%26%238220%3BLa+Juve+come+i+5+Stelle%26%238221%3B%3A+il+paragone+che+non+ti+aspetti
calciomercatoit
/2022/11/03/juve-psg-allegri-damascelli-5-stelle/amp/
Notizie

“La Juve come i 5 Stelle”: il paragone che non ti aspetti

Il parere controcorrente sulla prestazione della Juventus contro il Psg: poco da salvare per i bianconeri di Allegri

Il giorno dopo Juventus-Psg, si susseguono bilanci e commenti sul percorso europeo dei bianconeri in Champions League, concluso con una ennesima sconfitta, e sulla gara di ieri sera, piuttosto particolare per le condizioni in cui è stata disputata.

Juventus-Psg © LaPresse

Era una Juventus davvero ai minimi termini, per le numerosissime assenze, tanto che da più parti si era temuta l’imbarcata di proporzioni storiche. Pur nelle difficoltà, comunque, la squadra di Allegri ha lottato e ha cercato di fare il possibile contro un avversario superiore tecnicamente e decisamente più in salute, tenendo la partita in equilibrio fino alla fine. E’ anche vero che il Psg ha accelerato raramente, e quando lo ha fatto, ha fatto malissimo alla fase difensiva dei bianconeri. Per i quali, insomma, nonostante una prestazione non totalmente negativa come ce n’erano state altre nelle gare precedenti, le riflessioni devono essere importanti e approfondite.

“La Juve di Allegri senza disciplina e ordine”, nuova stroncatura

Massimiliano Allegri © LaPresse

Un quadro, quello dell’eccessivo ottimismo sbandierato dopo la gara dello Stadium, che viene smontato in maniera impietosa da Tony Damascelli. Il giornalista de ‘Il Giornale’, a ‘Radio Radio’, ridimensiona di molto l’impatto della prestazione bianconera, richiama Allegri alle sue responsabilità e ad una attualità che rimane preoccupante, con una ripresa in campionato che chiarirà davvero quali potranno essere gli obiettivi del club. “La partita di ieri della Juventus mi fa pensare al Movimento 5 Stelle, che passa dal 30 al 15 per cento e sostiene di aver vinto – spiega – E’ una gara che ha chiarito le idee tattiche dell’allenatore. Non c’è disciplina, non c’è ordine, quando è entrato in campo Chiesa la squadra aveva tre uomini sulla fascia sinistra e il solo Cuadrado sulla destra. Ci si appiglia ormai soltanto agli episodi, alle giocate dei singoli, al temperamento di questo o di quell’altro e basta, non c’è altro. Per chi capisce di calcio, è stata una partita in realtà malinconica. Per chi vuole sventolare il vessillo della rinascita, si vedrà con l’Inter quanto c’è di vero”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago