SFS22%2C+Mancini+parla+chiaro%3A+l%26%238217%3Bannuncio+sul+futuro+alla+Nazionale
calciomercatoit
/2022/09/28/italia-mancini-nazionale-mondiali-macedonia/amp/
Notizie

SFS22, Mancini parla chiaro: l’annuncio sul futuro alla Nazionale

Il Commissario Tecnico dell’Italia, Roberto Mancini, ha parlato durante il Social Football Summit: commento anche sul futuro in Nazionale

Dopo il successo contro l’Inghilterra, l’Italia ha avuto la meglio anche sull’Ungheria. Decisivo Giacomo Raspadori, in gol pure nel match contro i ‘Tre Leoni’, e Federico Dimarco. Segnali di ripresa abbastanza significativi per gli Azzurri, seppur la Nations League sia indubbiamente una competizione di minor rilievo.

Roberto Mancini al Social Football Summit 2022 (Foto Calciomercato.it)

Ma bisogna comunque evidenziare il lavoro che sta continuando a portare avanti il Commissario Tecnico Roberto Mancini. La delusione dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar – secondo fallimento consecutivo – è stata di proporzioni gigantesche. Nonostante ciò, il mister ex Inter e Manchester City non ha voluto abbandonare la panchina e il gruppo nel momento di grandissima difficoltà. E intende proseguire ancora per diversi anni, come testimoniano le sue parole rilasciate quest’oggi durante il Social Football Summit 2022: “Perché sono rimasto dopo la Macedonia del Nord? Sinceramente non lo so, in quel momento volevo soltanto girare pagina e ricominciare, perché è andata male. In quei momenti sei consapevoli del fatto che sia andata male, ma vincere l’Europeo è stato bellissimo. Vincere con la Nazionale è la cosa più bella di tutte“.

Social Football Summit 2022, Mancini: “Cercheremo di vincere i prossimi Mondiali”

Roberto Mancini © LaPresse

Mancini guarda dritto al futuro: “Ora dovremo aspettare quattro anni e cercheremo di vincere i prossimi Mondiali. Tutti quanti erano in una situazione difficile, ma erano tutti positivi nei miei confronti. Questo mi ha convinto a non andare via“. Insomma, c’è la chiara e precisa volontà di proseguire con questo progetto. Ma, inevitabilmente, servirà molto tempo per riscattarsi e lasciarsi alle spalle le ultime storiche cadute.

Mancini, oltre che sulla scelta dei giocatori e sul potenziamento della squadra, dovrà lavorare parecchio anche sull’aspetto psicologico delle varie pedine. Poiché la qualità è di sicuro venuta meno in questi anni, ma si sta perdendo sempre di più pure il senso d’appartenenza. Quell’attaccamento alla maglia azzurra che per decenni ha contraddistinto i nostri calciatori e non solo. Forse stiamo parlando di una vera e propria impresa, di fronte a cui il CT non vuole assoolutamente tirarsi indietro.

Emanuele Tavano

Aspirante giornalista sportivo, totalmente innamorato di calcio da sempre e per sempre. Passione smisurata per la meravigliosa arte del calciomercato, nonché grande interesse verso la scrittura. Una frase come guida per il futuro: "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita"

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago