Sarri stuzzica su Luis Alberto: “In questo faccio fatica”

Maurizio Sarri torna a parlare dopo l’ennesima batosta contro il Verona: domani sera la sfida in casa contro la Fiorentina

La Lazio è attesa subito a una reazione. La brutta partita contro il Verona che è costato un 4-1 pesantissimo e più di qualche malumore tra giocatori e tifosi, ha senza dubbio contribuito ad alimentare i dubbi di Maurizio Sarri e non solo. Il presidente Lotito ha voluto che la squadra andasse in ritiro, dopo il confronto avuto dopo il fischio finale del ‘Bentegodi’.

Sarri furioso dopo Verona-Lazio: "Non siamo una grande squadra"
Maurizio Sarri ©️Getty Images

Alla vigilia del match contro la Fiorentina, il tecnico biancoceleste è tornato a parlare: “Vediamo le risposte. Sappiamo la gara che dobbiamo fare, vedendo l’atteggiamento in questi giorni penso di sì. Il ritiro momento di riflessione, sentendo parlare i ragazzi, andando a scavare abbiamo visto che questi alti e bassi si ripetono da un anno e mezzo, quasi sempre si verificano contro squadre di seconda fascia e questo ci deve portare a riflessioni e correzioni. Vuol dire che alla base c’è qualcosa di sbagliato negli approcci di certe gare, spesso si verificano alla terza gara. Forse c’è l’abitudine a non tenere le energie nervose per un tempo prolungato. Il primo passo è la presa d’atto di incapacità di rimanere su certi livelli o vicino a questi. Il fatto che avvenga con squadre di seconda fascia ci fa pensare che dobbiamo essere più umili. Abbiamo buoni giocatori ma devono lavorare“.

Particolare importanza riveste la questione Luis Alberto: “Abbiamo fatto 12 partite, ne ha fatte 8 da titolare, 4 da 40 minuti, faccio fatica a dire che non sta giocando. Poi ci sono dei momenti in cui le necessità del singolo non corrispondono a quelle della squadra, si guarda al collettivo. Resta un giocatore importante”. Sulla crescita della squadra: “Dobbiamo continuare a essere martellanti. Sono ca***te, la comunicazione esterna e interna spesso non coincidono. A te giornalista dico certe cose, al gruppo altre. Dovreste cominciare a giocare, così vi parlo come ai giocatori”.

Lazio-Fiorentina, Sarri: “Momento delicato. Leiva? Ha una certa età…”

sarri luis alberto lazio calciomercato juventus inter milan
Maurizo Sarri e Luis Alberto © Getty Images

Leiva? “È adatto per caratteristiche, anche l’anno scorso aveva qualche problema di tenuta, fa parte di un giocatore di una certa età. Quest’anno si gioca a ritmi un po’ più alti, qualche problema può venire fuori. Se ci garantisce un’ora ai suoi livelli va bene, dietro abbiamo Cataldi che sta crescendo. I centrocampisti sono giocatori forti, a Roma c’è la tendenza a santificare a fenomeni troppo velocemente. È una questione di abituarsi a un certo tipo di lavoro”.

Sarri riconosce la necessità di un lavoro più profondo: “È il rischio di tutti i gruppi che sono insieme da tempo, l’assuefazione ti può portare a un calo motivazionale. Dobbiamo darci l’obiettivo più bello al mondo, cioè tirare fuori il 100% di ognuno di noi. Siamo con tutta la squadra a metà strada, non facciamo ancora bene quello che è nuovo e abbiamo perso qualcosa di buono di quello vecchio. Il momento è delicato, c’è da fare lo switch e da fare una crescita sul nuovo”.

Impostazioni privacy