Atalanta%2C+conferme+dagli+Stati+Uniti+%7C+Vicina+la+cessione+del+club
calciomercatoit
/2022/02/19/calciomercato-atalanta-cessione-pagliuca-percassi/amp/
Atalanta

Atalanta, conferme dagli Stati Uniti | Vicina la cessione del club

La trattativa per la cessione dell’Atalanta a una cordata americana trova conferme negli States: i dettagli sul futuro nerazzurro

Svolta epocale vicina in casa Atalanta. Ieri, le voci di una cessione dei bergamaschi ad un fondo statunitense erano state smentite dagli interessati. Ma i principali media finanziari italiani hanno riportato la notizia con dovizia di particolari e ci sarebbero anche delle conferme dagli Stati Uniti.

Antonio Percassi e Gianpiero Gasperini © LaPresse

Il portale a stelle e strisce ‘pledgetimes.com’, infatti, confermerebbe tutto. La famiglia Percassi sarebbe pronta a cedere il 55% della società nelle mani di una cordata che lascerebbe però il padre Antonio e il figlio Luca nelle vesti di presidente e amministratore delegato. La valutazione complessiva del club, si apprende, si aggirerebbe tra i 400 e i 500 milioni di euro.

Atalanta, closing vicino: scende in campo Pagliuca, azionista dei Boston Celtics

Antonio Percassi © LaPresse

L’uomo che sarebbe dietro a tutto questo sarebbe Steve Pagliuca, azionista e membro del comitato esecutivo dei Boston Celtics, nota franchigia NBA. Le quote in suo possesso sono state rilevate dall’ex presidente della Roma, James Pallotta. Insieme a lui, altri due imprenditori, che però non agirebbero attraverso il fondo Bain di cui si è tanto parlato in queste ore, e di cui Pagliuca è co-presidente, ma a titolo personale, costituendo una company ad hoc. Il closing, dopo una trattativa avanzata nelle ultime settimane, sarebbe davvero vicino.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)