Ricca buonuscita: rescinde e va alla Juventus

Il Barcellona vive un’altra fase delicata tra campo e questioni economiche sempre all’ordine del giorno. I blaugrana non vedono l’ora di salutare un big che potrebbe invece fare comodo in Serie A

Sembrava la stagione giusta per iniziare a rivedere un Barcellona di alto profilo, eppure in Champions League è già arrivata una cocente delusione per la truppa di Xavi, estromessa dalla massima competizione europea dopo appena cinque turni della fase a gironi. Una debacle totale per i catalani fermi a quattro punti e battuti nettamente dall’Inter nella corsa al secondo posto grazie ad un doppio confronto favorevole agli uomini di Inzaghi.

Calciomercato Juventus, occhio a Jordi Alba: può andare via dal Barcellona 'gratis'
Xavi ©LaPresse

In Liga le cose vanno meglio, col secondo posto attuale, anche se il ko contro il Real Madrid nel Clasico ha fatto incrinare qualche certezza ed è valso come prova del nove fallita per Lewandowski e soci. Ora è tempo di ricompattarsi, mentre tengono sempre banco le questioni relative ai conti ballerini della società che punta ancora a snellire un monte ingaggi gigantesco dopo quanto già accaduto la scorsa estate e l’anno prima con l’addio di Messi.

Calciomercato Juventus, occhio a Jordi Alba: può andare via dal Barcellona ‘gratis’

Calciomercato Juventus, occhio a Jordi Alba: può andare via dal Barcellona 'gratis'
jordi alba ©LaPresse

Al netto delle questioni di campo, Joan Laporta e Mateu Alemany hanno già deciso che il Barça ha bisogno di una profonda rivoluzione nella propria rosa in virtù anche di alcuni calciatori ormai a fine ciclo e che hanno peraltro anche costi di gestione molto pesanti. Il riferimento è soprattutto a Jordi Alba e Pique, avanti con l’età, non più centrali ed anche particolarmente costosi ed ingombranti nello spogliatoio. In questo senso, secondo ‘Diario Sport’ l’operazione uscite del Barcellona sta prendendo forma con i due difensori e Memphis Depay: probabilmente se ne andranno durante la finestra di mercato di gennaio.

Dopo l’accostamento poi fallito all’Inter della scorsa estate, nel caso dell’Alba ci sono vari club che potrebbero essere interessati a ingaggiare il terzino sinistro, con la Juventus come destinazione di spicco. A fronte di una ricca buonuscita, come evidenziato anche da ‘ElNacional.cat’, il mancino iberico potrebbe quindi cambiare squadra a zero già nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy