Scontro Serie A-Figc, è caos: club escluso e risarcimento clamoroso

Dopo la battaglia sull’indice di liquidità, la Lega Serie A e la Figc si scontrano nuovamente su un altro tema: ecco cosa è successo

È di nuovo scontro tra Lega Serie A e Figc. Le due principali istituzioni calcistiche a livello nazionale si erano già rese protagoniste di una vera e propria battaglia sull’indice di liquidità. Alla fine a spuntarla è stata la Lega, che aveva vinto il ricorso sia al Collegio di Garanzia del Coni che al Tar del Lazio. Quest’oggi è andato in scena il Consiglio Federale e stavolta, stando a quanto si apprende da ‘Calcioefinanza.it’, a far discutere è stato l’argomento Chievo Verona.

Serie A Figc
Gravina © LaPresse

Il club veneto è in lotta per cercare di ottenere la riammissione ai campionati. Ma non è tutto, poiché i gialloblù vorrebbero anche un risarcimento importante dalla Figc che ammonta a ben 143 milioni di euro. La motivazione ha a che fare con l’esclusione del club negli scorsi anni dal calcio professionistico. Il tema in questione riguardava indirettamente l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2021 della Federcalcio, per il quale questo pomeriggio i consiglieri erano chiamati ad esprimersi.

Serie A, nuovo scontro con la Figc sul bilancio

Serie A Figc
Lotito © LaPresse

La Lega Serie A guidata dai suoi rappresentanti, in particolare il presidente della Lazio Claudio Lotito, nella giornata odierna hanno proposto un accantonamento a bilancio, nel caso in cui l’ultimo grado di giudizio approvasse i ricorsi del Chievo. La Lega, dunque, avrebbe voluto che la Federcalcio risarcisse il club veneto e pare abbia persino minacciato di votare contro l’approvazione del bilancio 2021. La situazione, successivamente, è rientrata: c’è stato un intervento da parte del legale della Figc, che si è espresso negativamente sulla richiesta di accantonamento dei 143 milioni. Il bilancio al 31 dicembre 2021, dunque, è stato approvato regolarmente, ma ciò rappresenta un’ulteriore dimostrazione della difficile convivenza tra le attuali Lega Serie A e Figc.

Impostazioni privacy