PAGELLE+e+TABELLINO+Juventus-Villarreal+0-3+%7C+Emery+abbatte+Allegri%21+Flop+Morata-Rugani
calciomercatoit
/2022/03/16/pagelle-tabellino-juventus-villarreal-champions-league-vlahovic-allegri-morata/amp/

PAGELLE e TABELLINO Juventus-Villarreal 0-3 | Emery abbatte Allegri! Flop Morata-Rugani

Juventus-Villarreal: pagelle e tabellino del match dell’Allianz Stadium valevole per il ritorno degli ottavi di Champions League. Bianconeri fuori dall’Europa, gli spagnoli dominano nella ripresa

Notte da incubo per la Juventus, ancora una volta, in Champions League. A far festa all’Allianz Stadium davanti ai suoi 500 tifosi è il Villarreal che conquista l’acceso ai quarti con un roboante 3-0 dopo l’1-1 del primo round in Spagna.

Alvaro Morata ©LaPresse

I bianconeri di Allegri crollano nella ripresa dopo un primo tempo incoraggiante, dove sprecano diverse nitide occasioni. Vlahovic non basta: sfortunato il serbo sulla traversa colpita. Rulli tiene in piedi i suoi, poi Emery la svolta dalla panchina: Coquelin si guadagna il tiro dal dischetto, Gerard Moreno lo trasforma con freddezza. Pau Torres e Danjuma (ancora dagli undici metri) affondano la Juve per il tris finale. Errore fatale per Rugani, Morata spento e inconcludente. Dybala torna in campo ma non riesce ad incidere. I bianconeri (fuori per la terza volta consecutiva agli ottavi) escono a testa bassa e tra i fischi del pubblico dell’Allianz: la Champions resta una maledizione per la ‘Vecchia Signora’.

Le pagelle di Juventus-Villarreal: Vlahovic sfortunato, Gerard Moreno mossa vincente

JUVENTUS

Szczesny 6 – Quasi quasi neutralizza anche il penalty di Gerard Moreno, dopo una notte praticamente da spettatore fino a quel momento. Caporetto europea per la Juve ma le colpe non sono certamente le sue.

Danilo 5 – Si fa saltare solo una volta da Danjuma, poi non corre particolari pericoli nella prima frazione. Nell’ultima parte di gara va in bambola come tutta la squadra.

De Ligt 5 – Fa buona guardia e non corre particolari rischi all’inizio. Nel finale di partita crolla pure l’olandese, regalando il secondo rigore al Villarreal a giochi ormai fatti.

Rugani 4 – A parte un paio d’incertezze, risponde presente nel primo tempo. La combina grossa al 73′ quando stende Coquelin: errore che costa carissimo e cambia volto al discorso qualificazione (78′ Dybala 5,5 – Invocato a gran voce dal pubblico, torna in campo dopo l’ennesimo guaio fisico. Ha poche opportunità per risollevare le sorti della Juve nel disastro generale allo ‘Stadium’).

De Sciglio 5,5 – Contiene Pino e si produce in diversi blitz sulla fascia sinistra. Cross radente al bacio per Vlahovic sulla traversa colpita dal numero sette serbo. Si spegne nella ripresa dove accusa la stanchezza.

Cuadrado 5 – Fascia di capitano al braccio per l’occasione, è protagonista di una gara a due facce. Solito pendolino quando affonda, qualche distrazione di troppo in fase di non possesso. Smette presto di sgasare.

Locatelli 5 – Un po’ fuori dal gioco questa sera, fatica a trovare la posizione ed essere più incisivo anche negli inserimenti. Ci prova da lontano dopo l’intervallo ma non trova lo specchio (83′ Bernardeschi SV).

Arthur 5,5 – Gestisce le operazioni con lucidità in regia, senza forzare la giocata. Pulito e lineare: i compagni si affidano al brasiliano quando la palla scotta. Fari spenti e poche idee nella seconda frazione: ne risente tutta la Juve.

Rabiot 5,5 – Un altro Rabiot rispetto alle ultime opache prestazioni, almeno per 70 minuti. Sfrutta la falcata per creare superiorità numerica sulla trequarti avversaria, prezioso quando usa il fisico per spezzare le trame del Villarreal. Anche il francese abbassa l’intensità nell’infausto finale di gara che costa l’eliminazione ai bianconeri.

Morata 4,5 – Poco dopo lo start ha una palla d’oro ma non riesce ad angolarla a sufficienza di testa, trovando i riflessi dell’ottimo Rulli. Episodio che poteva cambiare le sorti della qualificazione per i bianconeri. Sgobba al servizio di Vlahovic, stavolta senza trovare lo spunto risolutore. Sparisce nella serata più importante (86′ Kean SV).

Vlahovic 6 – E’ assatanato nel primo tempo: sbatte due volte contro Rulli, sfortunato quando colpisce il legno con un sinistro di prima da manuale. Corre tanto e non si risparmia, perdendo la necessaria lucidità nell’ultima mezz’ora dove non gli arrivano palloni giocabili.

All. Allegri 4 – La Juve parte a mille ma non riesce a concretizzare: errore fatale in Europa che costa carissimo. Crollo inspiegabile nella ripresa sotto i colpi di un Villarreal cinico e spietato. Perde (e male) il duello con Emery e lascia la Champions dopo una batosta pesantissima. Sipario con squadra e tecnico sonoramente fischiati al triplice fischio dall’Allianz Stadium.

Vlahovic in azione ©LaPresse

VILLARREAL

Rulli 7,5 – Super nel primo tempo: mura Vlahovic e Morata, una saracinesca. Tiene in piedi il Villarreal nel momento più difficile.

Aurier 6 – Lascia subito un buco su Morata. Balla e tanto sul binario destro degli spagnoli. Meglio nella seconda frazione: serve l’assist per il bis di Pau Torres.

Albiol 6 – Come all’andata soffre la vivacità di Vlahovic. Non è al meglio della condizione e si vede. Sfrutta l’esperienza per non affondare e limitare Vlahovic nella ripresa.

Pau Torres 7 – Anche lui fatica a contenere Vlahovic quando gravita dalle sue parti. Risale la china in corso d’opera e trova lo spunto vincente che chiude il discorso qualificazione.

Estupinian 6,5 – Quando parte crea grossi pericoli alla difesa bianconera e mette in apprensione Cuadrado. Un po’ meno. suo agio quando deve difendersi.

Jeremy Pino 5,5 – Qualche guizzo, soprattutto nel primo tempo. Meno appariscente nella ripresa (64′ Chukwueze 6 – Dà freschezza sulla corsia di competenza).

Capoue 6,5 – Frangiflutti davanti la difesa: muscoli e solidità in mezzo al campo. Colonna fondamentale nell’economia del gioco del Villarreal.

Parejo 6,5 – Cervello della mediana di Emery: ricama con accuratezza diversi palloni. Efficace anche senza trovare la giocata vincente come nella partita d’andata (86′ Pedraza SV).

Trigueros 5,5 – Bada specialmente a proteggere le spalle ad Estupinian. Non crea grattacapi a Danilo (64′ Coquelin 7 – Brucia Rugani e si guadagna il rigore che svolta il discorso qualificazione in favore degli spagnoli).

Lo Celso 6,5 – Galleggia sulla trequarti e i suoi movimenti danno fastidio ai bianconeri come nel primo match in Spagna. Prova il colpo da biliardo col mancino: brividi per Szczesny (74′ Gerard Moreno 7 – Freddissimo appena entrato a trasformare il rigore che spiana la strada al Villareral verso la qualificazione ai quarti. Dà un peso rilevante all’attacco dei suoi nei pochi minuti a disposizione).

Danjuma 7 – Molto mobile, salta secco Danilo nel prima frazione per una potenziale chance da rete per il Villarreal. Non fa dormire sonni tranquilli alla retroguardia di casa: il rigore nel recupero è il sigillo ad un’ottima prova.

All. Emery 8 – Il suo Villarreal soffre tanto nel primo tempo ma non si spezza. La cambia con gli uomini della panchina e stravince il duello a distanza con Allegri. La legge da grande allenatore, di stampo europeo: conquista con merito i quarti di Champions League nell’arco dei 180 minuti.

Arbitro: Marciniak 5,5 – Direzione senza macchie fino al primo rigore: gli viene in soccorso il VAR sull’intervento falloso di Rugani ai danni di Coquelin.

TABELLINO

JUVENTUS-VILLARREAL 0-3 
77′ rig. Gerard Moreno; 85′ Pau Torres; 92′ rig. Danjuma

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, de Ligt, Rugani (78′ Dybala), De Sciglio; Cuadrado, Locatelli (83′ Bernardeschi), Arthur, Rabiot; Vlahovic, Morata (86′ Kean). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Chiellini, Pellegrini, Miretti. Allenatore: Allegri

Villarrel (4-4-1-1): Rulli; Aurier, Albiol, Pau Torres, Estupinian; Jeremy Pino (64′ Chukwueze), Capoue, Parejo (86′ Pedraza), Trigueros (64′ Coquelin); Lo Celso (74′ Gerard Moreno), Danjuma. A disposizione: Asenjo, Gaspar, Mario, Mandi, Foyth, Iborra, Moi Gomez, Dia. Allenatore: Emery

Arbitro: Marciniak (Polonia)
VAR: Kwiatkowski (Polonia)
Ammoniti: de Ligt (J)
Espulsi:
Note: recupero 0′ e 5′; spettatori 30.385 per un incasso di 2.386.536 euro

Giorgio Musso

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago