Juve%2C+la+situazione+precipita%3A+%26%238220%3BScudetti+revocati+e+da+riassegnare%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/12/05/juventus-scudetti-revocati-ziliani-agnelli-paratici/amp/
Juventus

Juve, la situazione precipita: “Scudetti revocati e da riassegnare”

La Juventus sta facendo i conti con lo spettro legato alla retrocessione e per alcuni anche degli scudetti revocati

La questione Juventus continua a far discutere e non potrebbe essere altrimenti. Il vaso di Pandora sembra ormai essere stato aperto, le indagini sono ancora in corso e da tutte le parti arrivano indiscrezioni e opinioni sulle possibili conseguenze. C’è chi parla, come l’avvocato Mattia Grassani, addirittura di penalizzazione e retrocessione. Altri, invece, predicano calma. Le Istituzioni calcistiche e politiche, inoltre, più che soffermarsi sulla questione bianconera allargano il tutto alla situazione di questo sport in Italia.

Agnelli, Nedved e Arrivabene © LaPresse

Il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato della Juve come “un club che probabilmente non rimarrà il solo” e una vicenda che “ci permetterà di fare pulizia”. Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha frenato, nella sua posizione ufficiale, dicendo come al momento non si può parlare di timore di una nuova Calciopoli. E che le indagini sono ancora in corso, per cui ogni commento e giudizio va rinviato. Aurelio De Laurentiis, invece, ha così parlato: “Ci penseranno i magistrati, che stanno verificando. Non è compito mio, ma mi dispiace che il calcio. Non è solo un problema italiano”. Il patron del Napoli ha criticato soprattutto il Governo per la questione delle tasse e le rateizzazioni: “Lo Stato non è stupido, lo Stato sa. Però lo ignora, altrimenti dovrebbe cambiare il calcio in cinque minuti. Il calcio è malato ovunque, dall’alto. I conti non tornano”.

Juve, Ziliani scatenato: “Campionati falsati, gli scudetti vanno riassegnati”

Agnelli, Nedved e Paratici © LaPresse

Insomma, una situazione intricata che ha fatto riemergere alla luce, ora più che mai, tutti i problemi di questo mondo. Ma tornando sulla questione Juventus, c’è chi invoca sanzioni pesantissime. Come il giornalista Paolo Ziliani, che in una lunga serie di tweet si scaglia così contro i bianconeri: “La Juventus ha vinto 9 scudetti con un dg che faceva le squadre a Sassuolo, Atalanta, Genoa e altri piazzando e muovendo giocatori per proprio interesse. Dovevano essere club rivali, erano servi: campionati falsati. Scudetti da cancellare, vero Figc? Della regolarità dei campionati è stata fatta strage. Agnelli e Paratici vanno radiati e i titoli tolti e riassegnati. Più che due titoli, stavolta potrebbero revocare due stelle”.

Lo stesso Ziliani ha scritto anche un articolo su ‘Il Fatto Quotidiano’, paragonando la Vecchia Signora a Lance Armstrong, a cui vennero tolti diversi Tour de France in seguito alla questione doping. “Se le accuse della Procura di Torino nei confronti della Juventus e dei suoi dirigenti dovessero risultare fondate, non si capisce come gli scudetti conquistati dalla Juve negli anni 2018, 2019 e 2020, possano rimanere nell’albo d’oro”, si legge sul giornale in edicola oggi.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago