Mourinho+diventa+CT%3A+l%26%238217%3Bannuncio+dello+Special+One
calciomercatoit
/2022/11/24/calciomercato-mourinho-ct-giappone-roma-conferenza/amp/
Roma

Mourinho diventa CT: l’annuncio dello Special One

Jose Mourinho dal Giappone, dove la Roma è in tournée, ha parlato anche della possibilità di diventare ct

La Roma è arrivata ieri in Giappone per la tournée invernale, sicuramente interessante a livello culturale. Per la squadra di Mourinho una settimana di lavoro, con il primo allenamento svolto nella notte italiana (siamo otto ore indietro rispetto a Tokyo) e a seguire la prima conferenza stampa, alla vigilia della prima delle due amichevoli con Nagoya Grampos e Yokohama Marinos. In Asia come sappiamo non c’è Rick Karsdorp e manca pure Cristante, così come Wijnaldum, impegnato nella riabilitazione dopo l’operazione al polso.

Mourinho © LaPresse

Gli altri, al netto dei giocatori in Qatar per il Mondiale, ci sono tutti e con loro pure diversi giovani della Primavera. Come Cherubini, Keramitsis e Tahirovic, molto apprezzati dallo Special One, considerando Tripi e Volpato ormai a tutti gli effetti elementi della prima squadra. Intanto i giallorossi hanno annunciato l’ingaggio di Ola Solbakken, che però non è partito per il Giappone, che sarà a disposizione dal 2 gennaio. Un’opzione in più per Mourinho sulla fascia destra, un vice Zaniolo. Di certo sul mercato ci sarà da sbrogliare più di una matassa, dalla cessione di Karsdorp con relativo sostituto, o magari un centrale di difesa o ancora un centrocampista. Tutti tasselli che il tecnico portoghese vorrebbe parecchio, ma che sarà complicato andare a prendere a condizioni favorevoli.

Roma, Mourinho CT del Giappone: ecco cosa ha detto il portoghese

Mourinho © LaPresse

Come detto, intorno alle 4 del mattino italiane, Mourinho è intervenuto in conferenza stampa accanto a Nemanja Matic. E proprio a proposito dei tanti giocatori che la Roma sta cercando in Premier, la constatazione dello Special One è stata netta: “Non abbiamo la forza di andare a prendere calciatori in Premier. Abraham voleva mettersi in mostra. Matic ha 34 anni ed ha giocato nei club migliori, è tornato a giocare con me e per portare esperienza. Bisogna essere fortunati e avere giocatori con le giuste motivazioni e qualità. Noi allenatori le possiamo migliorare, ma non facciamo miracoli. Ognuno ha tutto nelle proprie mani”.

Argomento del giorno ovviamente anche la vittoria del Giappone contro la Germania: “Non ho visto la partita, ero a letto, la tv era accesa ma mi sono addormentato, ero distrutto. Complimenti al Giappone, ma non è una sorpresa così grande, è una buona squadra che sta crescendo. In Europa ci si concentra sulle individualità. Ho allenato i giocatori asiatici migliori e sono fortunato, hanno la giusta mentalità. Acquistare un giocatore giapponese? Se costa poco…” Torna a scherzare così Mourinho sulle possibilità economiche della Roma, a metà tra il messaggio alla società e la pura constatazione della realtà. Poi sulla possibilità di diventare addirittura ct della selezione nipponica: “Nel calcio mai dire mai, ma non penso che la nazionale giapponese abbia bisogno di me, ha allenatori di un certo livello. Nel calcio è difficile parlare di progetto, ma mi sembra difficile.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago