UFFICIALE%7C+Ranocchia+dice+basta+e+annuncia+il+ritiro
calciomercatoit
/2022/09/22/monza-ranocchia-inter-conte-ritiro/amp/
Notizie

UFFICIALE| Ranocchia dice basta e annuncia il ritiro

Andrea Ranocchia ha annunciato il ritiro dal calcio giocato dopo la risoluzione con il Monza: le parole dell’ex difensore

Andrea Ranocchia dice basta: dopo la risoluzione consensuale con il Monza, l’ormai ex difensore dice addio al calcio giocato. Lo fa con un video pubblicato su Instagram in cui spiega come è maturata questa decisione.

Ranocchia © LaPresse

L’ex Inter parla del suo ultimo anno e mezzo: “Non è stato facilissimo. Piano piano anche la passione che ho provato per questo gioco è venuta meno”. A maggio, racconta Ranocchia, “quando ero ancora all’Inter, sentivo che qualcosa non mi tornava ma non capivo cosa. Con il club abbiamo deciso di separarci perché volevo trovare nuovi stimoli e nuove emozioni e ho avuto la fortuna di trovare il Monza”. Le cose però non sono cambiate: “Le sensazioni non erano migliorate e andando avanti è come se mi si fosse spento un interruttore, non c’era più passione”.

Ranocchia si ritira: il ringraziamento a Conte

Conte e Ranocchia © LaPresse

L’infortunio ha ulteriormente complicato le cose: “Senza la passione e la determinazione necessarie per tornare ho ritenuto giusto non prendere in giro nessuno, a partire da me stesso. Ho sentito Galliani e gli ho espresso il mio malessere e la mia decisione, lui ha capito e ci siamo lasciati da amici e con grande rispetto. Non ho più niente da dare in questo momento”.

Ed allora l’ex difensore spiega che si prenderà tempo per mettere in ordine emozioni e pensieri ma “non credo proprio che tornerò a giocare a calcio, non è quello che voglio”. Nei suoi due video, Ranocchia passa poi ai ringraziamenti. Ricorda il tecnico Pietro Montanelli che a Perugia lo trasforma in difensore e “Antonio Conte che mi ha letteralmente trasformato, in un vincente, perché lui cambia il tuo modo di pensare e di crescere”. Dopo aver ringraziato anche compagni e avversari, l’inevitabile conclusione dedica alla famiglia: “Ringrazio la mia famiglia, mia moglie Giulia e i miei figli, mi hanno dato gioia e supporto. Sono fortunato perché dietro di me ho una squadra veramente bella”.

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago