martinez (I)
ESPULSI: –

Impostazioni privacy