Juve, non è finita. Allarme stipendi: “Troppo grave, 45 punti di penalizzazione e Serie B”

Con ancora altri due processi da affrontare, gli scenari per la Juventus potrebbero peggiorare. C’è chi paventa un terremoto ancora più grande: “La Serie B è una certezza, ecco perché!”

La Juventus pareggia 3-3 con l’Atalanta, perdendo ulteriore terreno sulla Champions League, sempre più un miraggio e ormai distante 14 punti. “Servirà qualcosa di straordinario”, aveva detto Allegri prima del match di ieri sera. Forse sarà necessario anche di più.

Per Ziliani la Juventus andrà in Serie B con una maxi penalizzazione
Gianluca Ferrero – calciomercato.it

Anche se ci sono ancora tante partite da giocare in Tribunale, con una serie di udienze e sentenze che potrebbero migliorare la situazione, ma anche peggiorarla o lasciarla invariata. Gli effetti della penalizzazione di 15 punti arrivata venerdì sera fa vedere anche i suoi effetti sulla Borsa. Oggi infatti c’è stata la prima apertura dalla sentenza della Corte Federale d’Appello. “La Juventus – scrive ‘Calcio e Finanza’ – non è riuscita inizialmente a fare prezzo in Borsa in avvio di contrattazione. Il titolo in avvio ha fatto segnare un calo teorico dell’11,2%: poi, una volta entrata nelle contrattazioni, ha aperto con un calo del 10%”. Ma spesso, come si dice, al peggio non c’è fine. Questo è quanto paventato da Paolo Ziliani, scrittore e giornalista per ‘Il Fatto Quotidiano’, che su Twitter spaventa ulteriormente i tifosi della Juventus. Lo scenario descritto infatti è a dir poco drammatico sportivamente parlando.

Juve, Ziliani spaventa i tifosi: “Andrà in Serie B. Violazioni troppo gravi”

A tal proposito, Paolo Ziliani tratteggia una serie di sentenze per cui la Juventus verrebbe retrocessa all’ultimo posto in classifica con una penalizzazione enorme. “La Juventus – scrive – sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Le violazioni, che hanno riguardato 40 tesserati, sono state talmente tante e gravi – con ricorso a scritture private non depositate in Lega ma presso studi legali – e di così alto impatto economico (vedi carta Ronaldo da 19,6 milioni) da far prevedere pene durissime“.

Per Ziliani la Juventus andrà in Serie B con una maxi penalizzazione
Nedved, Agnelli e Cherubini – calciomercato.it

E le pene durissime, dopo il -15 già inflitto, Ziliani le spiega così: “Dovendo una sanzione essere afflittiva, alla Juventus verrà tolto il successivo diritto, quello di conservare il posto in serie A, e sarà retrocessa questa volta all’ultimo posto. La vedremo al 99% sotto lo zero in classifica. Se si classificasse 17esima non avrebbe alcun danno. È importante dire che stiamo parlando della migliore, la più rosea, delle ipotesi sul conto della Juventus: i reati commessi nel filone “manovre stipendi” sono infatti così gravi, conclamati e provati da autorizzare interventi ancora più drastici. Da non escludere, insomma, per essere chiari: la Juventus potrebbe uscire da questo secondo processo con una penalizzazione di 40-45 punti che la manderebbe oggi al 20esimo e ultimo posto in classifica a quota -17/-22. Con una salvezza difficilmente raggiungibile nelle partite rimanenti”.

Questo quindi lo scenario ‘apocalittico’ dipinto dal giornalista Paolo Ziliani: “La serie B si staglia quindi fin da ora, nel migliore degli scenari prospettabili, come una certezza per la Juventus 2023-24. E tuttavia va detto che non sarebbe finita essendo ancora aperti due ultimi filoni, la “partnership con società terze” e le “plusvalenze bis”. Nel frattempo anche l’UEFA avrà reso note le sue sanzioni, che saranno esclusione dalle coppe per un certo numero di anni a partire dalla 1a stagione in cui la Juventus dovesse tornare a piazzarsi nei primi 4 posti in serie A. Quindi non la rivedremo in Champions League prima di cinque anni”.

Impostazioni privacy